lunedì 18 aprile 2011

Per Vittorio. La decisione della famiglia ARRIGONI non é mossa da alcun ODIO, ma solo COERENZA! Rispettiamola per favore senza giudicare!

Contro le solite polemiche e pareri contrari che si stanno sollevando in queste ore in Italia sulla storia e sulla scelta di Vittorio, sarebbe opportuno che ci fosse una risposta, un segnale forte! Sarebbe ben giusto che i suoi funerali si svolgessero nel Duomo di Milano o almeno in un luogo ben centrale e raggiungibile da tutti. Questo giovane merita di essere ricordato come "Testimone di Pace" e non con il termine "assurdo" di sobillatore o di sovversivo di un popolo ( ricordo che anche a Cristo furono lanciati gli stessi attacchi...). Com' é difficile far comprendere agli italiani il significato dell'attivismo e dell'impegno per la causa di Pace e di Giustizia...una scelta che va oltre ogni veduta religiosa, anche se é parte integrante della stessa. Com'é difficile...Colpa sicuramente dell' ignoranza, della poca attenzione sull'argomento, colpa quindi di tanta superficialità di massa, di una fede ancora troppo chiusa e bigotta e di una politica cjhs si serve dell'arma dell' arroganza e della corruzione e che si macchia di sangue innocente pur di non lasciarsi scappare potere e petrolio... Ma ritornando a Vittorio vorrei ancora dire: Se la sua famiglia ha negato che la salma di Vittorio passasse per Israele Lo é stato per un semplice motivo: non l'avevano accettato da vivo, perché dovrebbe passare oda da morto? Nessun odio come si sta flsamente interpretando questa decisione, NESSUNO ODIO, sia ben chiaro, piuttosto la definirei una scelta coerente e giusta..ma. E per favore finiamola di polemizzare. Vi basti il dolore di una famiglia che ha perso suo figlio..rispettiamo il suo volere. RISPETTO per favore!!! Prima di criticare questa scelta provate a mettervi nei panni di queste persone...E in ultimo voglio ricordare il monito di Cristo quando mandò i suoi discepoli due a due a convertire le genti. Cristo disse: "quando non vi accoglieranno voltate loro le spalle e scuotetevi anche la polvere di dosso"...Io credo che in questo monito si inquadra perfettamente la decisione della famiglia Arrigoni nel non far passare la salma del figlio per il territorio israeliano. Vittorio non era stato accettato da vivo...Ragion per cui finiamola di polemizzare. Piuttosto, cerchiamo di "restare veramente umani", "compassionevoli" delle sciagure e sofferenze altrui e di impegnarci a migliorare questo mondo alla deriva.... Un sentito saluto di Pace a tutti! (Agnese Ginocchio, Movimento per la Pace, 18 Aprile 2011. Scritto mentre si stanno svolgendo i funerali di stato di Vittorio Arrigoni a Gaza)


*******

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"Vincenza Podo" Coerenza e dignita',valori sconosciuti a molti.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Leggere di tutti questi commenti in giro, si prova solo una grande delusione e tristezza...neanche di fronte alla morte ( e che morte) si prova rispetto...che triste stato l'Italia..Grazie Vincenza! Un caro saluto di Pace..

Anonimo ha detto...

"Bruna Gambardella" Tristezza e rispetto per una persona che ha pagato con la vita il suo impegno nonviolento e per la sua famiglia.

Anonimo ha detto...

"Angela Mirto" ma Dio mio è mai possibile che non si smetta di attaccarli è la loro decisione e và rispettata ma che cavolo ma un pò di SILENZIO davanti al dolore di una mamma!

Anonimo ha detto...

"Marta Covolato" ho sentito anch'io tutte queste sterili polemiche. Invece di ricordare in silenzio e con rispetto questo ragazzo, continuano a blaterare senza senso.Tutti si credono in diritto di sentenziare. Io capisco perfettamente la posizione della fam...iglia. Israele non soffriva Vittorio e il fatto che non passi per Israele ma per il valico di Rafah (chiuso) ha una doppia valenza simbolica. Vik, anche se da morto, ha fatto aprire un passo, ha aperto un varco. Io lo trovo bellissimo. Ciao Agnese, ciao Vik..

Anonimo ha detto...

"Luigi Antonio Pezone" E' il momento di dire almeno una preghiera per Vittorio non di polemizzare.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Si é bellissimo Marta, Ancora una volta questo giovane ha compiuto un miracolo cha va oltre l'ottica di chi ostinatamente vuole essere cieco..ma le teorie, le parole e i discorsi quando sono ciechi cadono, mentre chi ha operato per la Pace e la Giustizia sarà ricordato in eterno.."Grande Vittorio, Angelo di Pace!". Un abbraccio Marta e buona serata a te e a tutti voi amici...Grazie a te e a tutti!

Anonimo ha detto...

"Anna Maria Raviele" è sempre facile giudicare dal di fuori...! è morto perseguendo un ideale rendiamogli solo onore oppure lasciamolo in pace...!

Anonimo ha detto...

"Maria Acquaro" "va reso onore ad un "eroe dei ns tempi" che sulla striscia di Gaza ha fatto da "scudo umano" per salvare la vita ai contadini palestinesi che nn hanno da mangiare se nn coltivano quel lembo di terra che li divide dai loro "fratelli"!"