giovedì 21 aprile 2011

Ringraziamenti al 2° Circolo didattico di Acerra(Na) per l'accoglienza che mi hanno riservato per l'incontro sulla Pace svoltosi martedi 19 aprile 2011.


Ringrazio infinitamente il 2° Circolo didattico di Acerra(NA) diretto dal prof. Amedeo Angelo Caporale, la docente alla legalità Ida Renella e tutte le docenti della scuola, per l'accoglienza che mi hanno riservato per

l'incontro di presentazione del progetto di Pace svoltosi lo scorso 19 Aprile 2011. Per me non é stato facile perché in questi giorni abbiamo ancora nel  cuore il dolore per la dipartita di "Vittorio Arrigoni" ma voi con il vostro affetto, la vostra vicinanza e l'

amicizia mostrata, siete state capaci di regalarmi un sorriso di Pace. Grazie infinite! E grazie per le foto, la bellissima lettera di presentazione a nome della scuola, letta dalla vice preside Giuseppina Manna Caruso, (vedi in coda il messaggio) 

 le poesie che mi avete dedicato, sia quella letta da Ida  Renella che da Maddalena Cannavacciuolo.  Ed

infine grazie ancora per la bellissima pianta d'ulivo con la piccola colomba di Pace segno pasquale di Pace e di

riconciliazione  che mi avete donato e ultimo il video realizzato da Mena Renella(cliccare quì per


vederlo), sulle note del mio brano "Bandiere di Pace". Grazie infinite, siete Grandi! Presente all'incontro inoltre anche il rappresentante dei genitori Domenico Mauriello, responsabile dell' Ass. genitori Acerrani (By: Agnese Ginocchio)





 
-Vedi quì video giornata

**************************

2° CIRCOLO DIDATTICO
VIA DEI MILLE, 2 – ACERRA -(NA)
TEL/FAX - 081/8857146
C.F.80103770634 – C.M. NAEE10200G

La Vice preside "Giuseppina Manna Caruso" legge il Messaggio di "Benvenuto" ad Agnese Ginocchio da parte del Dirigente scolastico e della Scuola del 2 Circolo di Acerra(Napoli)
19 Aprile 2011.
A nome di tutti i presenti Le do il benvenuto in questa scuola.
Il 2^ Circolo si è sempre contraddistinto sul territorio per aver sostenuto argomenti attuali e di rilevanza quali “la legalità, la cittadinanza, la convivenza e la pace”.

Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia, i docenti hanno presentato un progetto attinente.

Tale progetto nasce dalla constatazione che le ultime generazioni di giovani, tra l’altro formate in parte da ragazzi stranieri, non sono consapevoli del percorso che ha portato alla costruzione dello Stato Unitario e delle tracce che la storia degli ultimi 150 ha lasciato sul territorio. Inoltre, mira alla conoscenza di aspetti significativi della storia nazionale, intesi come realtà del passato, memoria collettiva e tradizioni culturali ancora presenti nella vita della comunità.

Gli alunni, attraverso la ricostruzione del panorama storico e culturale del proprio paese e quartiere si avvieranno a conoscere il percorso storico nazionale che ha determinato la formazione dell’Italia Unita e la costruzione dell’identità nazionale.

A questo scopo la sua presenza quest’oggi è molto importante, sono note a molti le sue tantissime iniziative scolastiche -e non- a favore della Pace, della Solidarietà, della Legalità e dei Diritti Umani, ed è proprio per questo suo “ESSERE” che ha composto in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, un brano in difesa della “Costituzione Italiana”, dal titolo “L’Italia che vorrei …”

Il 27 maggio presso codesto Circolo Didattico, si terrà la manifestazione scolastica e, poiché gli alunni rappresenteranno i 150 anni, noi vorremmo dare a loro, tramite la sua canzone messaggi positivi per il futuro. Oggi sono fanciulli domani saranno uomini quindi a noi il compito di educarli e farli crescere in una Nazione dove regna la libertà e la parità, la pace e la solidarietà, la trasparenza e la legalità, l’Italia dei valori che sa far memoria ……… DESTATI ITALIA!

Tutti noi vorremmo che questa canzone diventasse “INNO” per i nostri ragazzi, Inno di Speranza, di Pace, di Solidarietà, di Libertà e di Giustizia.

Grazie di cuore.
  Acerra li, 19/04/11     "Giuseppina Manna Caruso" vice preside


**************

Nessun commento: