giovedì 28 aprile 2011

Agnese Ginocchio Testimonial per la Pace alla sesta edizione del Palio del Casale a Camposano(Na), patrocinato dalla Camera dei Deputati.

L' invito rivolto ad Agnese a partecipare come "Testimonial di Pace" é pervenuto dal prof. Nino De Stefano della Pro Loco Camposano, per contro dell' Ente ufficiale Palio del Casale e Ass. Iside. Agnese Ginocchio sarà Testimonial del Palio nel segno del' Unità d'Italia e della PACE. Di seguito si riportano le notizie inerenti l'evento in oggetto.
Agnese Ginocchio in una recente Manifestazione per la Pace riceve in dono "l' ULIVO della PACE" dal 2° Circolo didattico di Acerra (Na). Nella foto da sx: il Dirigente del 2° Circolo prof. Amedeo Angelo Caporale, Agnese Ginocchio e la prof.ssa Ida Renella, referente progetto legalità scuola.

PALIO E NON SOLO Quanti messaggi positivi in una sola festa. Il Palio del Casale, la notissima corsa degli asini che si svolge da sei anni a Camposano, non è solo un momento di intrattenimento. Non vuole essere soltanto una giornata di incontro ed allegria (che sarebbe già tantissimo). E' una manifestazione che riunisce tanti obiettivi: coinvolgere i ragazzi distogliendoli dai divertimenti di celluloide, unire la città sotto l'insegna del Palio, unire l'Italia grazie alla partecipazione di tante altre comunità e persino valorizzare il ruolo della donna grazie all'esempio della "Giuseppina", l'eroina del Palio. Questo è venuto fuori dalla serata di presentazione della kermesse, organizzata l'altra sera presso la sala parrocchiale di Camposano.

UNA STORIA DI AMICIZIA E RICORDI A fare gli onori di casa l'Associazione Iside con il presidente Fomabaio; associazione nata nel 2006 e da allora promotrice del Palio del Casale. Una festa recuperata grazie alla tradizione orale, grazie ai ricordi degli anziani del paese e grazie alle ricerche storiche. Perché la corsa degli asini esisteva già, era uno spassoso gioco di quartiere che divertiva un gruppo di amici, i fondatori di Iside. Le loro goliardate incuriosirono alcuni anziani, che ricordarono di avere già assistito a corse simili. Il flash back collettivo portò a delle puntuali ricerche sul Casale di Camposano 8prima sottoposta a Nola, poi affrancatasi nel 1767) dalle quali emerse che la prima corsa di asini si svolse nel 1768.

LA "GIUSEPPINA" TRA FAVOLA E REALTA' La storia, tra leggenda e realtà, è suggestiva. Un gruppo di ragazzi camposanesi nota Giuseppina, la ragazza più bella del paese. Per decidere chi potrà presentarsi per primo all'avvenente giovane si sfidano in groppa ad alcuni asini. In palio c'è l'amore di Giuseppina. Questo racconto si rievoca ogni anno da sei anni, e quest'anno sarà rievocato il 21 e 22 maggio nel corso della sesta edizione che avrà l'importante patrocinio della Camera dei Deputati e come testimonial Agnese Ginocchio. Il personaggio di Giuseppina è impersonato nel 2011 da Marianna Sirignano.

IL PALIO DELL’UNITA’ Anche quest’anno arriveranno a Camposano da tutta Italia i partecipanti di altre corse sugli asini. Ci saranno Alba (Piemonte),Songavazzo (Lombardia), Portomaggiore (Emilia Romagna), Roccastrada (Toscana), Mercatella sul Metauro (Marche), Gualdo Tadino (Umbria), Carpino (Puglia), Navelli (Abruzzo), Allumiere (Lazio) Genuri (Sardegn)a Guardavalle (Calabria). Queste località gareggeranno a Camposano per vincere il Campionato nazionale. A chi vincerà andrà il Palio disegnato dall’artista Gennaro Esposito, che quest’anno rappresenta i fautori dell’Unità d’Italia e l’incontro a Teano.


LE NOVITA’ Tre le cose nuove per questa edizione. In primis il corteo storico di tutte le città partecipanti. Per Camposano la sfilata avverrà con costumi cuciti a mano, in testa la Giuseppina. La seconda novità il gruppo dei tamburini, ragazzi camposanesi che col suono dei loro tamburi daranno il ritmo alla competizione. Si stanno esercitando e giovedì sera hanno dato un bel saggio della loro bravura. Terza novità la collaborazione tra l’associazione Iside ed altre associazioni nazionali. Questa sinergia porterà a Camposano la frittata guinness realizzata a Canino (Viterbo), che verrà cucinata in piazza e distribuita ai visitatori.

IL PATROCINIO Quest’anno, come detto, il Palio gode del patrocinio della Camera dei deputati. Il deputato Idv Franco Barbato, camposanese doc, ha presenziato alla serata di giovedì ed ha spiegato: “Ho voluto fortemente il patrocinio, ne ho parlato col presidente Fini e gli ho spiegato quali sono i valori di questa festa. Valori che di questi tempi scarseggiano, per esempio quelli del rispetto della donna. Qui il gentil sesso viene rappresentato da Giuseppina, ragazza che viene conquistata con lealtà. Il contrario di quello che leggiamo ogni giorno, il contrario della mercificazione in atto in questi anni. Ora siamo negli annali del Parlamento della Repubblica italiana, ma soprattutto abbiamo il vanto di riproporre un momento di socialità genuina con un’ottima pubblicità a livello nazionale. Anche il palio può essere una occasione per fare la nostra parte affinché le cose cambino”.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE PUO’ ESSERE CONSULTATO SUL SITO http://www.paliodelcasale.it/

di Bianca Bianco 15/04/2011 11:39:01 Anno IV Numero 104 (Fonte: Il Nolano)

**********

Nessun commento: