domenica 24 aprile 2011

" In - Canto di Pace" per "Vittorio Arrigoni"...(canzone dedicata a Vittorio Arrigoni, di Agnese Ginocchio)

"In-CANTO di PACE per VITTORIO ARRIGONI" (canzone  di Pace, dedicata a Vittorio composta da Agnese Ginocchio, i versi seguono dopo questo mess.)

Buona Pasqua 2011 di Pace e di Liberazione da ogni schiavitù e oppressione. Nel segno di "Vittorio" il "Giusto" che ha dato la sua vita per la "Pace" in Terra santa..."Vittorio Arrigoni" é un "seme pasquale" di Pace e di Speranza. Il sacrificio di questo nostro "Operatore di Pace", sia esempio per tanti giovani, che si perdono tra le caducità e le futilità del tempo presente, sia inoltre di lezione e di monito per tanti uomini, politici e governanti che hanno in mano le sorti della Terra e apri in loro uno spiraglio di Luce per avviare il processo di Dialogo e di diplomazia in Terra santa. Affermiamo che non ci sarà mai Pace senza pieno riconoscimento dei Diritti umani per tutti. Pace per la Terra santa, Pace tra la Palestina e Israele. Cessino i soprusi, le violenza e i bombardamenti a Gaza sui civili...Si faccia uno sforzo per aprire la Strada al Dialogo.

Vittorio Arrigoni, dipinto realizzato dall' artista "Cesare Giuffrè".
La Pace é l'unica strada per salvare l'umanità dall'affondo e dalla distruzione totale. Ciascuno di noi rifletta perciò sulle proprie azioni, perché siamo tutti chiamati, nessuno escluso, a cor-rispondere a questi grande "disegno" di cooperazione e di Pace per l'Umanità. Diamo perciò il nostro contributo ed il nostro impegno , piccolo o grande che sia, perché si realizzi la PACE..."Restiamo Umani.."."Stay Human..." E' l'imperativo di Vittorio, che risuona come monito per tutte le nostre mancate azioni e omissioni alla causa di Pace e di Giustizia. Ciao Vittorio Arrigoni. Ciao VIK....Pace, Peace, Mir, Shanti, Amani, Shalom, Salaam..(By: Agnese Ginocchio- Movimento per la Pace)* 24 Aprile 2011 Pasqua di Resurrezione* In memoria di "Vittorio Arrigoni", nel giorno in cui si da l'ultimo saluto all'attivista per la Pace e i diritti umani, attraverso la celebrazione delle esequie a Bulgiago in provincia di Lecco (sua città di origine) in Italia

-Di seguito si riportano i versi del brano d'impegno per la Pace scritto da Agnese Ginocchio e dedicato alla memoria di Vittorio Arrigoni, martire per la Pace.

Agnese Ginocchio  in "In -Canto di Pace" per "Vittorio Arrigoni " davanti al Mausoleo di Roma. 17 Aprile 2011. Autore foto: Andrea Pioltini.

    "Restiamo umani…(Stay Human..)"          
                In-Canto di Pace per "Vittorio Arrigoni"...

dedicata a “Vittorio Arrigoni”, attivista per i diritti Umani dell’ISM, morto a Gaza (Palestina) il 15 Aprile 2011 . “Vittorio, “Martire per la Pace” come Rachel Corrie… (Musica e testo di Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace…)* Copyright-SIAE*
( Liriche ispirate e iniziate a comporre il 17 Aprile 2011, “Domenica delle Palme” durante il mio viaggio verso Roma)

1)Restiamo umani ../ solo questo resta / tutto il resto passa / Siamo una sola Umanità..!
E vivere avrà un “senso” / quando smetteremo di guardarci / come nemici e sradicheremo/
l’odio dalla Storia! / Restiamo umani… /è un “ grido” di coscienza / che interroga ciascuno/
all’impegno e alla coerenza/ nel dare il proprio contributo / perché si possa realizzare/
il Regno di Giustizia e di Pace / nel mondo Ora! …E allora……./ Restiamo umani!

2) Restiamo umani ../ Tu sei un “seme” di Speranza/ nato per far fiorire al mondo/ Pace vera e fratellanza!
Che l’odio e la violenza/ hai vinto seminando solo Amore/ vera forza della nonviolenza/ che varcherà la Storia…/ Restiamo umani../ e saremo vera umanità/ se disarmeremo gli animi/e ci abbracceremo unanimi!
E allora non ammazziamoci,/ è da folli pensare a ucciderci!
E non sarà più un’ “Utopia” credere / che tutto “sì” potrà cambiare.. E allora……./ Restiamo umani!


Finale ( corale e vocalizzi arabi..)  Restiamo umani ..

“Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare”
“La Pace è l’unica strada.. agli scontri di civiltà ”
"Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la Primavera..."
                                           " Ciao Vik.."

" Io che non credo alla guerra non voglio essere seppellito sotto nessuna bandiera, semmai voglio essere ricordato per i miei sogni. Dovessi un giorno morire, fra cent’anni, vorrei che sulla mia lapide fosse scritto quello che diceva Nelson Mandela: “Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare.” Vittorio Arrigoni, un vincitore."
Di: Agnese Ginocchio-cantautrice per la Pace
http://www.agneseginocchio.it/

-Per ascoltare il file musicale mp3 del brano (provino registrato in maniera semplice dall'autrice -voce e tastiera/voce piano) cliccare quì sopra (attendere alcuni secondi per il caricamenteo del file sul proprio pc)

ATTENZIONE PER l'uso e l'utilizzo del presente materiale file musicali, testi etc..chiedere ESPLICITO permesso all'autrice previa email: info@agneseginocchio.it  Pena la violazione di Copyright (Deposito SIAE)


-Leggi articolo- intervista: "Agnese Ginocchio, la mia voce per la Pace( a cura di Rosa Anna Buonomo, giornalista)"

*********

Vittorio ARRIGONI....chi era?

Vittorio, un uomo di 36 anni che ha vissuto una vita splendida, in mezzo a noi, mondo di palestinesi, di italiani, mondo di cittadini del mondo!

Un uomo che ha dimostrato che la vita è un dono che va condiviso, un dono che si deve vivere con gli altri, soprattutto con i più beboli, soprattutto con chi soffre le ingiustizie e le prevaricazioni, soprattutto con chi ha più bisogno di noi.
Un uomo che ha capito che nella vita bisogna schierarsi, che nella vita non si deve essere indifferenti!
Un uomo che aveva cultura, cuore, intelligenza; un uomo che poteva avere una vita comoda, tranquilla, agiata; un uomo che ha donato la sua vita agli uomini per... una grande compassione, quel sentimento di solidarietà umana (COME LUI STESSO HA SCRITTO, DAL LATINO CUM PATIRE) o dal LATINO TARDO "COMPATI" patire insieme", da dividere co...n gli altri, ossia per una passione da dividere insieme, la passione della giustizia, la passione della libertà!...

...e, nello stesso tempo, la partecipazione all'altrui dolore...
...ma con la volontà e la forza di combattere insieme agli altri o combattere per gli altri!Mostra tutto

(Di "Renato GHITTONI" 24 Aprile 2011 )
 
- Leggi articolo correlato:  In 2000 ai funerali di Vittorio Arrigoni. Ha concelebrato l'Arcivescovo emerito di Gerusalemme: Vittorio per noi é un martire, un santo..

**********

Nessun commento: