LA FIACCOLA della PACE del III MILLENNIO e il "SEGNAVIA della Fiaccola della PACE" (Cronistoria)

 



Storia del progetto
“la Fiaccola della Pace del III Millennio”
Dalla grande guerra alla Grande Pace”
che nell'anno 2024 /2025 celebra il decennale dello storico percorso
e del “Segnavia della Fiaccola della Pace” ( in coda il link alla pagina del progetto con la storia dettagliata).
Progetto a cura del “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, provincia di Caserta-Campania -Italy”
Albero della Pace presso il “Giardino della Pace, della Memoria e del Creato. Presidio di Pace di Nonviolenza e di legalità: “Gino Strada, Teresa Sarti - Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Via Volturno, 81011 Alife(Caserta),
Inaugurazione 1° Segnavia Madre (della Fiaccola della Pace), 11 Luglio 2019, S. Benedetto, abate, Patrono dell’Europa.
I SENTIERI E LE VIE DELLA PACE
“Dalla grande guerra alla GRANDE PACE”
PERCORSI DELLA MEMORIA STORICA
“100 ANNI DI GUERRE BASTANO!”
(1914-1918/ 2014-2018 // 2019….. in corso…)
“La PACE è l’unica strada alla follia della guerra” !
“La PACE marcia in tutte le direzioni, è cammino in salita”!
Il Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internazionale per la Pace e la
Salvaguardia del Creato III Millennio ODV, nell’ambito delle celebrazioni del 100° anniversario della fine della 1° guerra mondiale, riprendendo il messaggio lanciato dalla Perugia Assisi del 2014 “ Dalla grande guerra alla GRANDE PACE” ha iniziato la grande “Marcia per la Pace” attraverso il progetto educativo-formativo-storico-culturale della “FIACCOLA DELLA PACE del III Millennio”, la Marcia itinerante definita la “Perugia – Assisi” del sud, che ha coinvolto Scuole ed Enti locali, invitando le citate Istituzioni ad aderire all’appello per il Diritto alla Pace e alla promozione della cultura di educazione alla Pace nelle scuole. Con le Istituzioni scolastiche è stato siglato un “Patto di Pace” con nomina di “Scuola di Pace” ( con valenza annuale), per avviare un progetto di collaborazione su queste tematiche al fine di realizzare azioni concrete attraverso iniziative finalizzate all’educazione alla Pace nelle scuole. Agli Enti locali è stato chiesto di aderire alla rete “Enti Locali per la Pace” a fine di promuovere programmi che vertano su politiche di Pace e di Nonviolenza attiva, sostenendo le campagne della rete nazionale per il disarmo e chiedere il “Cessate il Fuoco” nei paesi in guerra. Alcuni comuni hanno aderito mediante documento approvato in consiglio comunale, altri sono sulla strada.
Il progetto della Fiaccola della Pace, la marcia per la Pace itinerante, è iniziato partendo proprio dai Comuni del Matese dal mese di Settembre dell’ anno 2014 ed è tutt’ora in corso. La manifestazione culmina con la cerimonia di messa a dimora dell’ ALBERO DELLA PACE ( la titolazione completa è “Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra”), con posa della targa di titolazione. E’ cura poi delle amministrazioni ed Istituti scolastici che hanno aderito alla mobilitazione, mantenerlo in vita facendo tesoro del messaggio lanciato durante la Marcia per la Pace con la Fiaccola.
L’ ALBERO DELLA PACE è il monumento simbolo della mobilitazione della FIACCOLA delle PACE. Rappresenta il MONUMENTO VIVO SEMPREVERDE SIMBOLO DELLA VITA CHE MAI MUORE”, ed è DEDICATO A TUTTI I
“CADUTI DELLA GRANDE GUERRA E ALLE VITTIME DELLE GUERRE, STRAGI, ATTENTATI, TERRORISMO, CRIMINALITA’, VIOLENZE E MAFIE”, DAI 100 ANNI AD OGGI. L’Albero della Pace, come da titolazione, intende ricordare anche la “Giornata della Salvaguardia del Creato” e la “Giornata dell’ Albero”, con l’impegno di: “Custodire il Pianeta”, avere “Cura” verso la nostra Madre Terra e l’ambiente e l’Umanità che ci circonda. Si propone l’obiettivo di “Coltivare la Pace ogni giorno con le azioni”, attraverso un messaggio multicentrico a 360° gradi, poiché la Pace è il valore Madre supremo della storia interconnesso con tutto. La Marcia con la Fiaccola della Pace è un progetto annuale. Ogni anno si rinnova e ritorna nei comuni dove ha fatto tappa, sviluppando sempre un tema nuovo legato sempre ai 100 anni di guerre ad oggi , così come da titolazione dell’Albero della Pace ( sopra evidenziata). Lì dove non è possibile organizzare la marcia, si organizza un evento correlato sempre su questo tema.
LA FIACCOLA DELLA PACE HA PERCORSO A TAPPE MOLTEPLICI COMUNI DELL’ HINTERLAND DI TERRA DI LAVORO(CASERTA), DELLA PROVINCIA BENEVENTANA, NAPOLETANA E CAMPANA, NEL VERSANTE MOLISANO, salendo su Monte Miletto ( 2050 mt. S.l.m.), NELL’AREA ROMANA ( Tor Bella Monaca), SUD PONTINO (Formia, Lt), Isola di VENTOTENE e NELLA PROVINCIA ABRUZZESE ( L’Aquila).
Iniziate da Settembre anno 2014. Per calcolo distanza chilometrica si parte dal PUNTO BASE dell’ Albero della Pace di ALIFE nel “Giardino della Pace e della memoria di Alife, Presidio di Pace, di Nonviolenza e di Legalità”, intitolato a “Giovanni Falcone, Paolo Borsellino - Gino Strada e Teresa Sarti”, luogo di memoria dal quale è partita la mobilitazione dove è stato posizionato il primo Segnavia della Fiaccola della Pace, ovvero Il "Segnavia Madre" collegato con tutti i Segnavia posizionati nelle località montane e nei comuni dove la Fiaccola della Pace ha fatto tappa.
Il "Segnavia Madre della “Fiaccola della Pace” ( collegato a quelli posizionati nelle località montane che vengono chiamati con il nome di: "Segnavia dei Monti..." e di "Segnavia del Comune..", dove la Fiaccola ha fatto tappa) presso il Giardino e Albero della Pace di Alife, è dedicato a:
“Alexander Langer”, Profeta “verde”, Testimone di Pace, Precursore della Conversione Ecologica , Viaggiatore Leggero,
il cui motto fu: “Lentius, profundius, suavius ( più lento, più profondo, più soave)”
e Pier Giorgio Frassati”, Amante della Natura
e camminatore in salita, il cui motto fu: “Vivere non vivacchiare”.
Altri Segnavia inaugurati successivamente, collegati al Segnavia Madre di Alife:
il "1° Segnavia della Fiaccola della Pace dei Monti del Matese", inaugurato nella località turistica montana di Bocca della Selva, situata tra i comuni di Cusano Mutri(Bn) e Piedimonte Matese(Ce), il 2 Settembre 2023 in occasione della Giornata del Creato e posizionato sotto la targa di dedica dell’ Albero della Pace sempre a Bocca della Selva. Il Segnavia di Bocca della Selva è stato dedicato a tre pionieri della difesa della montagna figli delle terre del Matese: Nicola, Filippo e Giulia D' Angerio, "Custodi del Creato" ed inoltre ad Alexander Langer Profeta verde, precursore della conversione ecologica e a Piergiorgio Frassati, amante della natura e camminatore in salita il cui motto fu: "vivere non vivacchiare".
Note: Tutti i Segnavia portano la dedica a queste due figure simbolo, a questa si aggiunge il ricordo di personalità del posto dove il Segnavia è stato installato.
"2° Segnavia dei Monti del Matese" presso il borgo montano di "Castello del Matese" ( provincia di Caserta) nella 2a tappa della Fiaccola della Pace del 20 Ottobre 2025 con IC Matese e Comune ( dedicati ad Alexander Langer e a Piergiorgio Frassati)
"2° Segnavia nei Comuni" presso Carinola(Ce) e Falciano del Massico(Ce), per le tappe della "Fiaccola della Pace". 23/28 Ottobre 2025 (4a tappa della Fiaccola della Pace), con IC Carinola-Falciano e Comune. I due Segnavia oltre ad essere stati dedicati ad Alexander Langer e a Piergiorgio Frassati, sono stati dedicati anche al ricordo di Antonio Zannini deportato nel campo di concentramento di Dachau (Segnavia di Carinola) e a don Dionigi Baldino (Segnavia di Falciano) parroco di Falciano che edificò a sue spese la scuola materna e la chiesa parrocchiale).
Seguiranno altri che verranno installati nell'ambito delle celebrazioni del decennale del percorso della Fiaccola della Pace.
In aggiornamento....
***************
Per tutte le tappe aggiornate si prega di visitare la pagina ufficiale dello storico evento su fb ( entrare anche nella pagina interna foto album per i reportage foto e descrizione evento):
( Il cammino continua…)
SI RIPORTA DI SEGUITO IL COLLEGAMENTO DIRETTI ALLA PAGINA RELATIVO ALLE TAPPE DELLA FIACCOLA DELLA PACE PERCORSE FINORA.
CERCARE ALL'INTERNO DELLA PAGINA POI LA TAPPA INTERESSATA E L'ANNO IN CUI SI E' TENUTA E CLICCARE SUL LINK INDICATO PER APRIRE LA PAGINA DELLA SINGOLA TAPPA:
( in caso di problemi di apertura e di mancato collegamento alla pagina dal proprio telefonino, aggiornare il software e l' ultima versione fb, in alternativa collegarsi direttamente dal pc)
-Per essere aggiornati sulle tappe della Fiaccola della Pace visitare la pagina ufficiale della mobilitazione:
O collegarsi alla pagina dei reportage foto ( con descrizione evento e articoli all'interno di ciascuna pagina ):
Pagina collegata ala Fiaccola della Pace:
MATESE TERRA DI PACE
********************************
NOTE:
La prima mobilitazione in cui la Fiaccola della Pace fece comparsa per la prima volta, risale all'anno 2011 quando fu organizzata a Sant'Angelo d'Alife la Marcia per la Pace per il decennale dell'attentato alle Torri Gemelle, in quell'occasione fu messo a dimora il primo Albero della Pace nel Parco Regionale del Matese.
Articolo:
Sempre a S. Angelo d'Alife, dopo 20 anni la Fiaccola è ritornata per ricordare il 20° anniversario dell'attentato:
Da Settembre dell'anno 2014 invece, in anteprima a quella che sarebbe stata la vera e grande mobilitazione, l'annuncio ufficiale del messaggio della Fiaccola della Pace: "Dalla grande guerra alla grande PACE", è partito dai Monti del Matese con una staffetta alla quale furono presenti i portavoci del Movimento per la Pace, che raggiunse i comuni di Sant'Angelo d'Alife, Ailano, Raviscanina.
Reportage foto e descrizione Sant'Angelo d'Alife:
Reportage foto e descrizione Ailano:
Reportage foto e descrizione Raviscanina:
*******************************
Inquadrare il Codice QR in questa pagina per ulteriori info
Pagina Ente promotore Movimento Ambasciatori del Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio













 

COLLEGARSI AI SEGUENTI LINK:



https://www.facebook.com/fiaccoladellapace3millennio/posts/pfbid08PDFpY4ToL7UQwgUDc7pL4YK46qBmQm9qCrYnK6igecHRReaJJD4EwuNhptgDQ6zl

https://www.facebook.com/fiaccoladellapace3millennio/posts/pfbid0NvXqqY88fsJxmnwBUPnRqTcC9LWRN712PQNuuVqt5MS4YqeLpcT4w4WqFSJXZaExl