domenica 27 marzo 2011

L' Aquila- Seminario su comunicazioni sociali: Intervento di Agnese Ginocchio ai giovani alunni dell' ITIS A. SAVOIA

Con le immagini del video realizzato dal giovane studente aquilano "Manuel Romano", che accompagnano le note del brano di Agnese Ginocchio, dedicato alla memoria del sisma aquilano dal titolo: "L'Aquila ferita tornerà a volare..", hanno fatto da sigla iniziale all' intervento di Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace, presente al seminario di formazione sulla Comunicazione sociale no profit, organizzato dall' Ass. culturale L'Impronta de l' Aquila, svoltosi lo scorso 25 Aprile presso l' ITIS "A. Savoia". Di seguito si riporta una parte in breve dell'intervento di Agnese Ginocchio:

"E' importantissimo non disperdere le energie nel campo dell'informazione e di chi pratica l'informazione. Ecco perché vale tanto educarsi al "Giornalismo per la Pace" , valido mezzo di Comunicazione sociale che da voce a chi non ha voce, fa conoscere gli aspetti, le potenzialità e tutte le realtà positive esistenti nella nostra società, purtroppo spesso ignorate dai media e giornali pilotati da una politica di profitto. La Comunicazione a servizio del sociale, ci consente di conoscere tantissime realtà e validi "Esempi di vita" ai quali i giovani, sempre più privi di veri punti di riferimento e di Esempi etici, possono attingere per la formazione della loro personalità e le proprie scelte future. I media e i giornali si facciano strumenti di Pace non nascondano, ne distorcano le notizie, non si abbassino al servilismo clientelare e politico. Per colpa di questa gente il nostro mondo sta andando alla deriva, la società é sempre più in crisi e i giovani sempre più vittime di un'educazione errata e di tantissima dispersione. E i risutati purtroppo sono quelli che vediamo, deludenti scarsi e privi di significato. Occore dunque scegliere strade alternative e boicottare l'informazione spazzatura. L' informazione e la Comunicazione sociale ci consente ddi far conoscere sempre la verità, essa fonda la base alla Cultura della Pace, dalla quale dipende il futuro del mondo. L'Educazione alla Pace é l'educazione civica del futuro...Non dimenticatelo GIORNALISTI . Scegliere la PACE significa difendere la vita, scegliere la disinformazione (informazione pilotata dai media) significa distruggere tutto ciò che é buono......Molto presto il nostro sogno di realizzare una Rete alternativa perché no anche Web- Tv per la Comunicazione di Pace si avvererà...grazie ai nostri amici Giornalisti per il Sociale e per la Pace che credono fortemente in questo progetto".

Un sentito ringraziamento alla presidente dell'Ass. culturale L'Impronta, giornalista "Luisa Stifani", (nella foto 3 tra Agnese e la Dirigente scolastica G. Colagrande ) promotrice del seminario sulla "Comunicazione sociale no- profit" che si é svolto stamane (venerdi 25 Marzo 2011) a L'Aquila, presso l'istituto ITIS "A. SAVOIA", per averci dato la possibilità di parlare ai giovani, di farli riflettere sull'andazio di questo tempo e sul loro ruolo in questa società, e dargli inoltre anche la possibilità di conoscere "Esempi di vita" alternativi a quelli che invece propina forzatamente Tv e media spazzatura...Ma i giovani, come nel mio caso, hanno conosciuto anche musica alternativa a servizio della Pace e sono rimasti "stupiti"...Non Pé mancata da parte mia una lieve "bacchettata" ai docenti, i quali hanno un ruolo "chiave" per la formazione dei giovani alla coscienza civile..La loro preoccupazione non dovrevve essere solo quella di imbottire la testa e i cervelli dei ragazzi di studi e programmi scolastci, ma di preoccuparsi innanzitutto di coscientizzarli all'impegno sociale, alla cittadinanza attiva....Ecco perché l'educazione alla Pace é l'educazione civica del futuro, perché consente di acquistare "coscienza" e "consapevolezza" delle proprie azioni, e reale "conoscenza" della situazione che interessa il mondo intorno a noi, dal vicino al lontano... Agnese Ginocchio al terrmine del suo intervento ha salutato i giovani facendo ascoltare il suo brano musicale accompagnato da video, sul tema dei Diritti Umani, invitando i giovani a imparare anche ad ascoltare questo genere di musica alternativa che ha lo scopo di stimolare a riflettere sull'andazio di questo tempo, a scendere in campo per far maturare in se la coscienza all'impegno civile in favore della grande causa della Pace dalla quale dipende il futuro del mondo e dei giovani.

Alessio Di Florio, giornalista per la Pace (Peacelink Abruzzo)

Julia Prestia, mediatrice culturale
-A seguire l'intervento di Agnese Ginocchio quello di Alessio DI FLORIO, attivista e giornalista per la Pace (Peacelink Abruzzo) e Julia Prestia, mediatrice culturale (Abruzzo Social Forum, Ass. Madres de Plaza de Mayo, Pescara )* NOTE: Le foto sono state realizzate da Andrea PIOLTINI, fotoreporter.

(Fonte da; "Agnese Ginocchio-cantautrice per la Pace* Testimonial per la Pace" )

*******

Nessun commento: