"Questo comunicato é stato pubblicato su tanti portali della provincia, e fuori provincia. Inoltre é stato ripreso e puvbblicato anche sul portale-blog dei "Vigili del Fuoco Italia". Cliccare quì sopra per visualizzare la pagina"
Piedimonte Matese(CE)- "Esprimo solidarietà e vicinanza al Sindaco di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello e alla famiglia ubicata nell'apppartamento in piazza Europa, colpito dallo spaventoso incendio divampato sabato 15 mattina. Sono profondamente addolorata per l'accaduto, vi siamo vicini, se avete bisogno di qualcosa fateci sapere, ci attiveremo nell'immediato. Domenica sera 16 Gennaio abbiamo dedicato un pensiero a voi tutti, durante l'accensione del simbolico momento di aggregazione sociale del "Fuoco della Pace" nella frazione di Totari in Alife. Forza e Coraggio vi siamo vicini tutti! Egregio sindaco Vincenzo Cappello, a seguito di quanto accaduto, mi preme evidenziare che per quanto riguarda la sorveglianza della comunità matesina, nel nostro territorio manca la presenza di un Ente fisso che sia in grado di assicurare tempestivamente la sicurezza e l' incolumità pubblica. La nostra zona del Matese per via della posizione geografica e della massiccia presenza di montagne che durante i periodi estivi sono oggetto di continui incendi, spesso di origine dolosa, ha necessariamente bisogno di un distaccamento dei Vigili del Fuoco, in quanto é una zona altamente a rischio. Pertanto, a seguito di quanto appena accaduto, mi preme domandare alla S.V. di sollecitare l'ente provinciale e di chiedere al presidente Domenico Zinzi di avere maggior attenzione per il nostro territorio e quindi di impegnarsi al massimo affinché si vengano a creare le condizioni ottimali che consentino finalmente l' apertura di una sede fissa dei Vigili del Fuoco nel nostro capoluogo Matesino. I comuni della vastissima valle matesino-alifana ne hanno necessariamente bisogno! Si spendono e si sprecano tanti soldi per cose inutili, dimenticando le priorità fondamentali quali appunto l'incolumità, la salute e la sicurezza della comunità. Più attenzione e più vicinanza ai problemi del territorio del Matese da parte degli enti della provincia di Caserta e della Regione Campania salveranno questa stupenda Terra che il Creatore ci ha affidato in custodia, da tanti disastri e da annunciate calamità naturali, dai e dalle quali il Matese non é immune, e che, come tutte le zone di montagna, potrebbe gravemente compromettere lo sviluppo, l'economia e quindi il turismo di questo territorio, se non si interviene tempestivamente. La prego di farsi portavoce di quest' appello per i diritti del territorio dell' intera Comunità del Matese. La ringrazio per quello che potrà fare e la saluto con immutata stima nel segno della Pace!" Agnese Ginocchio- Testimonial per la Pace.
Segue articolo su quanto accaduto a Piedimonte Matese in data 15 Gennaio 2011.
Piedimonte Matese(Caserta)- Stamane Sabato 15 Gernnaio 2011 intorno alle ore 8,30 all' interno di un' abitazione di piazza Europa, nella zona del mercato settimanale del capoluogo matesino. La foto (vedi foto 2), scattata dalla sottoscritta che si é recata sul luogo del disastro nel pomeriggio, intorno alle ore 17,30, per andare a verificare di persona, si riferisce a quello che resta dell' abitazione dopo lo spegnimento delle fiamme, divampate nel nulla, che hanno completamente mandato in rovina l' intero appartamento. L' intervento dei Vigili del Fuoco purtroppo a causa della lontananza, (40 km dal capoluogo casertano) non é stato tempestivo. Ancora una volta la vastissima zona del Matese che andrebbe maggiormente sorvegliata, per via della posizione geografica e della massiccia presenza di montagne che durante i periodi estivi sono oggetto di continui incendi, spesso di origine dolosa, dimostra di non essere affatto tutelata da questo genere di disastri. Se invece nella nostra zona del Matese ci fosse stato un distaccamenteo dei Vigili del Fuoco, l'incendio sarebbe stato meno grave rispetto a quello che purtroppo siamo stati costretti a vedere dalle foto e dai video diffusi in giro sul web. Fortuna che nell'abitazione in quel momento non vi fosse nessuno e che i proprietari si trovavano fuori per lavoro. Ma se fossero stati dentro, credo che non ci sarebbe stato scampo per loro, vista la proporzione delle fiamme divampate da una stanza all'altra nel giro di pochissimi secondi..(By: Agnese Ginocchio)
************
11 commenti:
"Anna Maria Raviele" Mi associo al tuo appello e ai sentimenti di solidarietà per la famiglia e per fortuna non ci sono state vittime!
"Redazione L'Impronta L'Aquila" Siamo vicini ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà! Cercheremo di sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso il nostro lavoro.
Un abbraccio
http://www.improntalaquila.org/2011/01/16/articolo15003/
"Gianluca Sorrentino" Condivido in pieno e mi associo alla richiesta
"Antonio Atzeni" Lo sto ripetendo da anni che un territorio così vasto non può essere raggiunto in più di mezzora dai VVF.Soprattutto se consideriamo che ci sono i comuni montani che distano ad una distanza superiore all'ora. Lo stesso si può dire anche per il 118, sono poche le postazioni in relazione alla popolazione servita
"Agnese Ginocchio" Volevo aggiungere che stanotte per la paura non ho dormito, o meglio ho dormito con gli incubi, vedevo corti circuiti e fuochi dappertutto... sono andata a staccare tutte le prese di corrente, ma praticamente é impossibile, non si può stac...care tutto perchè ci sono gli apparecchi tipo frigoriferi e luci notturne che devono cmq restare accesi...
Ma voi immaginate cosa sarebbe potuto accadere in quell'abitazione ieri se ci fossero state persone dentro e se ci fosse stata la presenza di una bombola di gas, sarebbe scoppiato tutto il quartiere..In poche parole una strage tipo come quella di Cusano Mutri...Ancora una volta in questi casi l'intervento tempestivo dei Vigili del fuoco é decisivo. Cerchiamo di fare pressione perché la nostra zona é isolata, non c'é niente di niente. Di fronte a questo genere di disastri stiamo messi veramente male. Ieri tra l'altro, sono stata messa al corrente di un altro fatto allarmante che riguarda una partre del centro storico di Alife, che si potrebbe definire un'altra" tragedia annunciata", giacché l' amministrazione (e quelle precedenti) ne é al corrente ma non si muove per evitare che si verifichi un'altra "Sarno"....Ancora una volta devono essere sempre i cittadini e i movimenti a smuovere le acque...Buona giornata e buona domenica a tutti. Che Dio ce la mandi buona..
Esiste un preciso decreto istitutivo di una sede distaccata dei vigili del fuoco nel territorio di Piedimonte Matese.Il comune o chi per essi lamenta la mancanza di una struttura adeguata dove collocare i vvf......negli ultimi anni è venuta fuori la storia dei salesiani.....ma si sa come vanno queste cose.....forse,magari,chissà fra 20 anni staremo quà a festeggiare l'apertura di questa benedetta caserma.....ma prima di 20 anni dubito si riesca a fare qualcosa
Si potrebbe sapere di più a proposito di questo decreto istitutivo? Chi ne era a conoscenza? E perché non si sta facendo nulla per aprire questa sede se da tempo era stato già emanato un decreto e quindi dato l'ok per l'apertura di una sede distaccata dei VV.FF? Grazie per le delucidazioni. Ma insistiamo su quest'argomento, facciamo chiarezza e cerchiamo di capire qual'é il motivo che ne impedisce l'apertura. Cordiali saluti. "AG."
In breve la procedura per aprire un distaccamento è la seguente....In primis il comune ne fa esplicita richiesta tramite il comando provinciale al ministero degli interni il quale ha un termine massimo se non erro di 60 giorni per dare risposta favorevole o meno.Facciamo conto che questa parte a noi non interessa perchè l'ovvio parere favorevole(decreto istitutivo) è da tantissimo tempo(anni e anni) che Piedimonte c'è l'ha e tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute lo sanno.....non è un segreto,poi ovviamente se volete nei vari comizi la storia viene esposta in maniera diversa.Non vi riesco però a dare una data precisa ma so per certo che addirittura a Caserta ci sono vigili assegnati al distaccamento di Piedimonte dove poi in realtà manca la struttura.Adesso scommetto che voi volete sapere dove stà l'inghippo......ok ve lo dico.Assodato che c'è un preciso decreto istitutivo,oltre a quello il ministero degli interni ha assegnato uomini e mezzi al citato distaccamento ma che ripeto lavorano a caserta per mancanza di una adeguata struttura...ecco appunto, la struttura che per legge deve essere fornita e gestita dal comune.....eccooooooo cari amici,l'inghippo è questo.Il comune di Piedimonte non riesce per problemi vari a gestire con spese a suo carico un'idonea sede per i vigili del fuoco...,non c'è altro.Gli amministratori non devono fare nessun contratto con i pompieri....se vennisse fuori un'idonea struttura a Piedimonte domani gli stessi vigili sareberro obbligati a coprire Piedimonte 24 su 24 e questo non lo dice Piedimonte ma il Ministero Degli Interni.Tra l'altro negli ultimi anni....ma non ve la voglio fare lunga si è fatto avanti anche il comune di Alife inoltrando a sua volta la richiesta di decreto.....per ipotesi può anche succedere che il decreto passi nelle mani del comune vicino ma secondo me non sarebbe un problema.La soluzione a tutto questo macello l'aveva trovata il caro sindaco Jannelli che è venuto a mancare.....semplicemente lui si proponeva di fare una sorta di cooperativa dove tutti i comuni mettevano una quota,il comune che gli ospitava una quota leggermente superiore e via.......si sarebbe aperto il distaccamento,mi preme poi sottolineare che a quella riunione mancavo sindaci di importanti paesi della nostra comunità come se fosse una battaglia politica avere il distaccamento quà o là........Saluti a tutti....spero di essere stato abbastanza chiaro.
Fatto è che un sistema attivo di sicurezza delle comunità è parte integrante di ogni società civile....qua non si parla di volontari fermo restando il grande contributo che questi danno,ma di professionisti del soccorso,gente addestrata per fare un certo tipo di lavoro,gente che sà quello che fà.Certo è che ogni tipo di soccorso smette di avere valore se questo per arrivare impiega dei tempi lunghi...E' la nostra realtà non c'è niente da fare.....Speriamo di non perdere anche l'ospedale adesso..
Ragazzi girovagando su internet ho trovato con mia grande sorpresa conferma di uno dei precedenti commenti.Se avete voglia provate ad andare su questo sito www.conapo.it che poi sarebbe il sindacato dei pompieri,alla voce organici in alto a destra..andando poi a vedere comando di caserta trovate addirittura il numero di persone divise per gradi assegnati a Piedimonte....mamma mia ci sono veramente rimasto di stucco.C'è proprio scritto Piedimonte Matese
Cme effettivamente il comune di Alife è geograficamente posizionato meglio...Un eventuale insiedamento da parte dei vigili del fuoco non andrebbe a coprire solo Piedimonte ma una zona ad ampio raggio.......penso.Piedimonte è troppo chiuso geograficamente.
Posta un commento