venerdì 14 gennaio 2011

Ariano Irpino(Av)- All'Istituto Comprensivo "Cardito" si celebra la GIORNATA DELLA MEMORIA 27 Gennaio 2011. PER NON DIMENTICARE….

‎27 Gennaio 2011 "Giornata della Memoria della Shoah " all' Istituto  Comprensivo "Cardito" di Ariano Irpino(Av), con un Recital degli alunni. Nell'ambito del quale saranno mandati anche i testi e i video del brano: "Shalom Auschwitz" composto da Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace e dedicato alla Giornata della Shoah...L'evento ...é coordinato dal prof. Giovanni Orsogna.
Il programma:
ISTITUTO COMPRENSIVO “CARDITO” ARIANO IRPINO (AV)
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 Gennaio 1011. PER NON DIMENTICARE….
Recital

* Favola di Natale, Memorial di Giannino Guareschi

reiterpretazione , proiezioni e testimonianze della Shoah – Balletto

testi e videoclip di Giannino Guareschi – testi e video a cura di Agnese Ginocchio

a cura degli alunni delle classi 3-4-5-della Scuola Primaria di Orneta, ideazione Giovanni Orsogna
* I Bambini di Terezin, Recital

a cura degli alunni della Scuola Primaria “G. Grasso” di Ariano Irpino,

ideazione di Teresa de Dominicis

* Proiezione video

Saluto delle Autorità e del Dirigente Scolastico
Ariano Irpino, 27 gennaio 2011

Auditorium Scolastico Istituto “Cardito” – ore 9,30
 
(Comunicato stampa)

Note: Lettera Ricevuta dal prof. "Giovanni Orsogna"
( che quì si pubblica come segno di Testimonianza di Impegno per la Pace)
 
"Agnese carissima, ti ho scoperto via internet, sono rimasto favorevolmente  impressionato della tua sensibilità artistica, i tuoi testi e le musiche fanno vibrare l'animo, interrogano tutti e coinvolgono in un arcobaleno di goia e di speranza. Complimenti per tutto e l'incoraggiamento anche mio personale.
 
SHALOM AUSCHWITZIl Canto di Pace e di Libertà dei Martiri...

Dovendo fare un breve happening della giornata della Memoria, ho pensato di inserire il tuo stupendo inno: ......Ti chiedo l'autorizzazione a poterlo diffondere nel mio Istituto comprensivo "Cardito" di Ariano Irpino. Con i Bambini inventeremo una danza coreografica.Ti invierò una recensione per il tuo sito. Il Signore ricompensi il tuo apostolato per la pace, l'infanzia, e ti auguro futuri successi nella letizia nel servire ed animare la nostra gente ed i nostri ragazzi, e giovani, il futuro delle nostre generazioni. Con affetto ed amicizia. Giovanni Orsogna, tuo fratello diacono e docente.

-Agnese carissima, ti ringrazio per tutto e ti invio la locandina della Giornata della Memoria 2011 (vedi sopra) che si terrà presso il nostro Istituto comprensivo di Ariano Irpino. Cordiali saluti e ricambio il saluto nella Pace e nella letizia. Presto ti invierò una mia recensione. Spero di organizzare nella mia diocesi un incontro musicale e di testimonianza per farti conoscere anche da noi qui in Irpinia. Con affetto.
 Giovanni tuo fratello diacono (14 Gennaio 2011)

******

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Rosa Arbolino" Cara Agnese, speriamo che sempre più scuole seguano l'esempio di quella di Carinaro(Ce), di Ariano Irpino(AV) etc Al fine di accrescere nei giovani il desiderio di pace e di giustizia, occorre far conoscere loro le tue belle canzoni tenuto conto dell'efficacia che la musica ha su di essi. Ti abbraccio

grecikatundi ha detto...

Cara Agnese,
ormai sei la nostra madrina che porta avanti un grande impegno per la pace e la fratellanza fra i popoli, grazie per la segnalazione del nostro spettacolo.
Auguriamo insieme ai docenti e ai bambini tanti successi per il futuro, nel piccolo saremo mini ambasciatori del grande progetto dove la musica , la poesia e l'infanzia è protagonista.

Giovanni Orsogna, e gli alunni della scuola primaria di Ariano Irpino - Orneta.
Stiamop preparando un mini spettacolo sull'Unità d'Italia dove il leit motiv sarà l'inno che hai composto à stupendo...

grecikatundi ha detto...

Ariano Irpino, 10 giugno 2011 davanti ad una folta platea accorsa da tutte la parti della città di Ariano Irpino, nell'Istituto Comprensivo "P. S. Mancini" è stato presentato il video "L'Italia che vorrei" composto dalla cara amica, musicista e compositrice Angnese Ginocchio. Il video ha aperto lo spettacolo teatrale sull'Unità d'Italia, riscuotendo ampio e grande successo di pubblico e di critica. A presto seguirà la cronaca.
Giovanni Orsogna