venerdì 21 gennaio 2011

Giorgio La PIRA: La vera politica é difendere la parte debole, difendere il pane, la casa ed il lavoro...

"La vera politica sta quì: fino a, quando voi mi lasciate in questo posto mi opporrò con energia massima a tutti i soprusi dei ricchi e dei potenti. Non lascerò senza difesa la parte debole della città: chiusura di fabbriche, licenziamenti e sfratti troveranno in me una diga non facilmente abbattibile. Difendere il pane e la casa della più gran parte del popolo italiano. Il pane e quindi il lavoro è sacro; la casa è sacra: non si tocca impunemente né l’una né l’altra.. e che essere senza casa e senza lavoro è la peggiore delle calamità. Questo non è marxismo, questo è Vangelo"

Giorgio La PIRA ( Sindaco di Firenze, Sindaco di PACE)

**********

13 commenti:

Anonimo ha detto...

"Angela Mirto" VENDEREMO CARA LA PELLE!

Anonimo ha detto...

"Donatella D'Abbraccio" Sarebbe bello avere al potere una persona con questi sani ideali!

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Ma la Politica vera é praticare questi Ideali di Pace. Ecco perché occorre sensibilizzazione e coscienza civile. Se finora le cose sono andate male, significa che abbiamo affidato i nostri voti sempre a persone imcompetenti e non all'altezz...a del grandissimo ruolo dell'esercitare vera politica di Servizio! Il potere dunque di cambiare le cose sta solo a noi, umini e donne. Siamo sempre noi che esprimiamo le nostre preferenze, portando al potere colui che dovrà governare il paese. GIORGIO LA PIRA e' esempio di rettitudine, di poltica di servizio, é esempio di cattolicesimo militante e di impegno civile..Giorgio la Pira é un esempio per tutti coloro che aspirano a candidarsi ed é un esempio per tutti i cristiani e i laici in generale. Egli ha insegnato che non bastava solo credere, rpegare Dio e andare a messa, ma bisognava a ciò necessariamente associare l' impegno civile, il lavorare assiduamente nel proprio territorio per la difesa dei diritti e del bene comune. In sintesi questo significa Impegno per la Pace. Leggetevi la vita di Giorgio La Pira, già Sindaco di Firenze, Sindaco e Profeta di Pace. Contribuì al processo di Pace, durante il tempo del suo imandato di Sindaco tolse dalla strada e dalla miseria tanti poveri, favorì le politiche sociali facendo nascere cooperative e industrie per far lavorare i disoccupati e i precari. Non si dava pace e di notte non dormiva, pensando ai tanti poveri nella sua città...Egli diceva: come posso dire di stare bene, in pace con me e con Dio, se intorno a me c'é tanta miseria da abbattere?Questa miseria dobbiamoabbatterla.... Giorgio La Pira contribuì anche e alla stesura degli articoli della Costituzione Italiana, oggi purtroppo infranta a causa delle incoerenze della politica attuale. Un indubbio esempiio da imitare a 360° gradi. Un grande Uomo di Pace!

Anonimo ha detto...

"Alessandro Gonciaruk" Anche La Pira era un comunista travestito da sindaco di pace....

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" allora anche Gesù Cristo...e tutti i profeti a partire da Giovanni Battista....che condannò Erode per lussuria e incesto,(.."non ti é lecito stare con la moglie di tuo fratello"..) esattamente come oggi avrebbe fatto con mister B. se fosse stato ancora vivo. Ma oggi siamo NOI la sua voce!!!

Anonimo ha detto...

"Alessandro Gonciaruk" GRANDE AGNESE!!!

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Speriamo solo in un sussulto di coscienza e che la gente si svegli da tanto squallore e ritrovi il CORAGGIO di REAGIRE e di cacciare tutti i lussuriosi, i corrotti e i disonesti dalla storia e dalla politica di potere. Che gli italiani possano prendere esempio dal popolo tunisino. Ancora una volta sono sempre i forestieri e gli stranieri a dare a noi tutti Esempio di grande Civiltà! La Pace sia con te Alessandro!

Anonimo ha detto...

"Alessandro Gonciaruk" Grazie Agnese!

Anonimo ha detto...

"Alessandro Della Posta" L'idea politica di ognuno di noi è al difuori dei progetti che si vogliono realizzare. Quindi bisogna insistere e potare avanti la difesa dei più deboli senza guardare al colore politico.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Infatti! Esercitare il vero ruolo politico é solo questo: difendere i diritti dei più deboli e dei precari. E' inconcepibile che l'attuale situazione politica la pensi al contrario ed ancora più inconcepibile ed assurdo che ci sia gente che ancora ha il coraggio di difendere chi sta scandalizzando con il proprio comportamente, offendendo così la Costituzione Italiana. Grazie Alessandro, ns presidente di Pace!!!

Anonimo ha detto...

"Alfonso Paciello" Concordo con questi bellissimi ideali. Se la politica si facesse in questa maniera molti problemi sarebbero risolti.

Anonimo ha detto...

"Anna Maria Raviele" la difesa degli ultimi non dovrebbe essere un ideale politico ma un imperativo per tutti...!

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Fare politica significa schierarsi sempre dalla parte degli ultimi e dei diseredati..Sapete, anche Cristo faceva così. Ciò si legge nel bellissimo Inno del "Magnificat", quale linguaggio più eloquente di quello della Madre del Verbo venuto al mondo per liberare l'uomo dall'oppressione e dalla schiavitù di questo sistema di potere marcio....
"Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote...ha soccorso Israele suo servo ricordandosi della sua misericordia"...Come allora domandiamo con insistenza che anche ora il suo popolo venga liberato dall'oppressore e dal demone dell' anticristo materializzato in specie umane, che imperversa sull'Italia. Shalom!!!!