sabato 1 gennaio 2011

Buon 2011 di Impegno per la Pace. Siate veri educatori, educate i giovani alla "coscienza civile"(alias Pace)

Auguro a Te "Amico" un 2011 carico di Speranza e di impegno per la Pace. L' impegno per la Pace sia sempre il nostro obiettivo da compiere in ogni cosa - scelta della vita. Il futuro del mondo ed il futuro dei giovani dipende proprio da questa scelta. Siate veri educatori, educate i giovani alla "coscienza civile" e il mondo avrà Pace! La Pace dipende dalle nostre mani. Auguri di Pace...(By: Agnese G.)

Tanto per rafforzare il pensiero su quanto sia importante l'educazione alla coscienza civile sin da bambini, voglio proprio raccontarvi cosa mi é accaduto qualche ora fa. Siccome stasera accenderemo il "fuoco della Pace" (oggi ricorre la giornata mondiale della Pace) in una zona di serie "C" dove vivono famiglie della categoria dei precari, oggi pomeriggio mi sono recata davanti alla piazza del Duomo della mia cittadina per affiggere vicino al lampione un 'avviso' per questa serata. Mentre mi recavo lì sono dovuta passare in mezzo ad un gruppo di piccoli ragazzini che giocavano a pallone, che incuranti del mio passaggio(infatti ho divuto fare attenzione che qualcuno di loro non mi venisse addosso) continuavano a giocare con una certa frenesia. Mentre mi sono fermata ad affiggere la locandina ad un certo punto( a dire la verità me lo sentivo che sarebbe successo) mi sono sentita venire addosso dal di dietro una "pallonata di quelle"... Mi sono immediatamente voltata verso di loro e ho alzato la voce ammonendoli. Dopo averli chiamati 'scostumati' per non avere rispetto per le persone, si sono immediatamente fermati provando 'vergogna' per l'accaduto... .Dopo aver affisso la locandina me ne sono andata e sono passata in mezzo a loro dicendogli: "Non volevo essere cattiva con voi, é normale che giochiate, fa parte della vostra età, ma cercate di fare più attenzione e di avere più rispetto per le persone. La piazza non è solo vostra ma é di tutti, quindi rispetto per gli spazi di ciascuno, rispetto per l'ambiente dove viviamo, senza molestarlo.. e se io fossi venuta a infrangere i vostri spazi, a voi sarebbe dispiaciuto? ( e loro guardandosi in faccia accennavano di si..). Più attenzione e più rispetto gli uni verso gli altri ci aiuteranno a migliorare le cose e a salvare questo nostro mondo in balia del male. Si agisce senza riflettere e si fa male.. Prima ero venuta a mettere un avviso, per informare che stasera accenderemo il fuoco della Pace con le famiglie disagiate, ( e loro si sono guardati in faccia stupiti..), oggi si celebra la giornata della Pace lo sapete? ( e loro ancora stupiti..). Ebbene se di quello che vi ho detto prima e di questo che vi dico ora non se ne parla nelle vostre case, ne se ne parla nelle chiese, ve lo dico io che lo so e ho il dovere di farlo conoscere. Senza Pace non c'é futuro, ma la Pace si costruisce con le azioni: più rispetto e più attenzione dunque. E voi queste cose le capite molto bene....Ciao! E me ne sono andata...lasciandoli lì a riflettere...". Mentre ero lì intrattenuta a parlare con loro mi ascoltavano con attenzione..Io non so se nelle loro case si parla, se c'é dialogo, se i genitori parlano con i propri figli....Ma da quanto accaduto e dall' impatto avuto con loro, mi sa tanto di no....Me ne sono andata con tanta amarezza, veramente tanta... Poi ho visto che di fronte(dall'altro lato) era presente il genitore di uno di quei ragazzi che giocavano, che da lontano credo abbia visto tutto quello che é accaduto....Allora voglio ancora dire una cosa: a cosa li stiamo educando questi giovani?  Stanotte che bordello, la gente scatenata  tutti a festeggiare il trapasso dal vecchio al nuovo anno. Quintali di cibo e soldi buttati per cenoni..senza farsi il minimo scrupolo di coscienza nel pensare che stiamo togliendo queste risorse a chi non può proprio accedervi, ai tantissimi poveri intorno a noi. E poi ditemi: ma cosa c'é da festeggiare? Se ormai la nostra é una civiltà alla deriva... Occorre una presa di coscienza generale, altrimenti sarà troppo tardi e chi a pagare le conseguenze del disimpegno scellerato degli adulti saranno proprio quei ragazzi che stavano giocando a pallone...Chi ha orecchi per intendere intenda. Buon anno di impegno. Educhiamo i giovani alla coscienza civile, ma prima é necessario che siano gli adulti a svegliarsi e a educarsi alla coscienza civile...(Di "Agnese Ginocchio" * 1 Gennaio 2011. Giornata Mondiale della Pace)

**********

12 commenti:

Anonimo ha detto...

"Di Lello Vincenzo" Auguri........

Anonimo ha detto...

"Rosanna Rosy Mongillo" Buon anno a te!

Anonimo ha detto...

"Adriana D'Amico" ciao, Agnese, tanti auguri

Anonimo ha detto...

"Nicola Mellone" Grazie Agnese, le parole che esprimi ti rendono onore. Auguri!

Anonimo ha detto...

"Quinzio De Sisto" Auguri di Buon Anno!

Anonimo ha detto...

"Adriana Batista" augurissimi di buon anno a tutti voi....

Anonimo ha detto...

"Matilde Maisto" Augurissimi di Pace, cara Agnese!

Anonimo ha detto...

"Claudia Ciardiello" buon anno

Anonimo ha detto...

"Angela Mirto" auguri agnese

Anonimo ha detto...

"Giovanna Anziano" Auguriiiiii..Agnese!!!

Anonimo ha detto...

"Antonella Maddaloni" auguri amica mia

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Grazie carissimi amici e amiche! Il primo giorno dell'anno mi sono dovuta beccare una pallonata dal di dietro, da quei ragazzini"figli di papa' che giocavano davanti al piazzale del duomo..senza avere rispetto della gente che passa e rispet...to per uno spazio che non appartiene solo a loro ma che é di tutti...Il problema però non sono i ragazzi, ma gli adulti e cioé i genitori, che sul fronte educativo proprio non ci sono..o se ci sono solo per alcune cose...dimenticanto invece quali sono le priorità..ahimè...ed io mi vedo sempre costretta ad alzare la voce e a far notare quello che va e che non va, l'attenzione ed il rispetto. Tutto quello che dovrebbero fare i cosiddetti educatori-genitori che invece non fanno...ahim*, che amarezza! Diamoci da fare c'é tanto da lavorare....Buona Pace e buon anno di riscatto a tutti/e...