giovedì 18 novembre 2010

Alife(Ce)- Agnese Ginocchio denuncia: “L’acqua nel Matese è inquinata”. I Depuratori sono fermi !!!

Si ringrazia la redazione responsabile della pagina del Matese del quotidiano cartaceo della provincia: "Gazzetta di Caserta", per la pubblicazione del seguente articolo. Ed.ne del 19 Novermbre 2010.

Alife(Ce) - Missiva pubblica di denuncia di Agnese Ginocchio, rappresentante del “Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato” in merito all’ inquinamento delle falde acquifere nella zona del Matese. ”L’ Acqua nel Matese é inquinata. Ci sono molte cose che ci stanno nascondendo. L’acqua é inquinata da tempo e noi continuiamo a consumarla e a morire per avvelenamento. I casi anomali e improvvisi di malattie tumorali nel Matese, come già denunciato pubblicamente qualche mese fa dall’amico “Gianmario Frattolillo” sono in vertiginoso aumento. E ancora: il caso della moria della carpe nel lago di Gallo Matese non é un fatto a se stante, ma dovrebbe destare enorme preoccupazione, giacchè la sorgente dell’ acqua che va ad alimentare tutti i comuni della vastissima pianura della Valle Alifana prende origine proprio dai Monti del Matese. Allora vorremmo cercare di capirci qualcosa di più. Dite che non ci sono i soldi, perché poi per le vostre manifestazioni, cerimonie e convegni storico - culturali (quale storia, quale cultura?!?!) da voi organizzati i soldi spuntano fuori all’ improvviso? Ingenti risorse di denaro pubblico, sottratte alle nostre tasche che vanno a finire nelle casse comunali per essere sperperate, rubate e male amministrate, tutto ciò a danno della comunità, ancora una volta cornuta e mazziata! Ma insomma a chi volete darla a bere? E ‘ da tempo che noti amici ambientalisti del territorio stanno segnalando il problema depuratori. Allora ci viene spontanea una domanda: “Quando gli Enti e le Autorità preposte si decideranno una volta per tutte a far controllare gli scarichi a monte della Sorgente del Torano? Forse devono prima vedere e toccare con mano gli escrementi solidi per potersene rendere conto?”. Cari amministratori, gestire la cosa pubblica non é cosa facile, essa é una missione e soprattutto rappresenta un servizio a vantaggio della comunità tutta. Se non siete all’altezza della situazione siete pregati di andarvene a casa in punta di piedi. O ci date delle risposte esaurienti facendo partire quindi un’ immediato intervento di bonifica o altrimenti provvederemo noi a indagare. Amici esperti competenti in materia e fra questi anche il Coordinamento provinciale Acqua pubblica, ci hanno già offerto la loro gratuita disponibilità per avviare una serie di indagini e di analisi, al fine di risalire alla causa del problema. Grazie per l’attenzione. Distinti saluti”. Agnese Ginocchio. (Comunicato stampa)

Note: Nella foto la Sorgente del Torano del Matese che alimenta tutta la vata pianura della Velle alifana.

2 commenti:

aquilasalva ha detto...

Carissima Ginocchio Io sono daccordissimo con lei ma non capisco, l'ultimatum a cosa serva !!! é come se uno vede un ladro, chiama i carabinieri , e i carabinieri arrivano con la sirena accesa?!?!
Visto che alcuni enti vi hanno mostrato disponibilità , fate i dovuti controlli e mandate in galera i responsabili invece di fare chiacchere. La forestale dov'è? la guardia del parco dov'è?
Le vogliamo recuperare le carpe morenti e cercare di salvarle?
Porteoppo in italia si è solo buoni a sparlare e non si conclude nulla . Buon lavoro

Agnese Ginocchio ha detto...

Gentile amico, ringraziando per il suo commento, le comunico che al di là delle parole, che pur servono per sollevare e scuotere le coscienze assopite(fermo restando che le stesse non siano oggetto di attacchi diffamatori), stiamo
cercando di attivarci per una serie di controlli sul territorio in collaborazione di amici tecnici competenti in materia ambientale. Il problema nel Matese non sono solo le carpe ma va ben oltre...Personalmente credo che se ogni cittadino non fa la sua parte in merito e quindi a riacquistare quel senso civico che purtroppo manca, continueremo a subire altre aggressioni..Ringraziandola per la sua osservazione, la invito a segnalarci altri abusi e anomalie che non vanno. Occorrono persone di buona volontà che hanno a cuore il bene del territorio, che siu facciano in prima persona "fari e sentinelle" di monitoraggio per il nostro territorio oggetto di non poche aggressioni e di devastazioni... Cari saluti di Pace.
Agnese Ginocchio