mercoledì 2 febbraio 2011

Napoli- Alex Zanotelli: presentata la Campagna "Balconi di Pace"




Napoli- Il 31 Gennaio 2011 a Napoli presso la Chiesa "S. Maria del Rifugio" (in via dei Tribunali 188) si é svolto l' incontro di rilancio della Campagna nazionale: "Balconi di Pace " con p. Alex Zanotelli, missionario comboniano. L' incontro di testimonianza serale é stato coordinato da "Delio Montieri" giovane per la Pace del GIM (Giovani Impegno Missionario) di Napoli. Sono quindi intervenuti con delle letture di riflessione: "Eleonora Amiranda", sempre del GIM, che ha letto uno stralcio tratto dalla lettera di "Don Lorenzo Milani", profeta di Pace, dal titolo: "L' Obbedienza non é più una virtù" . A seguire altri giovani: "Giuseppe Sbrescia" dell' ass. "Noi resistiamo quì" che ha letto una ricerca sulle ingenti spese militari. A seguire ancora letture di "Andrea Salvo Rossi" del Movimento di Lettere e Filosofia, quindi l' intervento di

padre "Alex Zanotelli" suddiviso in due parti. Nella prima parte padre Zanotelli ha spiegato il significato del Vangelo della Nonviolenza (vedi e ascolta parte 1 del video). A seguire nel secondo intervento (che si può ascoltare in questo video) padre Zanotelli ha lanciato la Campagna "Balconi di Pace" e ha spiegato che di fronte alla crescente militarizzazione del nostro paese e alla Legge sulla Finanziaria, si rende necessario obiettare e lanciare l'appello affinchè la "Bandiera della Pace" torni a sventolare da ogni balcone. Tutto ciò anche in vista della 50esima Perugia-Assisi e di due importanti appuntamenti ecumenici. Oltre agli interventi dei GIM Napoli si sono succedute alcune testimonianze di artisti impegnati per la Pace: Agnese Ginocchio,

cantautrice per la Pace, che ha spiegato come é maturato il suo impegno per la Pace e quale é stata la svolta decisiva ed il momento storico che ha caratterizzato e favorito questa sua metamorfosi. A seguire ha fatto ascoltare un suo brano in tema con la campagna Balconi di Pace, dal titolo: "Bandiere di Pace" ( alcuni stralci del brano accompagnano anche questo video). A seguire l'intervento di testimonianza di "Philip Rushton", poeta - scrittore e attivista napoletano, che ha spiegato il significato della sua scelta - attivismo per la Pace, dopo di ciò ha declamato il testo di una poesia. Sono stati presenti anche alcuni giovani "SCOUT gruppo CASERTA 2 " che hanno animato con canti durante la serata. Presenti numerosi rappresentanti di associazioni, fra questi Felicetta Parisi, volontaria laica del Missionari comboniani di Napoli e l'ecopacifista attivista "Ermete Ferraro" , del Coordinamento Regionale "No al Nucleare". (Comunicato da redaz. Pace)

-Articolo correlato. Appello di Alex Zanotelli Campagna Balconi di Pace: " Campagna nazionale Balconi di Pace contro le spese militari, le Banche armate, gli armamenti, la legge 185"

***********

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Eleonora Amiranda" complimenti ancora per ieri sera sei stata straordinaria... Ti abbraccio Eleonora

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Grazie Eleonora. Io sono stata felice di avervi conosciuti. Anche voi siete straordinari per quello che fate! I video della serata( suddivisi in 2 parti causa lunghezza interventi di Alex) sono pronti. Purtroppo oggi abbiamo problemi con la connessione e nel tentativo di pubblicarli abbiamo avuto interruzioni continue. Spero che più tardi si risolvi il problema. in ogni modo entro domani saranno pubblicati (speriamo)!!!:))). Se puoi cortesemente mandarmi i nomi dei giovani che dopo di te hanno letto Grazie infinite Eleonora! Un abbraccio di Pace a Te, Alex e a tutti i GIM Napoli!

Anonimo ha detto...

"Eleonora Amiranda" convoco subito Delio Montieri per farti avere ciò che ti serve... vienici a trovare... Ti aspettiamo. :)