venerdì 12 ottobre 2018

Il brano dedicato a Giulio REGENI di Agnese Ginocchio cantautrice attivista per la Pace


In nome e in ricordo di Giulio Regeni. 

Il brano dedicato in memoria di Giulio Regeni, ricercatore e attivista per i Diritti umani.

 Di "Agnese Ginocchio cantautrice, attivista per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti umani".
 ( Testo e musica del Febbraio 2016. Arrangiamento a cura del maestro Nicola ( Niky ) Saggiomo).

Agnese Ginocchio, è cantautrice, attivista per la Pace e i diritti impegnata da anni a portare avanti  la sua testimonianza in parole e musiche per la Pace ai giovani nell'ambito di incontri scolastici e culturali sulle tematiche impegnate della Pace, della legalità, della Nonviolenza, dei diritti, della cittadinanza, della storia. Impegnata nel Movimento per la Pace della Provincia di Caserta-Campania di cui è anche Presidente, con il cui Ente promuove importanti iniziative a carattere educativo, istruttivo, sociale e culturale, fra cui la storica "Fiaccola della Pace", marcia per la Pace itinerante dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra, che ha attraversato tantissimi comuni coinvolgendo scuole ed Enti locali.
Per il suo impegno è stata insignita di importanti riconoscimenti.
All'indomani della terribile notizia ha composto  un brano musicale dedicato alla sua memoria. Ma ecco la testimonianza descritta direttamente dall'artista per la Pace: " La notizia dell'efferato omicidio di Giulio, ma soprattutto apprendere in che maniera si era consumato e a quale dura agonia fu sottoposto un giovane come tanti giovani che si mettono in viaggio per approfondire i propri studi, mi sconvolse profondamente, provai dolore, sentivo come se la mia vita fosse stata colpita, uccisa. La giovane vita di un ricercatore, fortemente motivato dai suoi forti ideali di giustizia veniva colpita a morte e messa a tacere. Giulio lasciava in noi tutti che crediamo negli stessi ideali, per i quali investiamo il nostro tempo, la nostra vita impegnandoci nella quotidianità a diffondere questi messaggi, un vuoto incolmabile. Il brano composto per Giulio, -prosegue- è il risultato di quanto ho provato nel profondo, immaginando il suo impegno e proponendolo oggi come   esempio per la gioventù smarrita e sballottata dai tanti incantatori di passaggio ed in cerca di ideali veri. Oggi questo brano è terminato ed è stato messo in rete (come tutti gli altri miei brani) accompagnato da vari fotogrammi che compongono un video. Lo metto a disposizione di tutti, quale segno di testimonianza e di riflessione, come materia di studio, giacché sono argomenti che richiamano da vicino le materie scolastiche e le discipline oltre che della musica, quelle della cittadinanza, dell'educazione alla Pace, ai Diritti umani e la Nonviolenza. Fatene buon uso: Ricordiamo Giulio, ma soprattutto facciamo pressione perché venga chiesta Verità e Giustizia per Giulio Regeni, Un giovane come tutti i giovani veri, amanti della verità, della libertà e della Pace". Queste le parole dell' artista per la Pace.
Per chi vuole ascoltarlo basta cliccare sul seguente link.  https://youtu.be/IJe5SMCiNds

Per contattare la cantautrice per la Pace
www.agneseginocchio.it
Pagina pubblica Fb: https://www.facebook.com/agneseperlapace


Per visualizzare il video https://youtu.be/IJe5SMCiNds

 I fotogrammi che compongono il video sono presi da varie manifestazioni svote in Italia per chiedere Verità e Giustizia per Giulio. Inoltre fotogrammi tratti da alcune manifestazioni in Provincia di Caserta relative allo storico passaggio della "Fiaccola della Pace" con le scuole ( "Fiaccola Pace" Marcianise con l'I.C. "Calcara", "Catena Umana per la Pace" con l'I.C. "Cales - S. D'Acquisto" di Calvi Risorta) in cui è stato ricordato Giulio. Inoltre, l'ultima manifestazione svoltasi Domenica 7 Ottobre 2018 promossa dalle Associazioni di Marcianise(Ce) fa cui il Comitato Fuochi. Fotogramma davanti all' Albero della Pace del Movimento per la Pace della Provincia di Caserta, in cui è perennemente esposto il messaggio "Verità e Giustizia per Giulio".

 ( Dal ritornello del brano: "Fiore reciso per la libertà e per i diritti d'ogni uomo, Ricercatore di verità! Insegna ai giovani l'impegno per la PACE. Martire di Libertà Libertà e Giustizia sia per te.... Ovunque sei, ovunque andrai, sarai in tutti noi!" )
 Ciao Giulio
( By Agnese)

Pubblicato su fb e youtube in data 10 Ottobre 2018
75° Anniversario strage nazifascista di Campagnola 10 Ottobre 1943( frazione di Marzano Appio(Ce)  https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Campagnola

Nessun commento: