venerdì 12 ottobre 2018

9 MAGGIO GIORNO DELLA MEMORIA DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO.

9 MAGGIO GIORNO DELLA MEMORIA DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO. "In memoria di Aldo MORO di Peppino IMPASTATO e di tutte le vittime del terrorismo".

  RICORDIAMO A TUTTI CHE L'ALBERO DELLA PACE PIANTUMATO IN TUTTI I COMUNI CHE HANNO OSPITATO IL PASSAGGIO DELLA "FIACCOLA DELLA PACE" DEI 100 ANNI DELLA GRANDE GUERRA, E' DEDICATO ANCHE A TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO.. DIFATTI, SULLA TARGA DI INTITOLAZIONE SI LEGGE PROPRIO QUESTA DICITURA: (IMPARATE A LEGGERE BENE !) "DEDICATO A TUTTE LE VITTIME DELLE GUERRE, STRAGI, ATTENTATI, TERRORISMO, CRIMINALITA' E MAFIE...". 


 40° Anniversario uccisione di Moro e Impastato, Il Movimento per la Pace e l'Associazione "Combattenti e Reduci" sezione matesina, lo ricordano davanti all'Albero della Pace di Piedimonte Matese.

L' Albero della Pace, ossia il monumento vivo dei percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra, consegnato alla Città durante lo storico passaggio della "Fiaccola della Pace", comincia ad essere conosciuto e omaggiato anche a Piedimonte Matese. Dopo la bellissima manifestazione svolta con le scuole, che ha visto gli alunni mettersi in marcia per la Pace lungo le
strade cittadine, e culminata proprio con la piantumazione del "Simbolo " della mobilitazione partita il 2014, che ha attraversato tantissimi comuni di Terra di lavoro e non, in giornata odierna il Movimento per la Pace promotore della mobilitazione della Fiaccola della Pace, con la Presidente Agnese Ginocchio e l'Associazione storica "Combattenti e Reduci" di Piedimonte Matese, presente con il Presidente Raffaele Civitillo, i soci Armando Basileo, Mimmo Civitillo ed il portabandiera "Luigi", si sono incontrati davanti all' Albero della Pace per ricordare e omaggiare Aldo Moro e Peppino Impastato. Il 9 maggio infatti è ricorso il "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice", in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 furono uccisi Peppino Impastato e Aldo Moro. L'Albero della Pace, monumento vivo della memoria storica dedicato ai 100 anni della grande guerra, che ha l'obiettivo di sensibilizzare e di ricordare tutte le guerre e le stragi avvenute dai 100 anni ad oggi e su questi orrori costruire un percorso di Pace, nella dedica riportata sulla Targa di intitolazione, riporta proprio questa dicitura: "Dedicato alla memoria di tutti i caduti e delle vittime innocenti delle guerre, attentati, stragi, mafie, criminalità e terrorismo di Piedimonte Matese e nel mondo". Pertanto tutti i caduti delle guerre e del terrorismo( come riportato nella dedica) continuano a vivere attraverso questo ulivo dedicato alla Pace, "simbolo vivo" sempreverde della vita che mai muore. Per tale motivo che bisogna portargli massimo rispetto e Amore. E' stato bello vedere oggi, mentre ci si recava davanti alla piccola pianticella di Ulivo della Pace, che qualcuno ( qualche bimbo?) recandosi in visita vi aveva deposto spontaneamente dei fiorellini davanti. Davvero commovente. I gesti spontanei sono i più belli. Grazie infinitamente di

Nessun commento: