sabato 25 dicembre 2010

Natale 2010- Per chi tra ieri e oggi ha mangiato e bevuto a dismisura..Fatevi l'esame di coscienza!

"Per chi tra ieri e oggi ha mangiato e bevuto a dismisura, tanto che per un pò non vorrà sentire parlare ne di cena e ne di cibo: Fatevi l'esame di coscienza, i cenoni sono un' enorme schiaffo morale alla povertà e un'offesa a "chi" in questo momento sta morendo di fame! A Natale per feste e cenoni si buttano via 25 milioni di tonnellate di cibo, altro che Natale di solidarietà... questo é consumismo e paganesimo, nulla a che vedere con lo spirito del Natale che é condivisione con i più poveri e con chi é meno fortunato di noi...Vergogna! Non andate in chiesa a pregare Dio e a baciare Gesù Bambino, perché questa é pura ipocrisia!"

" Purtroppo le nostre chiese stanno divenendo "asfissianti" e cominciano ad essere strette per chi invece pratica lo spirito di "Pace"(sobrietà), perché al posto della spiritualità non si fa altro che constatare e respirare solo tanta 'esteriorità' e 'ipocrisia'... Anche nel giorno di Natale (sono appena di ritorno dalla celebrazione del Natale)! Purtroppo non ho potuto far altro che constatare quello che ho appena scritto..Siamo ben lungi dallo spirito del Natale della povertà e della sobrietà....La Pace sia con Te"

" Questa nostra non é religione e fede a immagine di Dio, ma é una religione ed una fede a immagine e somiglianza dell'uomo terreno, siamo ben lungi da quello che dovrebbe essere il messaggio dell'Amore, della carità e della Pace di Dio . Se oggi venisse nuovamente Cristo sulla terra caccerebbe tutti i mercanti dal suo tempio, e ritornerebbe a lanciare con maggior forza quel monito: "Via da questo luogo, la mia casa é casa di preghiera (culto spirituale), ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri e di spergiuri!". Io credo che se oggi il mondo e la politica marciano male, una grossa, anzi grossissima colpa proviene proprio da quella parte di chiesa terrena che gli uomini di terra hanno trasformato a proprio uso, immagine e somiglianza. Certo, ci sono anche le eccezioni, vedi per esempio i missionari di Pace tipo un "Alex Zanotelli", padre "Giorgio Poletti" e altri....In poche parole, la spiritualità ed il vero carisma é un dono che non tutti posseggono; lo possiede solo chi vive veramente il messaggio di povertà e di missione ed é proprio quì che sente molto la differenza tra i falsi profeti dai veri profeti. Questi ultimi sono capaci di trascinare e di far commuovere i cuori anche dei più duri e dei non credenti, a differenza invece degli altri che purtoppo li allontanno e li scandalizzano a causa del loro cattivo esempio...(ma lasciamo perdere...). Un caro saluto di Pace..."

 (Da: Agnese Ginocchio, Movimento per la Pace. 25 Dicembre 2010)

************

24 commenti:

Anonimo ha detto...

"Elisabetta Montillo" ‎...solo a pensare a tutto quel cibo sprecato... mi viene la nausea.

Anonimo ha detto...

"Ame Bor" si ma una chiesa povera sarebbe più bella.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Purtroppo le nostre chiese sono "asfissianti" e cominciano ad essere strette per chi pratica lo spirito di "Pace"(sobrietà), perché al posto della spiritualità si respira tanta ' esteriorità' e 'ipocrisia'... anche nel giorno di Natale ( sono appena di ritorno dalla celebrazione del Natale) purtroppo non ho potuto far altro che constatare quello che ho appena scritto..Siamo ben lungi dallo spiritod el Natale della povertà e della sobrietà.....Pace a Te Ame Bor e altri amici.

Anonimo ha detto...

"Antonio Terra" Condivido il tuo pensiero, molto di più il secondo mi sono allontanato dalle falsità che prolificano nelle nostre chiese. Credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.

Anonimo ha detto...

"Ame Bor" Io non credo più. E questo mi ha aiutato a vedere il mondo con occhi critici ed indignarmi.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Si, Antonio, questa nostra non é religione e fede a immagine di Dio, ma é una fede a immagine e somiglianza dell'uomo terreno, siamo bel lungi dal messaggio dell'Amore e della Pace di Dio . Ame Bor hai ragione anche Tu e ti capisco pienamen...te!!!
Se oggi venisse nuovamente sulla terra caccerebbe tutti i mercanti dal suo tempio con quella frase: Via da questo luogo, la mia casa é casa di preghiera( culto spirituale), ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri e di spergiuri...Io credo che se oggi il mondo e la politica marcia male, una grossa, anzi grossissima colpa proviene proprio da quella parte di chiesa terrena che gli uomini di terra hanno trasformato a proprio uso, immagine e somigliaza. Certo ci sono anche le eccezioni, vedi per esempio i missionari di Pace tipo un Alex Zanotelli, padre Giorgio Poletti e altri....In poche parole la spiritualità ed il vero carisma é un dono che non tutti posseggono, lo possiede solo chi vive veramente il messaggio di povertà e di missione e si sente molto la differenza...Questi ultimi sono capaci di trascinare e di far commuovere i cuori anche dei non credenti, a differenza invece degli altri che li allontanno e li scandalizzano...(ma lasciamo perdere...). Un caro saluto di Pace...

Anonimo ha detto...

"Angelo Iannelli" grande Agnese, annuncia a tutti l'amore per Dio attraverso il natale, non c'e natale senza fede, pace senza perdono.. coraggio non stancarti mai di dire la verità .. auguri!

Anonimo ha detto...

"Anna Maria Raviele" cara agnese hai perfettamente ragione ma noi individualmente non possiamo fare nulla e farci sentire in colpa non aiuta! tanti cari auguri di buona salute e serenità.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Carissima Maria Antonieta, se ci sentiamo in colpa per qualche mancanza, allora bisogna cercare di fare qualcosa, non possiamo fare finta di nulla e continuare a camminare nel marcio...Possiamo, e anzi dobbiamo assolutamente fare qualcosa, ...anche se siamo da soli. Ma dobbiamo fare la nostra buona parte in questo mondo! Francesco d'Assisi iniziò da solo il suo cammino di conversione e di cambiamento. Quella che ora potremmo definire: un'azione diretta nonviolenta, diede un calcio al mondo e alle sue massime rivestendosi di povertà e di sapienza. Dalla sua scelta ne é scaturì un grosso movimento e soprattutto una rinascita delle coscienze che scosse le regole della chiesa del tempo che camminava nel marcio. Quale esempio più eloquente di questo..ci faccia riflettere. Cristo viene nella povertà e non in mezzo a cenoni e sprechi che hanno inventato gli uomini di terra! Chi ha orecchi per intendere intenda. Ciascuno di noi deve dare un calcio al mondo e fare la propria buona parte in questo mondo, altrimenti le cose andranno sempre peggio..Basta poco per farlo! Ma occorre buona volontà. Buon Natale di Pace e di sobrietà! Un caro saluto...
P.s: Un caro saluto di Pace anche a Te " Angelo "..grazie per il tuo mess.

Anonimo ha detto...

"Carmine Cicco" Concordo su tutto e ho condiviso portandolo sulla mia Bacheca il tuo richiamo di avvicinamento al Signore e non al cibo

Anonimo ha detto...

"Ame Bor" cominciamo dai vertici della chiesa con un esempio di povertà condivisa?

Anonimo ha detto...

"Angy Iuliano " INFATTI IDEMMMMMMMMMMMMM POVERINO MI DISPIACE

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Infatti, Ame Bor, ognuno faccia la sua parte, ma l'esempio parta in particolare da chi sta in altro...

Anonimo ha detto...

"Nicola Mellone" Cara Agnese non a caso hai citato la figura si S. Francesco, emblema e vittima di santa romana chiesa, che secondo me pratica bene ma razzola male. Son convinto che Gesù se arrivasse oggi, comincerebbe proprio dai luoghi che hanno eretto a ...casa di Dio, ma che in realtà di essa hanno ben poco. A proposito mi piacerebbe sapere i tuoi rapporti con Nogaro come sono, nel senso cosa pensa lui di te, e del tuo modo di pensare rispetto all'argomento. Ad ogni buon conto, prosegui lungo la tua via che è impregnata di amore caritatevole, ed al fianco dei più bisognosi, prendendo appunto come esempio S. Francesco che si fece povero per camminare tra di essi, non è certo vivendo nel chiuso delle sacrtestie e con i tanti comfort che la tecnologia offre che si fa del bene ai poveri. Un abbraccio fortissimo.

Anonimo ha detto...

Carissimo Nicola hai ragione. Se venisse Cristo oggi caccerebbe tutti fuori dal suo tempio governato non dai profeti ma dai mercanti che ne hanno fatto una spelonca di ladri e di spergiuri...Ho citato S. Francesco, perché mis embra l'emblema per leccellenza del distaco da ogni forma di schiaviutù(ricchezza) che impedisce all'uomo di vedere l'essenzialità ed il significato della vita. Inoltre a me Francesco d'Assisi ha enormemente stravolto la mia vita e le mie scelte, sono nata nel giorno della sua festa! Per quanto riguarda il vescovo Nogaro, uno dei pochissimi profeti che con coraggio ha alzato la voce ammonendo fortemente la mala politica e la mala - chiesa , si può dire che io debbo questa mia scelta per la Pace, grazie al suo incontro e a quello che a me personalmente é riuscito a dare e a infondere. Non ci vediamo spesso perché non siamo vicini, ma quando ci vediamo sia io che lui gioiamo enormemente di quest'incontro...Lui mi chiama "Missionaria di Pace"... ho detto tutto e non aggiungo altro, perché per chi conosce bene "Raffaele Nogaro" sa che lui quando dice una cosa é quella e basta.... Spero di vederlo alla cena della Pace che stiamo organizzando il giorno 29 Dicembre a Caserta. ( Tempo fa musicai un suo bellissimo testo sulla Pace elo feci deventare un "Canto di Pace"..). Ciao Nicola, grazie infinite per quello che sei e che fai. Continuiamo su questo fronte...Un caro Augurio di Pace, Dio ti benedica. "Agnese"

Anonimo ha detto...

"Maria Laura Rossi" Hai perfettamente ragione Agnese, x sfamare il 3° mondo basterebbe una briciola a testa da ognuno di noi.Se la cosa ti può far piacere io per rispetto di loro ho fatto pranzi e cene normali anche in questi giorni.Credo che il Natale debba essere un occasione x stare con le persone care e curare gli affetti. E invece crediamo che una cena abbondante e dei regali costosi siano l'unico mezzo x avere l'amore di chi ci stà a cuore. Auguri cara.

Anonimo ha detto...

"Antonio Di NINNO" Cara Agnese hai ragione io ho speso circa 200 euro di contributi a varie associazione a Partire da Emergency,un ponte per, medici senza frontiere, airc,save the children italia onlus e ail..

Anonimo ha detto...

"Avv. Pasquale Pennino" PURTROPPO SIAMO ABITUATI A CONSTATARE GLI ABUSI GIORNALIERI CHE SI COMMETTONO IN NOME DEI MIGLIORI IDEALI, PROBABILEMENTE IL MALE PIU' GRANDE DA COMBATTERE E' LA SFIDUCIA NEL PROSSIMO. Sono convinto che di fronte ad un interlocutore credibile, tanta gente rinuncerebbe volentieri ad un overdose di colesterolo, CONDIVENDO AMOREVOLMENTE, quanto ha con i più bisognosi di questa terra. COMUNQUE, GRAZIE AGNESE, PERCHE' CI AIUTI A RIFLETTERE SU QUESTI TEMI.

Anonimo ha detto...

Caro Antonio hai fatto benissimo a dare i tuoi contributi a favore di queste associazioni che si occupano dei minori, degli ultimi e dei civili vittime della guerra. Magari facessero tutti così. Basta poco per dare un contributo alla PACE, ...ma occorre un attimo riflettere e soprattutto essere 'Aperti e sensibili' a questi temi. Ma su questo la tua persona conosce perfettamente come muoversi e come agire in quanto sei un grande attivista per la PACE e quindi GRAZIE per il tuo esempio, la tua testimonianza a servizio degli ultimi. Un caros aluto di PACE e Buon prosieguo festivita natalizzie all'insegna dell'impegno.
"Agnese"

Anonimo ha detto...

Gentile Avvocato, lei ha ragione. Speriamo che quanto prima ci possa essere un forte segnale di richiamo, tale da permettere a ciascuno di riflettere sul cattivo andazio delle cose e decisivo per scuoterlo una volta per tutte dal torpore e ...dal disimpegno che come un muro insormontabile gli impedisce di vedere cosa c'é al di la del muro... Presonalmente credo che su questa terra ognuno debba fare la propria parte. Starcene fermi solamente a guardare che le cose cambino o che arrivi 'qualcuno' dall'alto a scuotere e cambiare le cose, mi sembra una cosa troppo comoda e fin troppo scontata...Le cose cominceranno a cambiare solo quando ognuno di noi comincerà a riflettere e a domandarsi se le proprie azioni inducono al bene o al male. Cominciamo noi a dare l'esempio e non aspettiamo che questa svolta arrivi dall'esterno. Un grande profeta di Pace e di Nonviolenza diceva: Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo! Allora diamoci da fare perché realmente sia cambiamento...Tutto il resto sarà la conseguenza di quel nostro cambiamento...Forza dunque e Coraggio! Il messaggiod el Natale é rivolto agli uomini di Buona Volontà! Agli uomini e alle donne che con coraggio danno un calcio al mondo e alle sue massime, escono fuori dalla mischia e cominciano a rimboccarsi le maniche per il cambiamento di rotta...a lavorare perché il regno di Pace e di Giustizia e di Politiche a servizio degli ultimi avvenga in questo misero mondo. Auguri di PACE e di buon 2011 di impegno per una svolta decisiva! Grazie per le sue parole di sostegno! "Agnese"

Anonimo ha detto...

"Antonia FALCO" Condivido pienamente. troppi sprechi ed esagerazioni durante queste festività. Per amore dei nostri fratelli poveri dobbiamo rinunciarci e donare con il cuore!

Anonimo ha detto...

"Federica Rinaudo" Sono d'accordo Agnese e per fortuna non siamo tutti uguali! Per caso vieni a Roma a breve? Così parliamo un pò...

Anonimo ha detto...

-Si Antonia, é così come tu dici, grazie per il bel pensiero espresso, che non fa altro che rafforzare il mio scritto. Un Augurio di Pace e di ogni bene Buon 2011 si svolta e di cambiamento radicale...
-Carissima Federica, dobbiamo sentirci per... Roma, sarebbe bello organizzare a Roma qualche evento di solidarietà e di beneficenza per i poveri. Che ne dici?
"Agnese"

Anonimo ha detto...

Non è corretto per nulla di affibiare la colpa alla Chiesa. Sono le unioni spirituali che si sono venute a creare che fanno dimenticare a certa gente l'importanza di fare del bene. Sono fissati con la polizia americana e con i problemi della mafia e si forma una specie di Dio che non fa nulla altro che distrarre dal vero cuore di Gesù.