sabato 25 dicembre 2010

La crisi si abbatte sul Natale dei poveri. I poveri quest'anno non avranno neppure il panettone per festeggiare il Natale....

"La crisi si abbatte sul Natale dei poveri. I poveri quest'anno non avranno neppure il panettone per festeggiare il Natale...."


(di Agnese Ginocchio) Nella mia cittadina abbiamo realizzato quest'anno per Natale un piccolo miracolo, grazie alle offerte raccolte all'ultima "Cena di solidarietà per la Pace" dello scorso giugno 2010, abbiamo donato i Panettoni di Natale a tante famiglie precarie e "Case Famiglia" residenti nel territorio e nei comuni limitrofi. Un regalo che per molti é stato inaspettato(ce ne siamo accorti dai loro sguardi), e allo stupore iniziale é subito seguito un sorriso di gioia come per dire: "GRAZIE che ti sei ricordato che esisto!" . Un piccolo miracolo di PACE grazie a "CHI" ha sostenuto i nostri progetti di PACE, ben consapevole che solo nell'unire le forze e dal basso, potremo realizzare tante cose, mattone dopo mattone si costruisce una grande casa...Goccia dopo goccia un grande oceano..Non aspettare che siano gli altri a cambiare, ma sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo....Buon Natale di Pace e di Solidarietà! (By: Agnese Ginocchio, Movimento per la Pace - 25 dicembre 2010 , Solennità Natale)
 
-Leggi articolo correlato:
 
La crisi si abbatte sul Natale dei poveri
 
Riccardo Toffoli APRILIA I poveri quest'anno non avranno neppure il panettone per festeggiare il Natale. È la crisi che si scaglia ancora di più sui poveri. Ad Aprilia manca tutto: un dormitorio pubblico e una mensa sociale. Chi si occupa dei poveri, sono le associazioni di volontariato. Davanti alla sede della Croce Rossa Italia dietro la caserma dei Carabinieri, mercoledì c'erano 70 persone in fila a chiedere la busta dei viveri per il Natale. «Quest'anno non è stato possibile inserire il panettone - spiega la vicepresidente della Croce Rossa di Aprilia Maria Flavia Nava e referente dell'unità di strada- abbiamo fatto il possibile tramite sponsor di imprese, ma a parte le promesse, purtroppo non è arrivato nulla. Ed è brutto non poter aiutare tante famiglie che comunque, se ne vanno via scontente. E come darle torto: un Natale senza panettone!». Nava ha incontrato pochi giorni fa l'assessore ai servizi sociali Mario Berna perché la convenzione con il Comune è scaduta e ora la Croce Rossa rischia di perdere anche quel contributo di 3 mila euro l'anno che il Comune concede per l'acquisto dei generi di prima necessità. La busta della Croce Rossa era piena di pelati, olio e pasta. «Il Comune non può immaginarlo - continua Nava - ma 3 mila euro l'anno sono tanti e si possono comprare tante cose». Circa mille e 500 persone ricevono ogni settimana la busta dei viveri. A questi si aggiunge l'esercito degli «invisibili», gli occasionali, che vengono per una volta, magari sotto Natale, magari per il panettone. Sotto le feste volontari aiutano prostitute, bisognosi e senza tetto perché non rimangano soli. E per i bambini c'è la Befana al Cral. «È un modo spiega Nava per dimostrare che tutti i bambini, anche quelli che non hanno possibilità, hanno diritto alla Befana e ad avere un dono». Nella Caritas di via Trieste gestita dalla parrocchia di San Michele la situazione non è rosea. Anche qui niente panettone. Si terrà una cena di Natale con i senza tetto ospitati, attualmente sette. «La povertà è aumentata - spiegano gli operatori del centro Don Milani- ciò significa più buste da dare e più viveri da avere. Anche questo Natale abbiamo dato molte buste con l'olio e i generi di prima necessità. Le persone preferiscono rimanere nella loro vita anche a Natale. Quando abbiamo organizzato una cena due anni fa, sono venuti in pochi». Per i poveri il Natale è un giorno come un altro, si tira a campare. La Caritas è aperta per le emergenze.Disponibili per i poveri un pasto caldo e delle coperte. (Fonte: Il Tempo)
 
***********

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Alessandro Gonciaruk" Mi rammarica profondamente, che nessun partito politico, porti avanti questa lotta per i diritti e l'aiuto ai poveri! Loro non portano voti...

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro, anche a me rammarica molto questa cosa, su questo fronte dobbiamo alzare la voce e farci sentire...Ma intanto cerchiamo di fare noi qualcosa per loro che sono i senza voce della nostra umanità..Unc aro saluto di Pace. Buon Natale di Pace!
Agnese

Anonimo ha detto...

"Alessandro Gonciaruk" Pienamente d'accordo con te! Benedizioni grandi a te!