Per un’ educazione alla cittadinanza globale ed alla cultura della pace, il messaggio significativo dei giovani agenti di legalità
“La civiltà, non è né il numero, né la forza, né il denaro. È il desiderio paziente, appassionato, ostinato, perché ci siano sulla terra meno ingiustizie, meno dolori, meno infelicità. La civiltà è amarsi. Vedere in ogni essere umano un uomo, e in ogni uomo, un fratello: ecco la Legge”. (R. Follereau-1963)
Piedimonte Matese(Ce)- Il 10 Dicembre del 1948 veniva redatto un documento di assoluta importanza nel faticoso percorso verso l’affermazione dei diritti umani. La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo era adottata come risoluzione dall’Assemblea generale dell’ONU come frutto di molteplici conquiste civili del seconda metà del XX secolo. Il mondo, stremato dalla guerra e dal genocidio, si affacciava ad una nuova alba dell’umanità. Il 10 dicembre 2009, alle ore 17.00, presso l’Aula magna della Scuola secondaria di secondo grado “G. Vitale”, Piedimonte Matese, avrà luogo una manifestazione evento per riflettere sul significato della vita, la violazione dell’infanzia e la necessità di costruire una cultura della pace, al fine di ribadire la centralità della dignità della persona in uno scenario che svilisce i rapporti umani ed il senso della vita. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Cittadinanza e costituzione “Noi: agenti di legalita’” a.s. 2009-2010, voluto dal D.S. prof. Nicola Ginocchio e realizzato dalle docenti Loreta Salvatore e Lina Mannello. Compito della scuola è sensibilizzare le giovani generazioni ad una partecipazione attiva alla convivenza civile, di insegnare loro come esercitare la democrazia nei limiti e nel rispetto delle regole comuni, promuovendo al tempo stesso una maggiore consapevolezza delle problematiche relative alla solidarietà ed alla condivisione. Gli allievi presenteranno i lavori esposti nella mostra e proporranno un messaggio di speranza attraverso immagini, parole e musica. Interverrà la cantautrice e Testimonial della pace Agnese Ginocchio. (Comunicato da ufficio stampa scuola)
Fonte: Alto Casertano
Nessun commento:
Posta un commento