martedì 29 novembre 2016

SALVIAMO LA COSTITUZIONE! ( di Agnese Ginocchio)



Spot in musica. Messaggio in difesa della COSTITUZIONE affidato alla voce e alle parole della cantautrice Agnese Ginocchio, attivista e testimonial per la Pace e i diritti, e Presidente del "Movimento Internaz. per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio" della provincia di
Caserta, regione Campania. Il Messaggio che si apre proprio con il memorabile discorso in difesa della Costituzione di "Pietro Calamandrei" ai giovani di Milano (1955), è stato estrapolato dal brano dal titolo: "L'Italia che vorrei"( di seguito note sull'origine del brano) e vuole essere un chiaro messaggio a difesa della Costituzione, che, come da lei già riferito, "E' stata scritta con il sangue dei nostri Padri, che diedero la vita perché verità e Giustizia potessero essere scritte su quella Carta. Abbiamo il dovere di conservare e rispettare la Loro memoria. Chi oggi vorrebbe stravolgerne i connotati di questo testo commette grave oltraggio alla memoria dei nostri Padri. Non possiamo permetterlo. La Costituzione è il risultato dell'Assemblea costituente formata dai rappresentanti di tutti i partiti, i quali approvarono all'unanime questo splendido codice di Pace. "La memoria del passato è la Chiave per costruire un futuro di Pace". Fotogrammi del video tratti dai percorsi della memoria passata, da alcuni luoghi simbolo della Resistenza italiana, dalla sede del Museo storico della liberazione di via Tasso in Roma con il Presidente Antonio Parisella, dal Sindaco nonviolento di Messina Renato Accorinti, dalle manifestazioni dello storico passaggio della "Fiaccola della Pace" che commemora i 100 anni della grande guerra, a cui hanno aderito Enti Locali e Scuole, ricevendo il titolo di Pace; dall' Albero della Pace dedicato ai percorsi della Memoria storica partendo dai 100 anni della grande guerra.

 “Dobbiamo impedire a una maggioranza che non ha ricevuto alcun mandato a riguardo, di mutare la nostra Costituzione. Si arrogherebbe un compito che solo una nuova assemblea costituente, programmaticamente eletta per questo e a sistema proporzionale, potrebbe assumere, perché effettivamente rappresentativa di tutto il nostro popolo. Altrimenti sarebbe un autentico colpo di stato”. Così il monaco Giuseppe Dossetti, componente dell’allora Assemblea Costituente, si era espresso poco prima di morire. 

 #salviamolacostituzione #iovotono #lamemoriadelpassatoElachiavepercostruirefuturodipace #PaceCostituzione Il brano 

"L'Italia che vorrei" fu composto dalla cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia e fu presentato presso L'Aula Magna dell'Università SUN Polo scientifico di Caserta in occasione di una conferenza in difesa della Costituzione, dove fu data lettura degli articoli della Costituzione. Fu presentato inoltre nell'ambito delle celebrazioni della festa di Liberazione a Roma presso la sede nazionale del Museo storico della Liberazione di Via Tasso, Patrimonio dell'Italia, che conserva importanti documenti della resistenza Italiana. Il brano infine è diventato oggetto di studio per gli studenti stranieri. E' stato infatti pubblicato in un testo scolastico di lingua italiana per scuole secondarie di secondo grado, si tratta del quarto volume: “Giro d’italiano “( Ed.ni Nemzedekek Tudasa Tankonyvklado Budapest), di cui autrice è la professoressa “(Giuditta) Bernatné Vamosi Judit” docente di lingue e autrice del manuale d’ italiano in quattro volumi. -Per ascoltare il brano intero (arrangiamenti m° NikY Saggiomo) con tutte le info e didascalie, da cui è stata estrapolata la parte finale di questo Spot: "Salviamo la Costituzione" collegarsi al seguente link:

-Per info e contatti Agnese Ginocchio: www.agneseginocchio.it 
posta@agneseginocchio.it 
 -Fb pagina pubblica Agnese Ginocchio: https://www.facebook.com/agneseperlapace/?fref=ts

Nessun commento: