sabato 10 dicembre 2011

Avvento tempo di conversione e di cambiamento. Tempo di PACE. Occorre cambiare rotta... Letture per meditare sull'andazzo di questo tempo.....

a cura di P. Luigi CONSONNI missionario comboniano e parroco della Parrocchia S. Lucia Palermo

" Riflessione di P. Luigi Consonni sull'attenzione etico-dogmatica all'attualitá. L'esperienza missionaria, in particolare di questi ultimi 10 anni nella parrocchia di Santa Teresina del Bambino Gesú alla periferia di Rio de Janeiro ed il carisma comboniano motivano verso la ricerca di un paradigma di spiritualitá pastorale missionaria e di pastorale missionaria spirituale che sia attento alla postmodernitá."


  • Un paradigma pastorale e spirituale dell'attività missionaria

  • Commento alle letture: 3a Domenica di Avvento – B – (11-12-2011)

    Il profeta è investito dalla presenza dello Spirito “Lo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione”. Ungere il consacrato significa separarlo da tutto il resto per una finalità specifica, in modo tale che viva esclusivamente per essa. L'unzione comporta la trasformazione dell'essere e la coscienza della missione da svolgere. Il segno esteriore è l'unzione con l'olio.
    In tal modo, le parole e l'azione del profeta sono quelle di Dio, che gli confida una missione specifica “mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà agli schiavi, la scarcerazione ai prigionieri, a promulgare l' anno di grazia del Signore”.
    La missione del profeta sarà un tempo di grazia, un tempo favorevole, momento opportuno per sperimentare il dono della presenza del Signore e la sua forza rigeneratrice e trasformatrice. In altre parole: il farsi della salvezza.
    Dio è attento e partecipa alla sofferenza delle persone. Davanti ad esse sente come torcersi le proprie viscere. Un autentico sentimento di compassione che sperimenta per qualsiasi causa e tipo di sofferenza: umiliazione, isolamento e disprezzo, dipendenza e prigione. Ha davanti a sé l'essere umano diminuito nella sua dignità, un essere in condizioni disumane...(.Leggi il resto QUI')

    Fonte: P: LUIGI CONSONNI, ( Parrocchia Santa Lucia Palermo )

    ********

    Nessun commento: