sabato 10 dicembre 2011

"AGNESE GINOCCHIO: COMUNICARE I VALORI DELLA LEGALITA' TRAMITE LA MUSICA"

‎(Articolo a cura del prof. e giornalista Angelo Martino, che si ringrazia per il bellissimo testo dedicato all' impegno della sottoscritta)

AGNESE GINOCCHIO: COMUNICARE I VALORI DELLA LEGALITA' TRAMITE LA MUSICA

(di Angelo MARTINO) Grazie al prof. PAOLO MESOLELLA, nuovo dirigente scolastico dell' ICAS di PIGNATARO MAGGGIORE, la legalità , il concetto di legalità sta prendendo le ali verso vette oggettivamente alte, sorprendenti anche per me che ho il piacere di conoscere umanamente e professionalmente il prof Mesolella da vari anni.

Grandi personalità , da magistrati a giornalisti , ai grandi uomini e donne testimoni dei veri valori che dovrebbero ispirare la nostra vita, hanno già visitato , sono stati parte attiva di un percorso sulla LEGALITA' tramite la loro alta testimonianza umana e spirituale.
Chi scrive non fa parte del progetto scolastico , iniziato l'anno scorso , ma non può non riconoscere , come tutti i redattori del nostro giornale on line ,che la comunità scolastica di Pignataro MAGGIORE sul delicato tema della LEGALITA' si sta muovendo con un impegno di alta valenza testimoniale.

Solo pochi giorni fa don LUIGI MEROLA, il giudice GIOVANNI CAPARCO e AGNESE GINOCCHIO hanno portato la loro testimonianza , ed è di quest'ultima che ci vogliamo soprattutto occupare , una giovane cantautrice a cui è stato attribuito il premio BORSELLINO 2007.

Perchè in particola di AGNESE?

Semplicemente perchè riteniamo che comunicare in musica i valori della LEGALITA' sia la maniera più mirata e diretta per arrivare alle menti e ai cuori dei giovanissimi.
Essere testimoni della LEGALITA' tramite la musica è l'impegno civile di AGNESE GINOCCHIO, la quale si sta prodigando per far interiorizzare il messaggio che non si può essere indifferenti alla cultura mafiosa , che non è altro che un sistema di potere in cui la componente dell'oppressione e dell'OMERTA' gioca un ruolo decisivo.

In tal senso AGNESE GINOCCHIO ha sempre rimarcato che la società civile deve avere un ruolo fondamentale , insostituibile e l'impegno contro le mafie non può essere scisso da quello a favore della pace , della non violenza , dell'ambiente.

Ovviamente AGNESE GINOCCHIO non riceve l'attenzione dei media, spesso ottusamente conformisti, pur essendo la sua musica connotata di ottime doti compositive e interpretative.

"L'italia che vorrei" , dedicata alla celebrazione del 150 anniversario dell'UNITA' D'ITALIA e in difesa della costituzione, è una canzone che ci fa intendere come una donna del SUD, originaria di ALIFE, è voce resistente di chi non vuole tacere, di chi non si rassegna e non indietreggia nel contrastare gli abusi di potere DI OGNI GENERE, non solo di quelli tipici della criminalità organizzata.

Abbiamo voluto dedicarle questo spazio perchè è una donna che merita, una minuta donna, la cui GRANDEZZA è tutta nella sua bellezza della sua musica e della sua UMANITA'.

Quì a Pignataro MAGGIORE , grazie all'impegno del DS dell'ICAS prof. MESOLELLA , ha presentato il suo ultimo brano arrangiato dal maestro NIKI SAGGIORNO esprimendosi con ciò che definiamo AMORE , compendio giusto e ideale di un percorso di pace, di giustizia , di fratellanza che trova ispirazione nei VALORI LAICI senza dubbio ma soprattutto nella SPERANZA CRISTIANA.

Un'altra GRANDE donna sarà prossimamente all'Istituto Comprensivo di Pignataro , una suora di nome RITA GIARRETTA, ma di LEI ci occuperemo prossimamente , anche perchè abbiamo tanta voglia di riabbracciarla.
ANGELO MARTINO

redazione CDP


http://www.comunedipignataro.it/modules.php?name=News&file=article&sid=15927 (A questo link si possono visualizzare anche alcune foto della manifestazione)

*****

Nessun commento: