domenica 21 agosto 2011

S. Nicola La Strada(CE)- Messaggio di Cordoglio di Agnese Ginocchio per la scomparsa del dott. Nicola TISCIONE, ex sindaco e componente del ComER-Comitato Emergenza rifiuti

Foto Ricordo: Alcuni componenti del "ComER - Comitato Emergenza Rifiuti" con il dott. Nicola Tiscione. presso Radio Network IInternational Maddaloni(Ce). Da sx: Felice Lombardi, Mariano De Matteis, dott. Nicola Tiscione, don Oreste Farina, Carlo Scalera, Agnese Ginocchio
Messaggio di cordoglio per la scomparsa del dott. Nicola Tiscione, ex sindaco di S. Nicola La Strada, pubblicato sul giornale web "Corriere di S. Nicola", diretto dall' amico e autorevole giornalista "Nicola Ciaramella" (che ringrazio per la pubblicaz.) ed inoltre pubblicato sul quotidiano cartaceo della provincia "Gazzetta di Caserta" ( a firma dell'amico giornalista Nunzio DE PINTO). In giornata odierna si sono svolte le esequie, ci siamo riuniti in chiesa per dare l'ultimo saluto ad un grande attivista ambientalista nella lotta contro la discarica Lo Uttaro. L'esequie é stata celebrata da don Pasquale Lunato, parroco della parrocchia S. Maria degli Angeli a S. Nicola L. S. insieme ad altri sacerdoti.

Fra i tantissimi messaggi di cordoglio giunti all'indomani della morte del Professore Nicola Tiscione, già sindaco di San Nicola La Strada, riportiamo le parole di Agnese Ginocchio,Testimonial della Pace che ha lottato e combattuto con Tiscione per i grandi ideali della Pace e dell'ambiente
«Sono addolorata per la scomparsa del dott. Nicola Tiscione, ex Sindaco di San Nicola la Strada, un grande amico della pace. Lo conobbi proprio durante le manifestazioni e le marce per la pace e poi ci ritrovammo di nuovo insieme nelle manifestazioni, marce e presidi contro i rifiuti nella comune battaglia ambientalista contro la discarica casertana de Lo Uttaro. Il dott. Nicola Tiscione un giorno parlando del titolo di Pace che possiede questa città (il titolo si legge sui cartelli quando si fa ingresso nella città: "San Nicola la Strada, Città per la Pace" ) mi riferì che fu proprio durante il suo mandato amministrativo che fu approvata la delibera comunale affinché la città divenisse a pieno titolo "Città per la Pace", titolo alquanto impegnativo. Questo io ricordo di lui, un grande uomo, una grande personalità del nostro tempo, un grande attivista per la difesa dell'ambiente, dotato di enorme senso di responsabilità e di altruismo, di profonda umanità. Abbiamo camminato e marciato insieme per la pace e contro i rifiuti.
Carissimo dott. Tiscione, ora sei nel regno della Pace, per tutte le battaglie intraprese, le umiliazioni ricevute come quella di essere stato trascinato a terra e trattato come un "malvivente" solo perché opponesti resistenza pacifica, quella che noi chiamiamo "azione diretta nonviolenta", e poi infine fosti caricato dalla polizia, mentre presidiavi durante la notte con gli amici del ComER (Comitato Emergenza Rifiuti) sul luogo della discarica Lo Uttaro per impedire lo sversamento dei rifiuti.
Per le tante sofferenze e gli oltraggi subiti alla tua rispettabilissima persona, ti auguro di vivere la sospirata Pace, ma nel contempo con un impegno: da lassù continua a vegliare su noi tutti che ancora migranti su questa terra di desolazione, siamo costretti a sostenere senza sosta le battaglie per fermare quei mostri che avvelenano la nostra vita, il nostro ambiente, il nostro futuro, il nostro impegno per la Pace e la difesa del Creato, dono di Dio. Così come quel mostro che io cantavo nella mia " Fermate il Mostro" il brano ambientalista di denuncia scritto contro il mostro de Lo Uttaro, che a te e agli amici del ComER piaceva tanto.

Foto Ricordo: Alcuni componenti del "ComER - Comitato Emergenza Rifiuti" con il dott. Nicola Tiscione in piazza al momento dell'ennesima manifestazione contro la discarica Lo Uttaro: Giuseppe Messina, Carlo Scalera, Agnese Ginocchio, etc..
Che tu possa riposare in Pace. Grazie per quello che a noi tutti hai saputo dare, l'esempio che ci hai trasmesso e l'amicizia incondizionata che ci hai regalato.
Desidero esprimere profondo cordoglio, vicinanza e affetto alla famiglia tutta del dott. Tiscione. Agnese Ginocchio».
(Nelle foto: Nicola Tiscione con la compagna di tante "battaglie"Agnese Ginocchio ed altri amici del ComER-Comitato Emergenza Rifiuti )
Fonte: "CORRIERE di SAN NICOLA"

*********

Nessun commento: