giovedì 4 agosto 2011

25 Settembre partecipa alla “Marcia per la Pace Perugia ASSISI”. Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo…

25 Settembre partecipa alla “Marcia per la Pace Perugia ASSISI”. Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo…


150° anniversario dell’Unità d’Italia, 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi
2010-2011 Anno Internazionale dei Giovani, 2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale, 2011 Anno Europeo del Volontariato

21 settembre 2010 – 25 settembre 2011. Un progetto, un anno per cambiare.

Costruiamo insieme una nuova cultura! (In coda tutte le info e i contatti locali per partecipare)

Domenica 25 settembre 2011

Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli
Domenica 25 settembre 2011 si svolgerà la Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli.

La Marcia si terrà a cinquant’anni dalla prima Perugia-Assisi organizzata, con lo stesso slogan, da Aldo Capitini il 24 settembre 1961.

La Marcia partirà dai Giardini del Frontone di Perugia alle 9.00 e arriverà alla Rocca Maggiore di Assisi alle 15.00 dove si svolgerà la manifestazione conclusiva. Chi non può percorrere l’intero itinerario potrà unirsi al corteo partendo da Santa Maria degli Angeli o raggiungendo direttamente la Rocca di Assisi.
La marcia dei giovani

Protagonisti della Marcia saranno i giovani che stanno cercando di costruire un futuro migliore. Il progetto “1000 giovani per la pace” è uno strumento per consentire ai giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace. Un’occasione unica per vivere un’esperienza straordinaria, per incontrare altri giovani, per confrontarsi e per progettare insieme nuovi percorsi di pace.

La marcia delle scuole

La Marcia segnerà il culmine dell’Anno dei valori (avviato il 21 settembre 2010) e dei tanti percorsi educativi che stiamo realizzando nelle nostre città. Un ruolo particolarmente importante sarà svolto dagli studenti e dagli insegnanti che hanno aderito al programma “La mia scuola per la pace” e al progetto “Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori”. Le scuole e le classi partecipanti ri-animeranno i sette valori costituzionali della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza. I 24 chilometri del percorso da Perugia ad Assisi prenderanno l’aspetto di una lunghissima aula didattica che ciascuno potrà percorrere, in tutto o in parte, raccogliendo idee, proposte e riflessioni utili.

La marcia delle città

Le città sono i luoghi dove la gente vive e s’impegna a cercare le risposte più concrete alle tante crisi che stiamo vivendo. E’ quindi da ciascuna delle nostre città che deve prendere vita il nostro impegno per la pace. Il 50° della Perugia-Assisi e la Marcia del 25 settembre 2011 sono l’occasione per ripensare e riprogettare l’impegno per la pace in ciascuna delle nostre città. Due sono le domande che debbono guidare la riflessione:

1. cosa possiamo/dobbiamo fare per costruire la pace nella nostra città? (la pace a casa nostra);

2. cosa possiamo/dobbiamo fare nella nostra città per la pace? (la pace nel mondo).

Un compito speciale spetta ai Comuni, alle Province e alle Regioni che hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini, di promuovere il rispetto dei diritti fondamentali di ciascuno e di proteggere le persone più deboli e vulnerabili. La partecipazione alla Marcia dei gonfaloni, dei sindaci, presidenti di provincia e di regione, assessori e consiglieri deve essere parte dell’impegno quotidiano a costruire le città della pace e dei diritti umani.

Il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi

La celebrazione di questa straordinaria ricorrenza ci consentirà di:
1. promuovere una riflessione aperta sulla Marcia per la pace Perugia-Assisi, sui suoi 50 anni di storia e sui suoi molteplici significati;
2. promuovere la conoscenza di Aldo Capitini, ideatore della Perugia-Assisi, e il dibattito sulla nonviolenza posta al centro della prima Marcia;

3. partecipare in modo originale alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia con un contributo di riflessioni sugli ultimi cinquant’anni;
4. promuovere una riflessione sull’attualità e le prospettive dell’impegno per la pace in Italia e nel mondo.

Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo e ri-mettere al centro della nostra vita, della società come della politica, i valori che sono stati scolpiti nella nostra Costituzione. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza. Valori oggi messi da parte, che vanno riscoperti, rigenerati e utilizzati per affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo.Cominciamo dalle nostre scuole e dalle nostre città. Facciamo in modo che in ogni città nasca un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani. Scuole e territorio, enti locali, associazioni e gruppi di volontariato, giornalisti e mezzi di comunicazione debbono operare insieme per organizzare la formazione di cittadini attivi, critici e consapevoli. Costruiamo insieme un grande Laboratorio dei Valori.

Cominciamo il 21 settembre 2010, Giornata internazionale dell’Onu per la pace. Il 21 settembre è anche il giorno prescelto dal Presidente della Repubblica per la Cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2010-2011 che si svolgerà presso il Quirinale a Roma. Quel giorno, in ogni scuola, in ogni città, possiamo fare una cosa semplice: organizzare un incontro di progettazione del percorso educativo/formativo da realizzare nell’anno scolastico 2010-2011 in vista alla Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Le scuole, che avranno appena iniziato il nuovo anno scolastico, possono diventare sede dell’incontro di tutti coloro che vogliono impegnarsi per costruire, a cominciare dal proprio territorio, una nuova cultura. La costituzione, il 21 settembre, di un “tavolo progettuale” in ogni territorio ha un alto valore simbolico e comunicativo e può contribuire a generare nuove importanti sinergie e iniziative.

Gli elementi del percorso di educazione e formazione che proponiamo di includere nella progettazione sono:

1. “Cittadinanza e Costituzione”: il quadro d’insegnamento generale della scuola dentro cui inserire correttamente il percorso didattico di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva;

2. 7 valori “costituzionali”: nonviolenza, giustizia, libertà, pace, diritti umani, responsabilità, speranza;

3. l’educazione all’uso critico dei media, all’informazione e alla comunicazione;

4. l’educazione all’azione e la promozione del protagonismo dei giovani e degli studenti;

5. la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dei 50 anni della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

La scuola: il più grande “Laboratorio dei Valori”. Abbiamo bisogno di riscoprire il significato autentico dei valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Abbiamo bisogno di approfondire la loro conoscenza, di rivalutarli e di rigenerarli per permettergli di sprigionare tutta l’energia positiva che contengono. Quali sono? A cosa ci servono? Perché sono così importanti? Come possiamo sperimentarli? Come possiamo rimetterli al centro della nostra vita e nella nostra società?

La scuola è il luogo ideale per cercare di rispondere a queste domande con la creatività e la partecipazione attiva di tanti studenti e insegnanti. Attorno ad ogni valore nascerà un laboratorio originale che opererà in rete con il territorio e con le altre scuole coinvolte.

Noi ne abbiamo scelti 7 (ma ce ne sono naturalmente molti altri che possono essere aggiunti). Gli stessi che ci hanno accompagnato nella preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 16 maggio 2010 e che useremo per tracciare la strada verso quella del 2011. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza.

La riscoperta dell’importanza e dell’utilità di questi sette valori sarà fondata su un’accresciuta capacità di analisi critica e d’impegno contro la violenza, le mafie, le censure, il razzismo, l’egoismo, le guerre e la paura. Tutti gli studenti e gli insegnanti (ma non solo) che parteciperanno ai laboratori contribuiranno a scrivere “il grande libro dei valori”, una grande raccolta di idee, riflessioni e proposte utili a costruire un’Italia e un mondo migliori.

7 forum per 7 valori. A conclusione dell’anno scolastico 2010-2011, nel mese di maggio 2011, verranno organizzati in 7 diverse città, 7 Forum dedicati a ciascuno dei 7 valori che abbiamo coltivato nel corso dell’anno per promuovere una nuova cultura. Per esempio: il Forum della nonviolenza, il Forum della giustizia, il Forum della libertà…

I 7 Forum, sul modello realizzato nel Meeting nazionale delle scuole “Cittadinanza e Costituzione”di Perugia 2010, saranno organizzati in modo da:

1. condividere con gli altri i lavori realizzati nel corso dell’anno, le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte e impegni;

2. imparare cose nuove ascoltando i testimoni e le loro storie;

3. progettare insieme la partecipazione alla Marcia del 25 settembre 2011.
La Marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011 segnerà il culmine dei tanti percorsi educativi che avremo realizzato nelle nostre città e l’occasione per condividere i risultati concreti di quel lavoro. L’idea è di progettare la Marcia come una grande occasione formativa in cui ogni partecipante avrà la possibilità di contribuire allo sviluppo della cultura della pace e dei diritti umani. I 24 chilometri del percorso da Perugia ad Assisi prenderanno l’aspetto di una lunghissima aula didattica che ciascuno potrà percorrere, in tutto o in parte, raccogliendo idee, proposte e riflessioni utili.

La Marcia del 25 settembre 2011 coincide con il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi realizzata per la prima volta da Aldo Capitini il 24 settembre 1961.

Questo programma intende contribuire alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dei 50 anni della Marcia per la pace Perugia-Assisi e alla realizzazione dell’Anno Internazionale dei Giovani, dell’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale e all’Anno Europeo del Volontariato.

La celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ci consentirà di valorizzare la storia e riflettere sul futuro del nostro Paese. Il cinquantenario della Marcia per la pace Perugia-Assisi rappresenta una grande occasione per riflettere sulla storia e le prospettive dell’impegno per la pace in Italia e nel mondo. L’Anno Internazionale dei Giovani (agosto 2010-agosto 2011) è stato deciso dall’Onu per promuovere i valori del rispetto dei diritti umani e della solidarietà tra le generazioni, le culture, le religioni e le civiltà, elementi decisivi per rafforzare le fondamenta della pace. Tema dell’anno è “Dialogo e comprensione reciproca”. L’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale (2010) è stato promosso dal Consiglio dell’Unione Europea per aumentare la consapevolezza dei cittadini e rinnovare l’impegno politico dell’UE e dei suoi Stati membri contro la povertà e l’esclusione sociale. L’Anno Europeo del Volontariato (2011) è stato promosso dal Consiglio dell’Unione Europea per promuovere, riconoscere e sostenere il volontariato e la cittadinanza attiva.

“Non basta parlare di pace. Uno ci deve credere.
E non basta crederci. Uno ci deve lavorare.”
(Eleanor Roosevelt )
**********
La Marcia per la Pace del 25 Settembre 2011 sarà preceduta dal Meeting 1000 Giovani per la Pace che si terrà nei giorni 23 e 24 Settembre 2011

Leggi il programma del Meeting dei 1000 giovani che si svolgerà a Bastia Umbra il 23 e 24 settembre alla vigilia della Perugia-Assisi. Inviaci subito la tua scheda d’iscrizione.

Articolo di: La redazione

Foto di Roberto Brancolini ©

Ti rinnoviamo l’invito a partecipare al Meeting di “1000 giovani per la pace” che si svolgerà a Bastia Umbra (Perugia) il 23 e 24 settembre 2011 alla vigilia della Marcia Perugia-Assisi del 25 settembre 2011.
Come puoi vedere il programma prevede numerose attività che ti consentiranno di

· condividere le tue idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, progetti e proposte;

· progettare insieme agli altri cosa vogliamo e dobbiamo fare per la pace.
Il Meeting sarà:

1. un’occasione unica per discutere e approfondire tutti i più scottanti problemi della pace;

2. una grande Università della Pace;

3. l’occasione per riscoprire cosa vuol dire “fare pace” a scuola, nella città in cui viviamo e nel mondo;

4. un grande laboratorio politico della società civile responsabile.

Ti ricordiamo che il Meeting si svolgerà in uno spazio (il centro fieristico dell’Umbria UmbriaFiere) dove sarà possibile discutere e progettare insieme, fare e ascoltare musica e teatro, mangiare e dormire con il sacco a pelo.

Con questo spirito ti rinnoviamo l’invito a:

1. aderire al Meeting e sostenere la sua organizzazione;

2. promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani della tua organizzazione e del tuo territorio.
I giovani (e non solo) che intendono partecipare al Meeting dei Giovani e alla Marcia Perugia-Assisi devono compilare e inviare subito la scheda di adesione che trovate in allegato.

***

150° anniversario dell’Unità d’Italia * 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi * 2010-2011 Anno Internazionale dei Giovani * 2011 Anno Europeo del Volontariato * Cittadinanza e Costituzione

Alla vigilia della Marcia Perugia-Assisi

per la pace e la fratellanza dei popoli del 25 settembre 2011PaceLavoroFuturo

Meeting di 1000 giovani per la pace23-24 settembre 2011

Umbria Fiere – Bastia Umbria (Perugia)Il programma

(bozza del 22 luglio)

Venerdì 23 settembre (mattina)

08.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

10.00 – 13.00 La nostra idea di pace. Assemblea plenaria di apertura del Meeting

Venerdì 23 settembre (pomeriggio)

15.00 – 16.30 Laboratori, Lezioni e Seminari

16.30 – 17.00 Pausa

17.00 – 18.30 Laboratori, Lezioni e SeminariVenerdì 23 settembre (sera)

21.00 – 23.00 Restiamo umani! In memoria dei costruttori di pace e delle vittime della guerra

Sabato 24 settembre (mattina)

09.30 – 11.00 Laboratori, Lezioni e Seminari

11.00 – 11.30 Pausa

11.30 – 13.00 Laboratori, Lezioni e SeminariSabato 24 settembre (pomeriggio)

15.00 – 18.30 50 anni non bastano. Assemblea plenaria di chiusura del Meeting

Sabato 24 settembre (sera)

21.00 – 23.00 La storia siamo noi. Festa della pace e della fratellanza. Celebriamo la migliore storia dell’Italia.
Domenica 25 settembre

9.00 Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli
***
LABORATORI

1. Io lo faccio a scuola! Come imparare, insegnare e fare pace a scuola

2. TV contro Scuola. Come educare all’uso critico dei media

3. Osservatorio sui TG. Analisi dei telegiornali

4. Il TG che vogliamo. Immaginiamo il TG che non oscura e non cancella

5. Wikipedia per la pace

6. Rassegna stampa

7. La pace comincia dalla mia città? Ma io cosa posso fare? Come?

8. Giovani e sviluppo locale

9. Un orto per la pace

10. Gli strumenti per decidere insieme

11. 10 occasioni per diventare nonviolenti

12. Quelli del 1961 e quelli del 2011. Dialogo tra i giovani del ’61 e i giovani di oggi sulla marcia Perugia-Assisi

13. Forme di aggregazione e di lotta nonviolenta

14. Lavoro dignitoso (La responsabilità sociale delle imprese – Idea di sviluppo e diritti dei lavoratori

15. Diritto allo studio nel Mediterraneo

16. Rappresentanza e partecipazione

17. La mia musica per la pace

18. Nonviolenza

19. Giustizia

20. Libertà

21. Pace

22. Diritti umani

23. Responsabilità

24. Speranza

25. Quello che i giovani chiedono alla politica

Lezioni di pace

1. Chi era Aldo Capitini?

2. L’Africa è giovane

3. Comunicare attraverso la rete

4. L’importante è (saper) comunicare

5. Delitti privati e crimini collettivi. I temi cancellati dai media

6. Servizio civile: una scelta di pace

7. Una alternativa alla difesa armata: i corpi civili di pace

8. Comportamenti di pace. Buone pratiche che fanno bene all’ambiente

9. L’acqua e i beni comuni: che ne facciamo?

10. Puliamo il mondo

11. Canzoni contro la guerra e il militarismo

12. Lingua e potere

Tavola rotonda – seminari

1. Costruiamo la Comunità del Mediterraneo

2. Il futuro come lo vedono i giovani del mediterraneo

3. Perché diciamo no alla guerra

4. Facciamo pace in città

5. Facciamo pace con il mondo

6. Facciamo pace a scuola

7. Come si difendono i diritti umani?

8. La Rai per i diritti umani

9. Cibo per tutti: contro la bomba E

10. Tagliamo le spese militari

11. Facciamo pace in Libia

12. Facciamo pace in Terra Santa

13. Facciamo pace in Afghanistan

14. Diritto allo studio oggi nel mondo

15. Formazione e Informazione

16. Fuga di cervelli

17. Informazione e cambiamento

18. Poteri, Empowerment e città dei diritti umani

19. La strada verso la pace per Nord Africa e Medio Oriente passa per l’Unità politica dell’Europ

20. Forme di democrazia partecipata

21. Modelli di sviluppo sostenibile

22. Che fine hanno fatto gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio?

In +

1. Quello che la TV non ti ha voluto mostrare. Inchieste, reportage, docufilm,…

2. Occhi aperti sul mondo. Redazione mondo con inviati e corrispondenti dal mondo

3. Il giornale del Meeting

4. Radio Web

5. TV

6. Web.2

7. Mostra “50 anni in cammino per la pace”. La Marcia per la pace Perugia-Assisi

8. Mostra “Corpi migranti”

9. Mostra dei Manifesti della pace
Vieni anche tu!

Invia la tua scheda d’iscrizione alla

Tavola della Pace, via della viola 1 (06122)

Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – email: segreteria@perlapace.it - www.perlapace.it

Cosa fare per partecipare

al Meeting (e poi alla Marcia)I giovani che intendono partecipare al Meeting dei Giovani e alla Marcia Perugia-Assisi devono compilare e inviare subito la scheda di adesione al Meeting.Tutti i giovani sono invitati a svolgere un ruolo attivo nel percorso di preparazione e organizzazione del Meeting e della Marcia.

I gruppi di giovani che intendono partecipare al Meeting devono indicare una persona di riferimento.Informazioni utili per dormire a PerugiaPER DORMIRE IN SACCO A PELO presso UmbriaFiere – sede del Meeting dei 1000 giovani per la pace rivolgersi a:

Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337 – email segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it PER PRENOTAZIONI ALBERGHIERE rivolgersi a:

Brunella Marioli, Umbria Incoming Service

Tel. + 39 0755052956 – Fax + 39 0755000246

E-mail: brunella.marioli@umbriaincoming.com

In allegato:

1. Programma Meeting “1000 Giovani per la pace”

2. Scheda Iscrizione singoli

3. Scheda Iscrizione gruppi

Articoli collegati

Vieni al Meeting “1000 giovani per la pace”

Documenti collegati

-Programma Meeting “1000 giovani per la pace” – Perugia 23-25 settembre 2011 (bozza del 22 luglio)


-Scheda d’iscrizione gruppi al Meeting “1000 giovani per la pace” – Perugia 23-25 settembre 2011 -Scheda d’iscrizione singoli al Meeting “1000 giovani per la pace” – Perugia 23-25 settembre 2011

Per adesioni e informazioni:

Tavola della Pace

via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – fax 075/5739337

email segreteria@perlapace.it – http://www.perlapace.it/

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani

via della Viola 1 (06122) Perugia – tel. 075/5717971- fax 075/5721234

email: info@scuoledipace.it – www.scuoledipace.it – www.entilocalipace.it

-INFO Zona “Alto Casertano, Matese & d ” per maggiori info sulla “Marcia per la Pace” ed il “Meeting dei Giovani per la Pace” contattare il “Movimento I. per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III ML (info@agneseginocchio.it ) “

**********

Nessun commento: