giovedì 3 febbraio 2022

Donato il libro: "Memoria e Futuro" a Mons. Raffaele Nogaro"


Donato il libro: "Memoria e Futuro" a Mons. Raffaele Nogaro"
Sulla nuova segnaletica di "Benvenuto" alla Città di Caserta, è stata eliminata la parola "PACE". Quest'azione rappresenta un'offesa nei riguardi di tutti gli Operatori di Pace, ma soprattutto verso un Vescovo che per anni si è fatto promotore di questo valore incommensurabile. Con quanta facilità si dimentica la storia...
Ma "senza memoria non c'è futuro"!
Eliminare la parola Pace dalla segnaletica di "Benvenuto alla Città capoluogo di Caserta, è una gravissima offesa a tutti i cittadini che per tanti anni si sono fatti ( e si fanno) promotori di iniziative di Pace, ma soprattutto è un'offesa all'instancabile opera di "Chi" questo valore, che è un vocabolario di azioni, ne è strato promotore, seguendo e imparando a sua volta dal "Maestro di Pace", indicando qual è la via dell'impegno per una Pace attiva, che va al di la delle semplici formule oratorie.
Stiamo parlando di una voce autorevole che per tanti anni è stata alla guida della Città Capoluogo, con il suo impegno scomodo ha scritto un' importante pagina di storia per la Pace, schierandosi sempre dalla parte degli ultimi e degli indifesi: Mons. Raffaele Nogaro.
Stamane, appena mettevo piede nel perimetro della Città capoluogo, mi pervenivano le immagini della sede nazionale di Emergency di Milano, con la nostra dedica, che Andrea aveva posto sul libro di Emergency, in memoria di Gino Strada, fondatore insieme alla moglie Teresa Sarti, di una delle più importanti organizzazioni umanitarie che opera gratis in territori di guerra come l' Afghanistan, per curare le vittime delle guerre e delle mine antiuomo. Vorrei ricordare a chi dimentica con tanta facilità, pensando solo all'aspetto esteriore, che di pagine di storia d'impegno per la Pace nella nostra Terra ed in particolare nel capoluogo, ne sono state scritte tante. Una di queste è stata proprio quella condivisa con i fondatori di Emergency, Gino Strada e la moglie Teresa Sarti, che furono presenti alla Marcia per la Pace che organizza annualmente il "Comitato Caserta Città di Pace, di cui ho fatto parte negli anni passati, e a seguire al "Meeting dei giovani" organizzato dalla Pastorale Giovanile, nell' anno 2004, retta all'epoca da don Nicola Lombardi. Inutile descrivere l'amarezza del padre vescovo dopo aver appreso dalla sottoscritta la notizia. La sua è la nostra amarezza, è l'amarezza di tanti concittadini che si sentono traditi da chi, a quanto pare, per tanti anni si è riempito solo la bocca delle parole "Pace e fratellanza", ma ai fatti invece è sprofondato in una spaventosa voragine d' incoerenza smarrendo la strada della memoria e tradendo quegli ideali tanto osannati..
Ribadisco: di pagine di storia della Pace ne sono state scritte tante; continuo a ripeterlo, ignorarle e peggio ancora cancellarle significa agire da stolti.
Egregi amministratori che ora vi accingete a ricandidarvi alle prossime comunali, su quali programmi intendete fondare l' impegno politico?
Cancellare la memoria significa distruggere il futuro. Cancellare la Pace dal vostro agire significa fallimento.
Scrivo questo messaggio con tutta l'amarezza, in un momento così critico e drammatico della storia che ci circonda, con lo sguardo teso verso l'angosciante dramma del popolo afghano. Proprio ora, che più che mai c'è bisogno di rilanciare il valore della Pace, voi andate a cancellarla da quella segnaletica.
Ma dove vogliamo andare, mi domando?
Al padre vescovo infine, ho fatto dono del libro "Memoria e futuro"( ed.ni Mimesis) edito in tutte le librerie italiane ( oppure lo si può ordinare su internet) di cui autori sono gli scrittori e autorevoli giornalisti impegnati nonviolenti: Laura Tussi, Fabrizio Cracolici e Alfonso Navarra. Il libro, finalizzato alla presa di coscienza per la "costituzione di una rete di educazione alla terrestrità" attraverso l'esercizio della memoria, porta gli interventi di autorevoli nomi e tra questi porta anche un mio modesto contributo.
"Memoria e futuro", un titolo che la dice lunga e che mi sento di dedicare a chi, agendo con superficialità, eliminando la parola "Pace" dalla nuova segnaletica di "Benvenuto" alla Città capoluogo, ha dimostrato di dimenticare la storia e l'impegno di tanti "Volti" che hanno vissuto, che sono passati per questa CIttà e che infine con il loro impegno hanno contribuito a onorare e a rendere più bello il Capoluogo di provincia e tutta Terra di Lavoro.
Note: Nella foto con il padre Vescovo emerito: Rosa Arbolino, Lucia Villano e Agnese Ginocchio del gruppo del "Movimento per la Pace" della provincia, a seguire nelle altre foto il giornalista Nicola Ciaramella, direttore del "Corriere di San Nicola" e Andrea Pioltini (Movimento per la Pace)
"Beati i costruttori di Pace perchè sono chiamati figli di Dio".
Caserta, 20 agosto 2021.



 Leggi il libro "MEMORIA E FUTURO"(ed.ni Mimesis).

È possibile acquistarlo in tutte le librerie italiane o in alternativa ordinarlo via internet. Autori gli autorevoli scrittori e giornalisti nonviolenti Laura Tussi, Fabrizio Cracolici e Alfonso Navarra. Il libro contiene anche un mio contributo.
"La costruzione della rete per l' educazione alla terrestrità potrà salvare la nostra "Madre Terra" .
Note:
Cari Laura, Fabrizio e Alfonso, la foto con il bellissimo libro appena pervenutami in data, 1 Giugno 2021, un giorno a me molto caro a cui sono affettivamente legata, l'ho voluta fare davanti all'Albero della Pace, il nostro simbolo per eccellenza dedicato alla memoria, alla Pace e alla difesa della Madre Terra..
#2giugnofestadellarepubblica
Per maggiori info collegarsi al seguente link: https://www.peacelink.it/cultura/a/48439.html

Il mio contributo nel nuovo libro: "Memoria e futuro"( ed.ni Mimesis).
Grazie agli autorevoli scrittori Laura Tussi Fabrizio Cracolici e Alfonso Navarra, per avermi coinvolta in questo nuovo ed importante progetto editoriale, perché tocca il tema della nostra :Madre Terra", un tema "urgente", a me molto caro.
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie italiane a partire dal 6 maggio.
Come vedete nulla capita a caso. Questa notizia giunge dopo aver appena pubblicato il post relativo all'ultimo sfregio perpetrato contro la nostra Madre Terra.
"Noi siamo la sua voce!"
Vi invito a leggere il libro, bellissimo e importante, ricco di contenuti e di impegno, a firma di autorevoli figure di spessore del panorama nazionale, impegnate da anni sul cammino di Pace e di Giustizia.


Nessun commento: