martedì 1 febbraio 2022

Alife(CE)- 19 Luglio 2021 Commemorazione 29° Strage Via D'Amelio presso l' Albero della Pace con accensione della Fiaccola della Pace


 Serata in onore di Paolo Borsellino in memoria della Strage di Via D'Amelio, 19 luglio 2021, Alife. Davanti all'Albero di magnolia intitolato ai due Magistrati e alle vittime delle due scorte, Consegna attestati di ringraziamento e Interventi dei giovanissimi Pasquale e Flavia Aceto, alunni che hanno frequentato la classe 5a della primaria e la 2a della secondaria di 1° grado.

Un grazie infinite a questi bravissimi giovani che rappresentano la parte migliore della gioventù e la onorano, che hanno declamato un pensiero da loro scritto, sul tema della serata, dimostrando sensibilità, amore e riconoscenza verso questi grandi Uomini che hanno dato la vita per difendere verità e Giustizia.
Cari Pasquale e Flavia, continuate così, avete ottime basi in famiglia, voi siete stati ben educati a questi valori perché avete genitori impegnati in primo piano sul versante della legalità e della sicurezza. Vostro padre, il Maresciallo Giovanni è un grande amico di lunga data della Pace che si è prodigato tante volte per la solidarietà; vostra Madre Carmela altrettanto, é una gran donna sensibile e attenta ai problemi globali. Spesso con lei e con vostro padre, ci siamo soffermati a discorrere davanti all'Albero della Pace, su queste tematiche. iI vostri genitori vi seguono e sono attenti alla vostra formazione. In questa serata. Partecipando a uno storico evento dando il vostro contributo in prima persona, avete dimostrato di saper onorare le Istituzioni che servono con abnegazione la nostra Patria, difendendo la legalità, per amore della quale diventano bersaglio di minaccia rischiando la vita ogni giorno.
A voi tutti, grati per avere sostenuto la nostra serata di Pace nel segno e nel ricordo dei Magistrati Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e delle vittime delle due scorte, vada un profondo ringraziamento. Continuate su questa strada, nel tenere accesa la "Fiaccola della Pace e della memoria" che è la chiave per costruire un futuro di Pace e di Giustizia, partendo dall'impegno presente. Abbiamo bisogno di giovani responsabili e attenti a queste tematiche, abbiamo bisogno di giovani che impiegano il loro tempo e i loro anni migliori per migliorare questo mondo in preda a guerre, violenze, odio oindifferenza. I giovani sono la forza disarmante della Pace. Un abbraccio .
Auguri e ad majora.
Agnese Ginocchio e soci ( Movimento per la Pace III Millennio prov. Caserta Campania)

Nessun commento: