domenica 31 marzo 2013

Pasqua di Resurrezione- Il Messaggio Urbi et Orbi di PAPA Francesco impregnato sulla PACE.


Il cuore della benedizione è stato senza dubbio il messaggio di Pace invocato da Papa Francesco."Domandiamo a Gesù risorto, che trasforma la morte in vita, di mutare l'odio in amore, la vendetta in perdono, la guerra in Pace", ha detto il Papa che ha inizialmente parlato della situazione in Medio Oriente: "Tra Israeliani e Palestinesi riprendano con coraggio e disponibilità i negoziati". Quindi in Iraq, "perché cessi definitivamente ogni violenza", e "per l'amata Siria", auspicando "che si riesca a trovare una soluzione politica alla crisi".

Il Pontefice ha proseguito invocando la Pace per l'Africa "ancora teatro di sanguinosi conflitti". "In Mali, affinché ritrovi unità e stabilità; e in Nigeria, dove purtroppo non cessano gli attentati, che minacciano gravemente la vita di tanti innocenti, e dove non poche persone, anche bambini, sono tenuti in ostaggio da gruppi terroristici". Il riferimento del Pontefice, pur senza citandolo esplicitamente, è anche al sequestro, avvenuto un mese fa e ancora in corso, di una famiglia francese con quattro bambini, rapita in Camerun e poi portata in Nigeria. "Pace nell'est della Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centroafricana - ha aggiunto papa Bergoglio -, dove in molti sono costretti a lasciare le proprie case e vivono ancora nella paura". Dal Pontefice anche un riferimento alle due Coree, "perché si superino le divergenze e maturi un rinnovato spirito di riconciliazione". 
"Basta alla tratta di persone, la schiavitù più estesa" - Forte appello anche per la fine della "tratta di persone, la schiavitù più estesa", ha ripetuto due volte il Papa. "Pace a tutto il mondo - ha concluso -, dilaniato dalla violenza legata al narcotraffico e dallo sfruttamento iniquo delle risorse naturali!". "Pace a questa nostra Terra! Gesù risorto porti conforto a chi è vittima delle calamità naturali e ci renda custodi responsabili del creato". Papa Francesco ha invocato per tutti questi conflitti soluzioni politiche. Infine ha puntato il dito contro “l'aridità di chi cerca facili guadagni”. Auguri a chi soffre in case, ospedali, carceri. Poi ha invocato la fine delle violenze in tutto il mondo, dall'Africa alla Siria. BASTA Sangue! "Pace a tutto il mondo, ancora così diviso dall'avidità di chi cerca facili guadagni, ferito dall'egoismo che minaccia la vita umana e la famiglia. Gesù risorto porti conforto a chi è vittima delle calamità naturali e ci renda custodi responsabili del creato". AMEN!


Nessun commento: