giovedì 30 agosto 2012

Possedere uno spirito semplice da fanciulli significa avere afferrato la parte migliore e significa non invecchiare mai nello spirito..(Di A. Ginocchio)

Foto di repertorio: Agnese Ginocchio Ospite alla Notte bianca svoltasi presso il 4° Circolo didattico di Molfetta(Bari) giugno anno 2011, progetto extra curriculare dedicato al tema dell' Acqua Bene Comune.Nella foto con Agnese la docente referente del progetto Betty Cosmai e gli alunni (leggi quì articolo)
"Se non diventerete come bambini non potrete mai ereditare il regno della Pace...(parole di Gesù Profeta di Pace)". 

"Possedere uno spirito semplice da fanciulli significa avere afferrato la parte migliore e significa non invecchiare mai nello spirito. Chi invecchia dentro perde l'entusiasmo e la voglia di lottare tenacemente ogni giorno per una società più giusta, più equa e più solidale. Chi invecchia dentro é già morto, perché diviene
egoista, cinico e indifferente, incapace di vedere e di fare il bene, incapace di impegnarsi per migliorare le condizioni di disagio in cui versa il mondo deve egli viive, incapace di pensare al plurale, non solo cioé  per se stesso, incapace di correre per raggiungere il traguardo della vita. Chi invecchia dentro é come un cadavere ambulante...Quanti cadaveri ambulanti intorno a noi, che incontriamo ogni giorno...Sono coloro che non vedono, che non sentono, che non guardano, che non parlano, che non sono capaci più di compassione, che sono tiepidi senza provare più indignazione per le sciagure dell'umanità. Sono coloro che invece hanno sempre da ridire su tutto, che criticano e travisano sempre tutto, sono dei grandi egoisti, nutrono invidia, cattiveria, pregiudizi, puntano sempre il dito sugli altri per vedere la pagliuzza, dimenticando di togliere l'enorme trave che ha colpito il loro cervello...Queste persone sono cadaveri ambulanti! Percio: Conservate sempre uno spirito ilare di fanciullo, semplice, scaltro, capace di appassionarsi e di entutiasmarsi sempre, uno spirito distaccato dalle cose materiali, altruista, generoso, aperto alle novità del tempo, capace di mettersi in gioco, di mettersi sempre in cammino e di camminare insieme agli ultimi e ai senza voce della terra. Conservate dunque uno spirito capace di emozionarsi e di provare sempre compassione di fronte alle gioie e nello stesso tempo alle miserie dell' umanità. Uno spirito di fanciullo é quello che manca all'uomo del nostro tempo che ha sostituito il dio materia e consumismo al Dio dei Valori e del rispetto della Legge. Che ha sostituioto quindi l' Io al Dio della PACE! Se l'uomo facesse riaffermare lo spirito di fanciullo nel proprio stile di vita, il mondo cambiarebbe e ci sarebbe Pace e Giustizia sociale. Il deserto si trasformerebbe in un Oasi di Pace, le montegne in pianura, l' arido in terra fertile e gioiosa e tutto tornerebbe a rinascere a vita nuova! ...Questo é un dono che bisogna implorarlo al Cielo, al Dio della Pace,  ma bisogna che ciascuno di noi faccia la propria buona parte per ottenerlo. Questo dono infatti farà degli uomini dei Grandi UOMINI leader della Storia che lascieranno dietro di se un segno indelebile, una immensa "Scia" di luce intramontabile .."
Afferrate dunque la parte migliore e scegliete la SPace per compagna di Strada...Colui che possiede il dono di uno spirito da fanciullo é vero Costruttore di Pace.... "

Di "Agnese Ginocchio"- tratto da "Parole e Musica per la Pace per Illuminare la Via.."

Nessun commento: