sabato 4 agosto 2012

Alife(Ce)- FESTE E SPRECHI, AGNESE GINOCCHIO RICHIAMA ALLA FEDE AUTENTICA!

ABBIAMO BISOGNO DI UNA CHIESA CAPACE DI PROFEZIA non di sole PAROLE, CULTI ESTERIORI, PROCESSIONI e un VIA VAI di OFFERTE da RACCOGLIERE PER GLI ADDOBBI ESTERIORI, PER LA FESTA SFARZOSA, I BOTTI E I CANTANTI DI PIAZZA (musiche dispersive e chiassose)..NON SI PUO' MISCHIARE ILSACRO ED IL PROFANO INSIEME IL; TUTTO RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN  TERRIBILE PAGANESIMO! 

(Articolo pubblicato sulla testata cartacea della prov. "Gazzetta di Caserta" Leggi nota in coda)

ALIFE(CE)- Agnese Ginocchio, Testimonial  per la Pace, in merito agli sprechi delle feste del paese, poiché la comunitò alifana si accinge a celebrare la Festa del santo patrono Sisto I, papa e martire, così desidera esortare  politici e semplici cittadini a fare più attenzione allo spreco in una società in crisi come la nostra: " Abbiamo bisogno di una chiesa capace di profezia, non di sole parole, culti esteriori, processioni e un via vai di offerte da raccogliere per sfarzi, botti e cantanti di piazza! Ma dove stiamo andando? Il nostro Santo Protettore Sisto I che ci accingiamo a celebrarne la festa annuale, non é stato amante dei culti esteriori. Dovrebbe essere onorato con gesti di solidarietà concreta e di carità fraterna. Prendendo spunto dal suo esempio e dalla sua vita, anche noi dobbiamo comportarci di conseguenza. E' vero che tutti devono vivere, ma evitiamo di sprecare in tempi di crisi, in tempi in cui la precarietà e la povertà nella nostra comunità é divenuto un fatto all'ordine del giorno. Non passano infatti giorni che alla porta di casa della sottoscritta bussano persone per chiedere aiuto. Allora, cosa e come vogliamo comportarci? Continuare a far finta di nulla? Oppure cercare di fare "insieme qualcosa", un piccolo gesto, un salto di qualità e dare il nostro contributo attivo per aiutare chi é in difficoltà? Cosa verrebbe a chiedere a ciascuno di noi San Sisto? Non un culto, ne una festa esteriore, ma opere di carità e di solidarietà verso il prossimo. Pertanto invito a chi legge quest'appello, ad aderire al nostro progetto solidale: "Il Pane della Pace" (raccolta generi alimentari pro famiglie disagiate, leggere quì info). La nostra associazione assiste mensilmente un numero di oltre 100 famiglie disagiate residenti nel nostro territorio alifano-matesino, un numero purtroppo destinato ad aumentare. Cosa vogliamo fare allora? Continuare ostinatamente a pensare che ad Alife i poveri non esistono? E intanto buttiamo i soldi per la festa esteriore del Santo? Questa non é fede é ipocrisia...."

(Segue parte completa non pubblicata nell' articolo per motivi di spazio) ..." Gesù disse: "Non voglio sacrifici e offerrte per inutili culti esteriori, ma voglio piuttosto che soccorriate l'orfano e la vedova". Questa categoria di persone oggi sono rappresentate da quella parte del nostro prossimo in difficoltà che incontriamo ogni giorno sul nostro cammino. Più compassione dunque e meno sprechi ci faranno riscoprire un grande valore perso: quello della solidarietà e della compassione verso il prossimo nostra umanità. Onoriamo degnamente San Sisto, investendo una parte delle offerte destinate alla festa anche per le opere di misericordia quale il progetto sopra esposto. E' una grande azione di Pace aiutare il prossimo in difficoltà. L'umanità diviene grande a piccoli gesti! Chi ha orecchi per intendere intenda...."


NOTE: Il suddetto articolo é stato pubblicato in data odierna sul quotidiano cartaceo della provincia "Gazzetta di Caserta" ( Ed.ne del 4 Agosto 2012) a firma della gionalista "Michela Vigliotti", che si ringrazia per la disponibilità e l'attenzione mostrata. 

*************

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"Angela Tesla Tesla" AGNESE HAI RAGIONE ! nun dà rett a nisciun...

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" A chi mi critica, non rispondo in quanto non ha capito un tubo a cosa mi riferissi! Purtroppo l'ignoranza dalle nostre parti regna sovrana. Bisogna portare molta pazienza. E' normale che parole del genere avrebbero scatenato una reazione....Beh, Cristo disse: sono venuto a portare il Fuoco sulla terra...il fuoco ovviamente del rinnovamento e del cambiamento di rotta. Largo dunque alle cose nuove. C'é bisogno di ritornare alla vera spiritualità non di speculazione sulla fede. Gesù cascciè i mercanti dal suo Tempio sacro. Via le cose vecchie che portano solo danni alla comunità! Buona giornata Angela e grazie.

Anonimo ha detto...

"Travaglini Guido" AGNESE CIO CHE FAI E CHE SCRIVI , E' DA ENCOMIO SOLENNE. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. TUTTO CIO AVEVA UN SENSO NEL PERIODO FEUDALE , OGGI TUTTO CIO' RASENTA LA GOFFAGGINE. IL MONDO HA BISOGNO DI CRISTIANI VERI, ANIMATI DA UNA FEDE GRANITICA , IRREMOVIBILE E DI UN PENSIERO AL PASSO CON LE REALI ESIGENZE DELL'UMANITA' , NEL PROFONDO RISPETTO DELLA PAROLA EVANGELICA.- PACE E BENE A TUTTI. umilmente guido.-

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Caro p. Guido grazie per il tuo sostegno. In effetti sapevo che avresti compreso la profondità del messaggio. Cosa che purtroppo non é stata recepita dagli addetti ai lavori.. I seminatori di tenebre, fanno del tutto per oscurare l'impegno della sottoscritta, che al contrario si adopera per essere una seminatrice di Luce e di verità! Beh.."chi non é con me é contro di me -diceva nostro Signore- non si possono servire 2 padroni" Del resto anche Gesù non fu riconosciuto dai suoi, e fu preso per pazzo ed esibizionista...Chi semina vento raccoglie solo tempesta...A ognuno quindi la sua parte...Noi abbiamo dalla nostra parte la Pace e gli Angeli Custodi che ci aprono infinite strade. E quando non ci accetteranno volgiamo loro le spalle e scuotiamo la polvere di dosso...! Pace e Bene a Te e grazie ancora!

Anonimo ha detto...

"Ciro Scocca" Solo adesso prendo visione di questo articolo e hai la piena solidarieta morale di tutti noi perchè condividiamo in tanti il tuo pensiero. E l'esperienza della manifestazione del 28 u.s. testimonia quanto hai ribadito nell'articolo.

Anonimo ha detto...

"Agnese Ginocchio" Grazie Ciro, eh lo sapevo... Solo chi possiede uno spirito aperto coltivando la cosccienza critica delle cose che ci circondano e si muove ogni giorno attraverso l'impegno attivo per la difesa dei Beni Comunii, può comprendere ( e non travisare) la profondità di questi messaggi...Quì dalle mie parti purtroppo dietro la finta fede si nasconde l'ignoranza etc..etc....Buona giornata, ci sentiamo presto:))

Anonimo ha detto...

"Luigi Di Nuzz" Ciao Agnese. Sono Luigi Di Nuzzo dell'Istituto "Collecini" di San Leucio di Caserta. E' un piacere e un onore per me e per la Collecini avere la tua collaborazione. Volevo complimentarmi per il caso di Alife.

Anonimo ha detto...

CRISTO DISSE TANTE COSE MA QUANDO LA GENTE SI MUORE DI FAME PERCHE NON C'E' LAVORO IL MIRACOLO DI MOLTIPLICARE IL PANE NON LO FA E CE TANTO SPRECO DI SOLDI PER ORGANIZZARE FESTE QUI FESTE LI NEI PAESI FATE LE FESTE MADOPO CHE AVETE AIUTATO LA GENTE I PAESANI !! NELLA PERIFERIA DI ALIFE STRADE SI STANNO ALLAGANDO OGNI VOLTA CHE FANNO TEMPORALI MA IL COMUNE NON LI ASCOLTA A CHI CI VIVE E DEVE SCOPARE L'ACQUA FUORI DALLE CASE PERCHE GLI ARRIVA DENTRO AGGIUSTATE STRADE E FOGNATURE FATE PULIRE I FOSSI CHE CI SONO IN CAMPAGNA COSI NON SI ALLAGANOSFORTUNATAMENTE OGGI COME OGGI I SOLDI VANNO DOVE STANNO I SOLDI !!!! E POVERI SEMPRE NIENTE !!! CHE UNO PARLA DI GESU' E I SANTI NON SI CONCLUDE NIENTE PERCHE LA GENTE SI STA STANCANDO LA CHIESA VUOLE SOLO SOLDI PURE E CHI VIENE IN CHIESA A PREGARE NON NE HA DI SOLDI PREGA PER AIUTO !

Anonimo ha detto...

Per l'ultimo commento del signore di Alife con la casa allagata,mentre nessuno fa nulla per ripararla: AVETE RAGIONE IN PIENO. Veniteci a trovare e ne parliamo a 4 occhi!