sabato 25 aprile 2015

Alife(CE)- In memoria del mio amico "Gaetano Cuomo" , volato al cielo nel giorno in cui si è celebrato il 70° della Liberazione


Gaetanø​!  Sei stato sempre un grande amico per me, mi sei stato sempre vicino, una persona come te sensibile ai mali del mondo, è difficile incontrarla dalle nostre parti. Te ne sei andato in questo giorno dedicato al 70° anniversario della Liberazione. So che tu in questo mondo eri uno spirito libero che non sopportava pregiudizi, critiche, doppie facce, non sopportavi la mentalità alifana, buona solo a criticare. Spirito libero e fuggiasco, eri come un pesce fuor d'acqua in cerca della sua dimensione... Amante della vera amicizia, amante del bello, amante della Pace, della nonviolenza, della storia, di tutto quello che chiamava l'uomo a riflettere sulla bellezza, la cultura, l'arte, ovvero, quanto può salvarci e redimerci dalle angoscianti frustrazioni quotidiane dovute al tempo presente colpito da una crisi di valori senza precedenti. Nella mia mente si
riaccendono i ricordi, i momenti della nostra adolescenza vissuti insieme, ricordo quando insieme fummo i protagonisti del recital sulla Natività in parrocchia, Tu Giuseppe ed io Maria. Ricordo quando alle prime voci della guerra nel Golfo ci riunimmo a casa mia per  una veglia di "preghiera spontanea per la Pace", con le candele accese.... Quanti ricordi mi ritornano alla mente... Mi chiamavi "Bionda" ed io scherzosamente ti chiamavo "Bruno". Insieme andammo alcuni mesi fa a portare il nostro saluto di accoglienza e di Pace ai nostri fratelli immigrati ospiti presso una comunità (nella foto
13 Gennaio 2015, Gaetano è il primo a sx), appena giunti in Alife. Fosti tra i primi a raccogliere il mio all'appello per la raccolta alimentare in favore delle famiglie disagiate, che anni or sono lanciai...mi lasciasti senza parole quando mi facesti pervenire quella busta carica di derrate alimentari. Amico mio sei stato tanto generoso e sensibile,  te ne sei andato così precipitosamente, ed io non riesco ancora ad accettarlo. Spirito fuggiasco...La libertà a cui aspiravi, ora ti appartiene perchè non sei più vincolato al peso 
della materia. Ora voli e sei ovunque, nell'aria, nelle nuvole, nel cielo, nelle stelle, nel mondo! Spirito libero..."Amico mio, ti vedo e ti sento"...Ora sei libero! "Libero giovane" il brano che a te tanto piaceva... è tutto tuo. In quella figura mancava un volto. Ora c'è, è il tuo! Libero Giovane..Vai amico mio libero e salutami il cielo, la terra, il mare, gli uccelli, i gabbiani, le aquile, salutami il Creato, le nuvole leggiadre sulle quali ora vivi sospeso, leggiadro come una nuvola... Amico mio salutami Dio, digli da parte mia che non doveva ancora chiamarti a se. Ma se questa è stata la sua volontà, allora digli che mi dia la forza ed il Coraggio di accettarlo e soprattutto di farlo accettare ai tuoi familiari e alla tua cara sorella Romy, che immagino come stiano in questo momento così drammatico...A loro mi unisco con tutto l'affetto possibile...A te " Biondo" che ora sei come Angelo, e innalzando lo sguardo ti vedo come il più bell'astro del firmamento che brilla nella notte oscura, ti abbraccio immensamente come l' Arcobaleno infinito ...Tu sei in tutti i suoi colori..Per te non ci sono più limiti. Sei Libero, ormai. LIBERO Giovane!
R.I.P. Amico mio
                      "Agnese Ginocchio" 25 Aprile 2015

-Cliccare qui sopra per leggere il testo del brano "Libero Giovane" e ascoltare anche il brano

Leggere articolo aggiornato qui:

"MATESE TERRA DI PACE" TI SALUTA CON AFFETTO. CIAO GAE' " BRUNO" ! In memoria di Gaetano Cuomo di ALIFE.

Nessun commento: