giovedì 13 febbraio 2014

Don Patriciello ad Alife per parlare del "Vangelo della Terra dei Fuochi". A qualcuno dei presenti sarà venuto in mente di parlare anche del caso "Inquinamento MATESE"? E meno male che si vuole bene alla propria Terra.

Don Patriciello in giornata odierna 13 Febbraio 2014 è stato ad Alife per una conferenza alla scuola Professionale Ipia per presentare il suo libro Vangelo della "Terra dei Fuochi". Onore a don Patriciello per il suo impegno, ma la domanda è sempre quella, sul caso INQUINAMENTO MATESE si è parlato oppure si è taciuto ancora una volta? Mi domando: a cosa servono le conferenze e le solite sfilate di turno se non si affrontano prima i problemi presenti in casa nostra? I giovani su questo devono essere sensibilizzati. Da fonti certe siamo a conoscenza che, allo stato attuale sono passati per visite e cure presso il Pascale di Napoli circa 200 casi di persone
colpite da patologie tumorali, di questi casi alcuni sono stati trasferiti agli ospedali del nord,  tutti - ripeto- residenti nell'area del Matese. Solo nel comune di Alife, dove in giornata è stato don Patriciello a parlare di inquinamento, sono stati registrati 2 casi di giovani affetti da una forma rara di leucemia. Considerando che il comune di Alife ammonta ad un numero di 7000 abitanti e che questa particolare forma di leucemia colpisce un caso ogni 100 mila abitanti, senza "allarmare" nessuno, ma a puro scopo di lanciare l'ennesimo grido finalizzato a "svegliare le coscienze", pongo questa domanda (l'avrei posta stamattina alla presenza di don Patriciello, se fossi stata invitata a partecipare): "ma vogliamo prendere una buona volta la decisione di affrontare seriamente un problema che riguarda tutti?  Fare finta di nulla, o peggio ancora partecipare a convegni come quello odierno e tacere su verità scomode che ci toccano da vicino (chi nelle nostre famiglie non ha avuto casi di cancro?) come quelle appena esposte, che toccano la nostra comunità matesina e non quella della "Terra dei Fuochi", a mio avviso è un grosso atto di omertà e di scarsa attenzione verso il proprio territorio e la comunità  "Bene Comune" dove si vive. Perchè si continua a tacere? Di cosa si ha paura, mi domando? Beh, se ci fossi stata qualcosa l'avrei detto, però non ci sono stata e mi rammarico davvero che a nessuno dei presenti, Istituzioni comprese, abbia pensato a "spezzare" una lancia a favore del nostro amato Matese nel denunciare quanto sta accadendo. Su questi argomenti si preferisce tacere. Bisogna partire prima dal proprio territorio ad interessarsi dei problemi e delle emergenze. E come vogliamo farli avvicinare ai problemi della comunità, i giovani, se noi adulti siamo così distratti e superficiali? Ma i giovani che si interessano alla difesa del Bene Comune nel nostro territorio dove sono? (Agnese Ginocchio- cantautrice e Testimonial per la Pace)

Note: Scritto da chi al dramma della "Terra dei fuochi" non ha dedicato solo belle parole e discorsi, ma soprattutto ha cercato di descrivere  e di denunciare  lo scandalo attraverso la musica, dedicandogli  un brano con video ( con un fotogramma dedicato anche al Matese) reperibile su youtube. Ma ad Alife, dove dirigenti, docenti ed Istituzioni hanno altro a cui pensare, queste cose non si sanno, purtroppo! E intanto continuiamo a pensare che qui si vive nel bel castello incantato...mentre la gente si ammala e ci muore intorno....
-Ed ancora:
Alcuni mesi or sono proprio in questa città, fu issato un "Monumento per la Pace" dedicandolo alle vittime dell'inquinamento ambientale dell'area del Matese. L'obiettivo era quello di sollevare attenzione su un grave problema che sta investendo questa vasta area. Anche qui nel Matese, e non solo nella Terra dei fuochi,  si muore per cancro...E sarebbe stata cosa veramente bella se durante un incontro che ha affrontato il tema inquinamento, si sarebbe potuto dedicare un pensiero a questo Monumento  ricordando quei concittadini scomparsi che tanto si prodigarono per la difesa dell'ambiente, la sicurezza e la difesa dei Beni Comuni. Ma come al solito, anche questo particolare  è sfuggito.....Allora che parliamo a fare?

Nessun commento: