domenica 19 gennaio 2014

L' ISTITUTO IIS G. MARCONI di SIDERNO e Agnese GINOCCHIO sul "CORRIERE della CALABRIA"

ENNESIMO traguardo dell' ISTITUTO IIS "G. MARCONI" di SIDERNO(REGGIO CALABRIA). Il Cortometraggio sui Diritti Umani realizzato dall'' Istituto IIS "G. Marconi" di SIDERNO (RC) SBARCA sul "CORRIERE della CALABRIA" insieme ad "Agnese Ginocchio, autrice dei brani per la Pace e i Diritti umani usati come sfondo al video. Un' intera pagina a firma del bravissimo giornalista Eugenio Furia, dedicata al cortometraggio realizzato dagli alunni del Marconi. Referente dell'eccellente ed originale progetto il bravissimo prof. Giuseppe IACONIS. Complimenti al prof. Iaconis e a questa Scuola che si erge a Simbolo di Educazione alla Pace, alla cittadinanza e ai Diritti. Una scuola che vuole uscire dall' isolamento e dall' emergenza di questi territori del SUD attanagliati dalla manovalanza, dalla piaga della discriminazione, del razzismo e della mafia. Una Scuola che si ere a SIMBOLO di un SUD che vuole restituire RISCATTO e DIGNITA' alla bellissima Terra calabrese, e lo fa in maniera eccellente perchè traccia la strada dell'educazione attraverso l'insegnamento dei valori della convivialità, dell'integrazione, del rispetto e della parità dei Diritti che devono nascere fra tutti gli uomini. Su quest basi si fonda UNO STATO di GIUSTIZIA e di PACE. Quando una scuola sa educare alla PACE accade questo e altro...Io lo dico sempre....  Complimenti prof. Iaconis.


“Da Madiba a Malala in video i diritti negati – L’Istituto Marconi di Siderno premiato per il cortometraggio dedicato alla pace e alla libertà. E fa parlare di sé anche all’Onu”. E’ questo il titolo del pezzo del Caposervizio del prestigioso settimanale calabrese, il quale, nel contesto dell’articolo, esplicità con grande abilità le finalità del lavoro.
Alcune settimane fa lo stesso Cortometraggio ottenne un altro importante riconoscimento, fu al centro dell' attenzione del "Centro Italiano di Informazione dell'ONU".
Il Centro Italiano di Informazione dell’ONU aveva pubblicato infatti sulla homepage del sito, sezione video della settimana, il cortometraggio sui diritti realizzato dai ragazzi del Marconi. La dott.ssa Francesca Monoscalco, delle UNRIC si era complimentata con i responsabili dell’attività per la qualità e l’originalità del lavoro svolto. (CS:)

Nessun commento: