giovedì 9 maggio 2013

9 Maggio memoria Stragi di Stato e di Mafia. 9 Maggio per non dimenticare il sacrificio di ALDO MORO e di PEPPINO IMPASTATO.

9 Maggio memoria Stragi di Stato e di Mafia. 9 Maggio per non dimenticare il sacrificio di ALDO MORO e di PEPPINO IMPASTATO.http://www.youtube.com/watch?v=B0JJQ5CGoDU...Nel comune ricordo dei nostri Eroi Martiri per la Giustizia che hanno dato la vita per difendere Verità e Giustizia. E' ora di voltare pagina!
 Ricordo questo giorno con il brano di denuncia correlato di video istruttivo, dal titolo: "C'è bisogno di cambiare... " (composto da Agnese Ginocchio)

Di seguito una bellissima composizione lirica in vernacolo napoletano, composta dal giovane poeta dell'Alto Casertano Francesco DE CUNTO,  membro dei Comitati contro la Turbogas di Presenzano(Ce)

'O COMPLOTTO (di Francesco De Cunto)

Nove maggio settantotto
 'o faceste buon' 'o complotto
 uno a mafia e nat' 'e brigate rosse
 e a Peppino e Aldo abbelaste 'nda 'na fosse
 ma 'o mandante vero 'nze maje saput' chi è stato ...
centrava mica pe' caso 'o Governatore 'e Stato ?
 ma no.. nun ce damm' 'mpiett' 'sti cazzotti
 tann' a guvernà era na bona persona, Giulio Andreotti ..
 'n 'omme 'e fede , 'n 'omme 'e chiesa
 nun avesse fatt' maje a' 'o Paese suje 'na tale offesa !
Peppino militante antimafia e giovane sognatore ,
 Aldo 'nu politico troppo onesto pe' fa' 'o Governatore ...
Ma mo ca muort' so loro e muort' si pure Tù ,
quann' 'e scunt' comm' cio' dice oi GIù ,
 che ca' loro morte personalmente
 Tu nun centravi proprie niente ..
 a loro ca' tutt' buono sapevan' e tutto buono ancora sann' ,
 e che la 'ncopp' 'nziemm' a tant' ati te stavan' aspettann' .

 " 09-05-2013 F.D.C.(Francesco DE CUNTO) "

**********

«Bacia e carezza per me tutti, volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli. A ciascuno una mia immensa tenerezza che passa per le tue mani. Sii forte, mia dolcissima, in questa prova assurda e incomprensibile. Sono le vie del Signore. Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo». Aldo Moro, l'ultima lettera. 

°°°°°°°°
 "Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore (Peppino Impastato)".

Nessun commento: