martedì 28 maggio 2013

27 Maggio 1923 nasceva Don Lorenzo Milani. Riflessione in sua memoria

27 Maggio 1923  nasceva Don Lorenzo Milani, indimenticabile educatore e cristiano autentico. "Voce scomoda", profeta di Pace e di Nonviolenza del nostro tempo, Obiettore di coscienza. Sua la Lettera ad una professoressa, sua la lettera ai Cappellani militari( si trova tutto su internet, leggete, leggete....): "Se faccio lezione di matematica, state attenti, perché con la matematica si possono fare quattrini. Il Vangelo invece non serve per fare quattrini. Per questo non state attenti". (Don Lorenzo Milani)

Riflessione del giorno in memoria di Don Milani profeta di Pace( di Agnese Ginocchio) . Dovremmo imparare a far circolare e a far veicolare sempre più la parola ed il significato della "Pace", a
diffondere questa cultura nelle piazze, nei bar, nelle feste patronali, nelle sagre di piazza, nella vita di ogni giorno, nelle famiglie, nelle scuole, nelle chiese, nei centri dove si pratica l'educazione, negli ambienti dove si fa spettacolo, musica e arte, in ogni luogo e ovunque sia presente la comunità. L'assenza di questa parola, che deve trasformarsi in stile di vita quotidiano porta a questo stato di ingiustizia che elenco di seguito(tratto dalla lettera di Giacomo Apostolo): 4,1 Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? 2 Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; 3 chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri. 4 Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio?*** Amare DIO significa praticare sempre e ovunque azioni di PACE! Ricordiamolo: senza Pace non c'è futuro. L'uomo è nato per essere strumento e costruttore di Pace. Senza PACE non c'è alcuna via d'uscita. L'umanità e le giovani generazioni saranno condannate allo sterminio. La Pace è Impegno costane, lotta all'ingiustizia,obiezione di coscienza, ripudio della guerra e di ogni azione di odio che che conduce alla divisione fra noi. La Pace è confronto, apertura, dialogo, riconciliazione. E' mobilitazione, cultura, informazione, arte e musica finalizzati per la diffusione e l' educazione dell' Essere umano alla coscienza civile..E' difesa dell'ambiente e del Creato e quindi difesa della propria madre terra. La Pace è il vero fine dell'uomo. L'uomo è nato per essere "Costruttore di Pace". O sarà "Costruttore di Pace" o sarà invece esattamente l'opposto: distruttore e veicolo che conduce al male e alla distruzione del bene. "Beati i Costruttori di Pace perché saranno chiamato Figli di Dio!". Il vero nome dell'unico DIO è PACE! Ecco quindi la sintesi di tutto....(Agnese Ginocchio, cantautrice per la Pace, Movimento per la Pace - III Millennio 27 Maggio 2013 )

Nessun commento: