lunedì 15 ottobre 2012

Ambiente e Salute- UNA PAGINA CHE CONTINUA A RESTARE OSCURA: CASO TUMORI nel MATESE E ALTO CASERTANO...nessuno ne parla, perchè?

Agnese Ginocchio e Loredana Orefice del "Movimento per la Pace.:"  con i rispettivi vessilli della Pace e della Nonviolenza,  mostrano alla manifestazione ambientalista a Colleferro(Roma, vedi nota in coda) lo striscione "Fermate il Mostro"
Matese e Alto Casertano- Ieri (sabato 13 Ottobre 2012)ho incontrato una cara amica di vecchia data ( ci frequentavamo anni or sono quando io ero ancora sulla mia strada di ricerca...e vivevo ancora spensieratamente senza avere grilli per la testa.....cioé, senza aver fatto le mie scelte definitive che sono quelle di oggi....). La vedo spesso quest' amica, di sfuggita, ma mi saluta sempre... é una delle pochissime a farlo, é
originaria della mia zona del Matese e dell' Alto Casertano, una zona colpita gravemente dal disastro ambientale delle discariche abusive e dei rifiuti chimici nocivi (qualcuno dice che sono anche radioattivi...si dice che anni or sono dei grossi camion in determinati orari arrivavano sin sulle ridenti montagne del massiccio del Matese per seppellirvi rifiuti radioattivi....) seppelliti anni or sono sotto terra, dagli incendi abusivi sulle montagne e nelle campagne. In più c'é il grave disastro delle Cave e dei Cementifici, il pericolo incombente della Turbogas e dell' apertura di un' Industria di Acciaieria... "QUALCUNO" mi ha riferito a voce diretta che una famosa acqua minerale che viene sempre pubblicizzata in prima serata alle TV nazionali e che nasce- guarda caso- proprio dalle nostre Montagne del MATESE, sia altamente INQUINATA..[...]!..Ci sono tantissime anomalie e nessuno parla...tutto tace e si consuma nel totale silenzio e intanto la GENTE si AMMALA e muore per CANCRO! Questa mia amica mi vede e mi dice: "Cara Agnese, leggo sempre i tuoi articoli sul caso dei tumori nel Matese......io ho visto con i miei occhi la morte di mio zio...ho visto....e mentre parlava vedevo i suoi occhi arrossarsi e riempirsi di lacrime.....". Ho compreso la sofferenza ed il dolore che porta dentro, che ancora non la fa rassegnare.....Io le ho risposto: Carissima "....". Il problema é grave, anch'io ho visto morire sotto i miei occhi persone care, familiari e amici.....e confermo che non é affatto facile ammortizzare certe scene, non é giusto pagare per una colpa che non si ha. Non é giusto vedere andar via le persone alle quali più si vuol bene senza poter far nulla per non farle soffrire.....Il

 problema é di tutti, ma nessuno quì ha il Coraggio di parlare e di sollevare il marcio che ci hanno nascosto...perché se accadono queste cose, se le patologie tumorali sono in continuo aumento in una zona verde come la nostra, se famiglie intere vengono sterminate dal male oscuro del secolo, significa che qualcosa non va e che bisogna indagare!..". "E' una parola, un' impresa!- mi risponde- contro chi vuoi combattere? Con chi é corrotto?....A noi ci tocca solo subire..". Io le rispondo: Non é giusto! Bisogna reagire, reagire, reagire ai "mostri" che ci stanno togliendo vita, salute e futuro. Bisogna far uscire allo scoperto il marcio che ci hanno nascosto per tutti questi anni. Solo se la gente acquisterà consapevolezza e coscienza sul grave stato di cose che ci circonda, qualcosa potrà cominciare a muoversi, altrimenti gli appelli, gli allarmi e le denunce a voce che talvolta lanciamo( se ci permettiamo di farlo lo facciamo per l'unico obiettivo e speranza di far "SVEGLIARE LE COSCIENZE"....), si potrà fare ben poco....Occorre una mobilitazione generale. la gente deve partecipare alla vita attiva e preoccuparsi di difendere il Bene Comune! C'é gente indignata e stanca di subire, Uniamoci insieme e reagiamo con Coraggio e determinazione. In TERRA di Lavoro ed in CAMPANIA viviamo sotto assedio in uno STATO di ALLERTA e di GUERRA...IMPEGNARSI per la PACE significa MOBILITARSI e combattere contro i MOSTRI che ci stanno divorando. Significa difendere la VITA, l' AMBIENTE la SALUTE e quindi salvaguardare il furturo delle giovani generazioni ( alias i nostri figli) alle quali siamo tutti chiamati a dare delle risposte.. "DOVE STIAMO ANDANDO??.."!..."( da "La storia infinita della mia Madre Terra ...". Continua ....di Agnese Ginocchio-cantautrice e Testimonial per la Pace, la Legalità, l'Ambiente, i Diritti. - " MOVIMENTO per la Pace e la SALVAGUARDIA del CREATO- III Millennio" * Domenica 14 Ottobre 2012 )

Note: Foto tratte dei reporgate fotografico di Andrea Pioltini relatrivo alla recente manifestazione ambientalista: "Sei uno ZERO?"alla quale ha partecipato Agnese Ginocchio, svoltasi il 6 Ottobre 2012 a Colleferro(Roma)
-Per maggiori info e per visualizzare il reportage fotografico della manifestazione cliccare quì sopra

**********

Nessun commento: