sabato 13 ottobre 2012

Il Canto per l' Acqua di Agnese Ginocchio usato come tesina per l'esame della 3 media

Mi ha scritto la signora "Cristiana Ol..." , mamma di "Riccardo Fog..." giovane alunno 13enne che frequenta la 3 b dell’istituto comprensivo di Acilia in provincia di Roma. Mi ha chiesto il permesso di usare il testo del mio "Canto per l'Acqua" ( Bene Comune, Diritto Umano universale) per la stesura della tesina di 3a media che dovrà svolgere a fine anno al fine di superare l'esame. Il giovane Riccardo ha scelto
come tema da trattare appunto l'Acqua. Ottima scelta Riccardo! Mi fa piacere che ci siano scuole, docenti,  genitori attenti e vigili su questi temi che spingano gli alunni e i loro figli ad affrontare i temi urgenti dei Beni Comuni.Cosa molta carente invece dalle mie parti dove siamo costretti ad assistere continuamente alle superficialità, agli  sprechi e agli abusi sull'acqua... Buon lavoro, buon studio e buona scuola di formazione del discente all' impegno civile. Dalla difesa dei Beni Comuni infatti dipende il futuro di tutti, ed in maniera particolare delle giovani generazioni....(da Agnese Ginocchio-cantautrice e Testimonial per la Pace, i Diritti, l'Ambiente, la Legalità....)

Note: Non è la prima persona che mi scrive chiedendo il permesso di usare questi testi e questi brani... Sono contenta di sapere che ci sono scuole in Italia impegnate seriamente a fare SCUOLA, nella formazione e nell'educazione dei temi fondanti dai quali dipende il futuro dei giovani!....Sono contenta infine di sapere che la mia scelta, quella cioé di fare "Arte" con la "A" maiuscola e  di fare "Musica impegnata" ( con la "M" maiuscola) venga utilizzata e serva per "Illuminare" la via...  indirizzare Educare e formare le coscienze dei giovani ( e non) alla Verità e alla difesa dei Valori fondanti. Se il mondo dell' arte, della cultura e della musica si unisse per quest' unico obiettivo, e anziché dei propri talenti artistici farne un  semplice fine egoistico e commerciale successo, li  facesse divenire strumenti vivi per scuotere e "svegliare" le coscienze, sono certa che le cose cambierebbero sul serio. C'é bisogno di mobilitazione e di molto lavoro.... E' sempre dalla vera Arte che parte la vera mobilitazione degli uomini, il cambiamento di rotta... L' Arte e la Musica di e a servizio della Pace a questo servono: Illuminare, guidare, condurre l'uomo sulla Retta via, liberarlo dalla schiavitù, dalle catene  e dall'oppressione dei potenti, renderlo infine Uomo LIBERO! (By: Agnese Ginocchio)

Nessun commento: