domenica 19 febbraio 2012

Caso Celentano: Celentano, quando fa i sermoni mi ammorba e le sue pause mi mettono a disagio...

Celentano, quando fa i sermoni mi ammorba e le sue pause mi mettono a disagio, certo come cantante è un' altra storia....però una persona è fatta in un certo modo e non si può scindere l'uomo dell' artista.... personalmente non amo particolarmente il festival di Sanremo ma dato il vuoto televiso ho seguito il carrozzone....premesso che ritengo una gara canora sia "disturbata" da ospiti di grosso calibro...come dire ai concorrenti: -voi siete una cosa e questi un'altra!- ma io non faccio testo....con il sermone di ierisera, Celentano non ha fatto altro che dare voce all'uomo qualunque, il cittadino, il contribuente....., ha dato spazio alle domande che tutti ci siamo posti in questi giorni di bufera...non solo climatica! E' un uomo di fede e come tale si interroga sulle differenze tra la parola di Cristo e l'operato di molti religiosi....per non dire della politica e della giustizia....ierisera, forse è stato troppo diretto ed ha avuto troppo spazio, ma ha parlato a nome di tutti noi...certo molti cattolici si sono risentiti! ma come fanno a non risentirsi di fronte e certe storture? perchè non arricciano il naso dinanzi alle ingiustizie, alle miserie, all'eccessiva ricchezza ? se credono in Dio, perchè si accontentano? in certe strutture sacre Gesù caccerebbe tutti dal tempio....Egli ha predicato la solidarietà, la bontà, la povertà, l'amore per il prossimo....ma voi lo vedete tutto ciò intorno a voi? o certi prelati fanno come gli integralisti islamici che difendono la legge in nome di Dio contro gli uomini?  (Di "xantippe "  15 Febbraio 2012 - a cura della prof.ssa Anna Maria Raviele , tratto dal suo blog)


**********

Nessun commento: