giovedì 16 febbraio 2012

14 Febbraio Festa Innamorati: San Valentino é stato un Vescovo pacifista.

Il 14 Febbraio é San Valentino e ricorre la Festa di tutti gli innamorati. Ma pochi sono a conoscenza  sulle origini della vera festa risalente al Vescovo Valentino. Il Valentino che si festeggia in questo 14 febbraio, anche se sono in pochi a saperlo, è un santo tutto nostro, che viveva tra di noi, tra Roma e Terni (città di cui si dice che fosse stato nominato vescovo giovanissimo e della quale è il santo protettore).


E Valentino divenne il patrono degli innamorati perché, per sottrarre i giovani «single» alla chiamata alle armi dell´imperatore Claudio, accelerò i tempi delle nozze di tutte le giovani coppie che gli si presentavano davanti.

Finì però per pagare questa sua sfida al potere imperiale, una sfida «pacifista», se così vogliamo definirla, con l´arresto e poi con la decapitazione che avvenne proprio il 14 febbraio del 270 dopo Cristo. Un martire dunque in nome dell´amore e della pace: "FATE L'Amore, NON la Guerra!!!". Dunque il Vescovo Valentino era un pacifista, aveva trovato la sua strategia nonviolenta, per sottrarre i giovani alla chiamata alle armi...Il vescovo Valentino protegga dunque il popolo della PACE che lotta ogni giorno per l'affermazione di una cultura fondata sul disarmo e sulla nonviolenza attiva.....
 
(Da: Agnese GINOCCHIO- Movimento per la Pace. Notizia ricevuta dall' amica e attivista del Movimento prof. ssa Marta COVOLATO)
 
*********

Nessun commento: