sabato 1 ottobre 2011

S. Angelo d’Alife(Ce)- 4 Ottobre “Giornata della Pace e dell’ Ecologia”. Cerimonia di collocazione della Targa d’ intitolazione del primo “Albero della Pace” nel Parco regionale del Matese

S. Angelo d’Alife(Ce)- Il 4 Ottobre Festa di S. Francesco d’Assisi, patrono d’ Italia ricorre la Giornata della Pace e dell’Ecologia. In questa data particolarmente importante si svolgerà una manifestazione con le scuole santangiolesi nell’ambito della quale avverrà la cerimonia di collocazione della Targa definitiva d’ intitolazione del primo “Albero della Pace” nel Parco regionale del Matese. Il borgo matesino che, dopo essersi distinto per la grande partecipazione alla ”Marcia per la Pace” in memoria del decennale dell’attentato alle Torri gemelle(vedi quì video), sarà nuovamente posto al centro dell’ attenzione per quanto riguarda le tematiche forti e decisive dela Pace e della Salvaguardia del Creato. “L’obiettivo- riferisce l’organo promotore del “Movimento per la Pace”- é quello di avviare nel nostra zona del Matese una sertie di inziative di sensibilizzazione che mirino alla formazione e all’ educazione dei giovani alla coscienza civile, facendo come nostro il tema della recente giornata mondiale della Pace che recitava: “Se vuoi la Pace custodisci il Creato“. Quest’ anno 2011 poi ricorre l’anno internazionale delle foreste, in questa celebrazione storica, la piantumazione del primo ” Albero per la Pace” avvenuta lo scorso 11 settembre 2011 nella città di S. Angelo (vedi foto in alto), e a continuare la collocazione della targa definitiva d’intitolazione dell’ Albero che avverrà il giorno 4 ottobre, diventano dei momenti forti che invitano tutti ed in particolare i giovani, a riflettere sull’ importanza della Salvaguardia del ”Creato” dono di Dio. Il Sindaco Crescenzo Di Tommaso con l’amministrazione hanno già dato il patrocinio all’ importante evento di Pace. Di seguito si riporta il programma della manifestazione.




IL “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato” – III Millennio” della provincia di Caserta, in occasione della prossima Giornata della Pace e dell’Ecologia del 4 Ottobre 2011 (Festa di S. Francesco d’Assisi patrono d’Italia e dell’ Ecologia), con il Patrocinio ed in sinergia con l’Amministrazione comunale retta dal Sindaco Crescenzo Di Tommaso, in continuità con la manifestazione “Marcia per la Pace” e piantumazione del primo “Albero della Pace” svoltasi lo scorso 11 Settembre (che celebrò la memoria del decennale dell’attentato alle Torri gemelle che costò circa 3000 vittime) nel borgo matesino santangiolese, Con la presenza di una rappresentanza degli alunni dell’ Istituto Comprensivo, delle Istituzioni del territorio e dei rappresentanti delle Associazioni ( giovani compresi) che hanno contribuito all’organizzazione della suddetta “Marcia per la Pace” INVITA la CITTADINANZA tutta a PARTECIPARE alla Manifestazione che avrà il seguente programma:
Programma Manifestazione:

A partire dalle ore 9:45 del 4 Ottobre 2011 Festa di S. Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Giornata della Pace e dell’Ecologia.

-Gli alunni, alla presenza delle Istituzioni e Sindaco partendo dalla scuola Media raggiungeranno la villetta comunale accompagnati dai loro insegnanti in un corteo mini “ Marcia per la Pace”. Al corteo con gli alunni possono partecipare tutti. Giunti sul luogo dell’Albero della PACE gli alunni raggruppatisi intorno leggeranno dei brevi pensieri sulla Pace e sulla salvaguardia del Creato.


-I pensieri dopo essere stati letti dagli alunni saranno deposti dagli stessi sotto l’Albero della PACE dentro un cesto che li raccoglierà tutti.
-A seguire gli alunni collocheranno sotto l’Albero della PACE dei piccoli sassi da loro precedentemente colorati ( sui sassi vi si potranno leggere le loro parole di Pace) con i colori che formano la “Bandiera Arcobaleno della PACE”, posizionati a forma di cerchio, in maniera da creare una piccola aiuola di Pace.
-A seguire l’intervento sul tema della Pace e dell’ecologia da parte del Sindaco sulla giornata odierna, dopodiché seguirà il saluto di Pace delle Istituzioni e rappresentanti associazioni presenti (fra cui i rappresentanti delle Associaz. E giovani che hanno collaborato all’organizzazione della Marcia per la PACE dello scorso 11 settembre), compreso quello della Dirigente scolastica ( o suo delegato).
-La manifestazione terminerà con la collocazione della Targa d’intitolazione del primo “Albero della PACE” nel parco del Matese ( la targa definitiva sul modello di quella provvisoria consegnata al sindaco durante la cerimonia dello scorso 11 settembre ) realizzata dall’arch. Angelo Rossolino. La Targa sarà collocata definitivamente accanto all’ “Albero della PACE”. Seguirà la benedizione della targa da parte del parroco don Mario Rega.
-Gli alunni dell’Istituto insieme intoneranno un canto di impegno per la Pace finale.
-La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare a questo grande momento di raccoglimento di Pace- (Comunicato a cura dell’ ufficio stampa “Movimento I. per la Pace” prov. Ce * Per info: info@agneseginocchio.it )

Fonte: portale “Alto Casertano-Matesino & d”

********

Nessun commento: