martedì 13 settembre 2011

Il tema della 45a Giornata mondiale della Pace del 1 Gennaio 2012 é: "Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace"

Sapete qual'é il tema della  45a Giornata mondiale della PACE del 1 Gennaio 2012? Ve lo dico io: “Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace!. Per educare i giovani a questi argomenti é necessario che gli adulti e i genitori si educhino per primi a questi temi, altrimenti non si potrà mai educare... I giovani di Sant' Angelo d'Alife con la massiccia partecipazione alla manifestazione dell'11 settembre hanno dimostrato di esserci. E i giovani di Alife e di tutta la zona del Matese dove sono? "SVEGLIATEVI Adulti! Allontate ciò che sa di frivolezze, di esteriorità e di materialismo nei vostri comportamenti. Siate rispettosi del vostro prossimo e non giudicate per non essere giudicati. praticate la giustizia, rispettate la natura e gli animali, e date in prima persona l'esempio di civilità. I giovani vi osservano e prendono dai vostri comportamenti....Se i nostri giovani sono superficiali e irrispettosi mancando nel senso civico e nel non rispetto delle regole della convivenza civile e degli spazi in cui vivono, significa che i loro genitori non trasmettono bene...Le vostre dunque siano azioni responsabili. Educatevi alla Pace perché senza Pace non ci sarà alcun futuro. Fatevi l'esame di coscienza! L'educazione alla PACE é l'educazione civica del futuro. Meditate gente! (By: Agnese Ginocchio-"Movimento internaz. per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III ML")

******
Alcuni stralci presi dal mess.
Il Santo Padre Benedetto XVI ha scelto il seguente tema per la celebrazione della 45ª Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2012: «Educare i giovani alla giustizia e alla pace». Il tema entra nel vivo di una questione urgent...e nel mondo di oggi: ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella realizzazione del bene comune e nell’affermazione di un ordine sociale giusto e pacifico dove possano essere pienamente espressi e realizzati i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo...Leggere quì l' intero messaggio:

 Di qui, allora, la dimensione profetica del tema scelto dal Santo Padre, che si inserisce nel solco della “pedagogia della pace” tracciato da Giovanni Paolo II nel 1985 («La pace ed i giovani camminano insieme»), nel 1979 («Per giungere alla pace, educare alla pace») e nel 2004 («Un impegno sempre attuale: educare alla pace»).

I giovani dovranno essere operatori di giustizia e di pace in un mondo complesso e globalizzato. Ciò rende necessaria una nuova “alleanza pedagogica” di tutti i soggetti responsabili. LE SCUOLE DUNQUE SI APRINO ALL' EDUCAZIONE ALLA PACE E AVVIINO NELLE LORO STRUTTURE CORSI DI FORMAZIONE E DI EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA CITTADINANZA! L'educazione alla Pace é elemento indispensabile per formare il giovane alla COSCIENZA CIVILE!!


Leggi art. correlato

"Progetto: L' Educazione alla Pace é l'Educazione civica del futuro

-Agnese Ginocchio: Per abbattere la crisi bisogna "Educare i Giovani alla Giustizia e alla Pace(Tema della 45a Giornata Mondiale della Pace)

*********

Nessun commento: