giovedì 22 settembre 2011

21 Settembre Giornata mondiale della Pace indetta dall'ONU. Visita e Omaggio all'Albero della Pace nel Parco del Matese

S. Angelo D'Alife(Ce)- ‎21 Settembre 2011 Giornata Internazionale della Pace (indetta dall' ONU). In questa giornata dedicata alla Pace, mi sono recata in S. Angelo d'Alife(Ce) davanti al nostro primo "Albero della Pace" piantato davanti alla Villa Comunale ( il primo "Albero della Pace" piantato nel Parco regionale del Matese) in occasione della recente Marcia per la Pace svoltasi nel borgo matesino per commemorare il decennale dell'attentato alle Torri Gemelle.IVI mi sono recata per un momento di raccoglimento e di omaggio. Ho pregato per la Pace mondiale, a partire da quella nei nostri territori.......Un 'invito a ciascuno a fare la stessa cosa, quando vorrà potrà recarsi  nel Borgo Matesino, l'Alberello di ulivo é ben visibile e riconoscibile( presto vi sarà collocata anche la Targa in segno di riconoscimento) e comunque basta chiedere ai residenti del centro...Ognuno, recandosi presso l' Albero, potrà rendere omaggio, invocare una preghiera di Pace, esprimere un proprio desiderio, apporvi un proprio pensiero, parlare con lo spirito dell' Albero parte integrande del Creato in cui dimora la divinità (L' Albero nel momento della piantumazione fu benedetto dal parroco d. Mario Rega, vedi foto in alto). L'Albero della Pace sarà come un grande Amico,  un compagno di strada, che crescerà insieme a noi e ci accompagnerà nei momenti belli e di intemperie lungo le stagioni della vita: Coltiviamolo, abbiamone cura e facciamolo crescere innanzitutto con le nostre azioni di Pace. L' Albero della Pace in cui dimora lo spirito della Divinità di Pace, saprà restituirci il bene che gli abbiamo portato e ci gratificherà con lodi e benedizioni! La nostra Terra si trasformi presto in terra di PACE. Impegniamoci a realizzare questo sogno...Shalom! (da Agnese Ginocchio - Movimento per la PACE)

Segue articolo correlato alla giornata in collegamento con la giornata

ASSISI(PG)- Nella giornata di mercoledì 21 settembre 2011, presso la città serafica di Assisi si é svolta l’iniziativa “Le Bandiere del Mondo per una sinfonia di pace”, ideata e organizzata da “Flags for peace” e la sede italiana di “Religions for peace”, con il patrocinio del Comune di Assisi.


L’evento ha voluto celebrare la Giornata internazionale della pace, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Onu) per essere celebrata tutti gli anni il giorno del 21 settembre.

Nella mattinata di ieri, alle ore 10, presso la piazza del Comune di Assisi, duecento bandiere rappresentative di tutte le nazioni del mondo sono state aperte al vento e per ognuna delle quali è stata invocata la pace.

A seguire alcuni studenti del Comune di Assisi, assieme alle delegazioni presenti per le altre comunità civili presenti, hanno formato un corteo portando le bandiere fino alla basilica di San Francesco.

L’invocazione della pace è poi proseguita nel corso della tavola rotonda “Pace, diritti umani e cooperazione internazionale”, inserita nel contesto della XVI edizione del Festival internazionale per la pace organizzato a cura della United Artists For Peace.
dal Comune di Assisi

*************

Nessun commento: