sabato 7 maggio 2011

Scafati(Salerno)- 6 Maggio 2011. Agnese Ginocchio all' incontro sulla "Pace e la Valigia multiculturale"organizzato dalla Biblioteca di Scafati(Sa) svoltasi presso la Sala Congressi l'Istituzione Scafati solidale.

Scafati(Salerno)- 6 Maggio 2011. Agnese Ginocchio all' incontro sulla "Pace e la Valigia multiculturale"organizzato dalla Biblioteca di Scafati(Sa) svoltasi presso la Sala Congressi l' Istituzione Scafati solidale.


(Foto di gruppo al termine della manifestazione)


"All'incontro sulla Pace Agnese Ginocchio nel palrare ai bambini del significato della Pace, ha presentato due dei suoi video che accompanano i brani d'impegno per la Pace dal titolo: "Tutti i Diritti Umani per tutti gli Uomini" e "Il Canto per l'Acqua" ., lanciando così un forte messaggio contro la privatizzazione dell' acqua, in vista del prossimo referendum di Giugno. La testimonial per la Pace ha rivolto ai bambini, nonostante la loro tenerà età, l' urgente appello nel farsi portavoci presso genitori e adulti  e ricordare loro di recarsi alle urne per fermare la legge che vorrebbe privatizzare l'acqua e la legge che vorrebbe il ritorno del nucleare in Italia. Se non si riuscirà infatti a scongiurare una cosa del genere per l' Italia sarebbe la sconfitta della Democrazia e la fine delle speranze e dei sogni di fanciulli e di giovani...Molto dipenderà dal nostro impegno di sensibilizzazione e di informazione. Impegnarsi per la Pace significa difendere i Diritti dell'Acqua, bene comune, diritto universale di cui l'uomo non può farne a meno..."


Segue comunicato diffuso dall'organizzazione.
La Biblioteca comunale “Francesco Morlicchio” ha organizzato il giorno 6 maggio 2011 la manifestazione finale del progetto lettura “La valigia multiculturale”, promosso dalla “Sezione ragazzi”, ideato e curato dalle bibliotecarie "Luisa De Marco" e "Margherita Formisano". Incontro che si é tenuto presso la Sala congressi dell’Istituzione Scafati Solidale.
L’evento per ragazzi è nato in seguito alla donazione alle classi di 3 elementare del libro di Anna Lavatelli “Voglio la guerra e cerco la pace”, letto dalle insegnanti durante l’orario scolastico.
L’autrice é stata presente alla manifestazione insieme ad Ancora Niglio Giovanna, Presidente provinciale dell’UNICEF, e ad Agnese Ginocchio, promotrice di diritti umani, cantautrice di musiche e testi che hanno come sfondo tematiche pacifiste e di salvaguardia dell’ambiente.
Un Sorriso vero percorso di “educazione alla pace”, ai principi della non violenza, della tolleranza fra le differenti etnie, quello portato avanti dalle bibliotecarie. Argomenti quanto mai importanti, che dovrebbero interessare l’intera collettività, pacifisti e non, soprattutto alla luce delle vicende attuali.
Valori sui quali dovrà fondarsi la società di oggi, prima ancora che quella del domani; valori che spetta a noi in primis assimilare, promuovere, educandoci alla disobbedienza civile della non violenza, per dirla alla Henry Thoreau, attraverso concrete scelte quotidiane, per poi tramandarli alle generazioni prossime, vicine a noi. Questo cooperare fra “l’oggi e il domani” costruirà un tipo di società che riconosca il rispetto per la vita, tutta, umana e non umana.
L’obiettivo primario delle bibliotecarie era far trapelare questo messaggio, tra i grandi e i meno grandi. L’invito alla manifestazione è stato esteso anche ai genitori e a tutti i cittadini. Nel corso del suddetto evento é stata distribuita una copia del volume con i racconti scritti dai bambini riguardante il tema della Pace.

Note: Il suddetto volume distribuito nell'ambito dell'incontro in oggetto, contiene anche una riflessione- messaggio di impegno per la Pace di Agnese Ginocchio e  un messaggio della scrittrice Anna Lavatelli che ha presentato il suo libro nel suddetto incontro.

**********

Nessun commento: