mercoledì 20 gennaio 2016

Il Movimento per la Pace chiede la cancellazione della zona ASI Matese

Il Movimento per la Pace chiede la cancellazione della zona ASI Matese, a riguardo la Presidente Agnese Ginocchio ha inviato una richiesta al Sindaco del Comune di Alife, Giuseppe Avecone. La richiesta è stata protocollata al Comune di Alife in data lunedì 18 Gennaio 2016 dall’Associazione di Volontariato O.N.L.U.S. “Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio”. Di seguito il testo integrale:

Gent.mo Sig. Sindaco, Il verbale della Commissione Ambiente del Comune di Alife, in data 20 Ottobre 2015, ha evidenziato che la eventuale realizzazione del biodigestore proposto in zona ASI, andrebbe contro la disciplina di tutela dei beni paesaggistici del territorio. Come segnala la Commissione: “La città di Alife ed il suo territorio rientrano tra le aree oggetto di tutela ai sensi del P.T.R. Piano Territoriale Regionale
L.R. n. 13 del 13.10.2008, che definisce le sette tipologie di oggetti di tutela nelle strutture storico-archeologiche: siti archeologici, centuriazioni (Divisione di terreni destinati alle assegnazioni nell’antica Roma), rete stradale d’epoca romana, rete stradale storica, centri e agglomerati storici, beni storico-architettonici extraurbani e beni paesaggistici d’insieme”. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Territorio, Sovrintendenza di Caserta, ha legittimato il parere della Commissione, escludendo di fatto qualunque avanzamento nelle procedure autorizzative dell’eco-mostro. Infatti ai sensi del DM del 28/3/1985 l’intero territorio di Alife è soggetto al vincolo paesaggistico. In virtù di questo importante risultato ottenuto, e in vista di quanto già portato alla luce dalle relazioni tecnico scientifiche di Ingegneri ricercatori in materia di impianti a combustione, tra i quali l’Ing. Vincenzo Caprioli e di scienziati di fama mondiale quali la Dott.ssa Antonietta Gatti ed il Dott. Stefano Montanari, che il nostro Ente ha avuto l’onore di ospitare nell’ambito di alcune conferenze sul tema svolte presso l’Aula consiliare del Comune di Alife, e per salvaguardare in futuro il nostro amato territorio, come la salute dei nostri figli, il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio di questa provincia, con sede in Alife, le Chiede di voler proporre in Consiglio Comunale LA CANCELLAZIONE DELLA ZONA ASI dallo strumento urbanistico della città di Alife. In questo modo saremo già protetti in anticipo se qualche altra azienda volesse proporre impianti inquinanti o discariche, approfittando dell’area ASI. Considerato inoltre che il ns. Comune paga un canone annuo di decine di migliaia di Euro per aderire al consorzio ASI, la cancellazione proposta ridurrebbe l’esborso di soldi pubblici (nostri).
Grazie e Distinti Saluti 
Agnese Ginocchio Presidente 

Nessun commento: