sabato 19 maggio 2012

Pignataro Maggiore(Ce)- 23 Maggio, 20° Anniversario Strage di Capaci. Marcia per la Pace per ricordare Falcone insieme agli studenti, per seminare la cultura della Pace, della Legalità e dell'Impegno civile dedicato ai giudici Falcone e Borsellino

ATTENTATO alla SCUOLA FALCONE - BORSELLINO di BRINDISI. Don CIOTTI(LIbera): "La mafia ha più paura della scuola che dei giudici perché prospera sull'ignoranza della gente e sui bisogni della famiglie" ECCO PERCHE' ci muoveremo e ci metteremo in MARCIA, il 23 Maggio prossimo a 20 anni esatti dalla STRAGE DI MAFIA che uccise il GIUDICE FALCONE e la sua scorta, insieme con gli ALUNNI della SCUOLA di PIGNATARO MAGGIORE(Casera), la città del casertano definita la "Svizzera dei Clan" per manifestare la nostra volontà di PACE che significa: LOTTA ALLE INGIUSTIZIE quotidiane, lotta all'ignoranza che genera mostri, lotta all'indifferenza prima piaga che genera ogni mafia, lotta alle MAFIE con la cultura e l'istruzione che ci rendono UOMINI e DONNE LIBERI e consapevoli di scegliere e di SCHIERARCI dalla PARTE GIUSTA per dfendere VERITA' e GIUSTIZIA, ricordando l'ESEMPIO dei GIUDICI FALCONE, BORSELLINO e tutti i GRANDI UOMINI E DONNE LIBERI che hanno dato la vita per difendere VERITA' e GIUSTIZIA. Perché la nostra terra definita terra di camorra e terra di indifferenza possa risorgere dal torpore e dal sonno che genera mostri e trasformarsi mediante un cammino di rigenerazione e di rinascita alla coscienza collettiva, in TERRA di PACE e di GIUSTIZIA. DOVE le mafie e le camorre non avranno più spazi e tempi per coltivare terreni e consensi che seminano zizzania e paura. NOI ADULTI ABBIAMO UN DOVERE: ASSICURARE alle giovani generazioni un FUTURO STABILE E VIVIBILE, non un futuro IMPOSSIBILE! DIAMOCI DA FARE e diamo il nostro CONTRIBUTO attivo per cacciare l'illecito e l'omertà delle azioni, per cacciare la politica collusa e per riaffermare i nostri desideri di PACE, di GIUSTIZIA e di DIFESA dei DIRITTI per tutti! Il 23 MAGGIO TUTTI a PIGNATARO MAGGIORE (Ce) per commemorare la STRAGE, per ricordare le 2 giovani alunne vittime innocenti dell'attentato di matrice mafiosa accaduto a Brindisi, PER ricordare l'ESEMPIO di questi GRANDI UOMINI, per marciare insieme ai giovani e per manifestare tutta la nostra volontà di Pace e di ripudio di ogni violenza e di ogni arroganza di potere....Buon CAMMINO a tutti! (Agnese Ginocchio-Movimento per la Pace)
Leggi art: Attentato Brindisi, Don Ciotti: La mafia ha paura della scuola
Segue articolo manifestzione 23 Maggio Pignataro MAGGIORE(Ce):

Pignataro Maggiore(Ce) ricorda l’ anniversario della Strage di Capaci

A Pignataro Maggiore (Ce), Con la piantumazione di un grande albero nel cortile della scuola e con una marcia silenziosa all’interno del paese, l’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” mercoledì 23 maggio prossimo ricorderà il ventesimo anniversario della strage di Capaci, quando alle ore 17.58 vennero uccisi in un attentato di mafia il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Una data, che non poteva sfuggire al Preside Paolo Mesolella, che ha già ricordato, con appositi convegni, Don Pino Puglisi, Don Peppino Diana, Giancarlo Siani ed altre vittime innocenti della camorra come Antonio Di Bona, agricoltore di Casal di Principe. E che ha già invitato a tenere conferenze Raffaele Sardo, don Luigi Merola, Paolo Miggiano, l’avv. Morelli ed il magistrato Giovanni Caparco. L’evento nasce in collaborazione con il “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio”,  presieduto da Agnese Ginocchio, l’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore ed l’amministrazione Provinciale di Caserta. Mercoledì 23 maggio prossimo, quindi, tutti gli studenti della scuola, con inizio alle ore 10.30 terranno una “Marcia per la Pace” in Memoria del XX Anniversario della morte del giudice antimafia Giovanni Falcone e delle Vittime Francesca Morvillo, sua moglie e dei tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, che persero la vita nell’attentato di Capaci (Pa) il 23 Maggio 1992. Seguira’ la Cerimonia di Piantumazione e di Intitolazione dell’ “Albero della Pace e del Ricordo” alla Memoria ddei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle vittime della Strage di Capaci e di Via D’Amelio. L’ importante evento d’ impegno civile si terrà a partire dal plesso Martone da dove partirà la marcia che raggiungerà il Plesso don Bosco dove sarà posto a dimora l’albero, appositamente donato dalla Regione Campania. " Occore compiere fino in fondo il proprio dovere, – diceva il giudice Falcone – qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana.".“Non sono morti, spiega Agnese Ginocchio, Testimonial  per la Pace – perché le loro idee camminano sulle nostre gambe…Ecco perché è importante mettersi in Marcia con noi”. Saranno presenti testimoni impegnati sui percorsi della Pace e della Legalità del III Millennio. La SV. è invitata a partecipare a questo importante evento di alto impegno civile . (Comunicato stampa)

Nessun commento: