mercoledì 23 gennaio 2008

Ischia(Na) Giornata Memoria Shoah a Scuola Media Statale "Giovanni Scotti" con la partecipazione straordinaria di Agnese Ginocchio cantautrice Pace


La Scuola Media Statale di Ischia(Na) "Giovanni Scotti" diretta dalla preside Prof.ssa Lucia Monti, organizza dal 21 al 26 la Giornata della Memoria.
Il 26 prevista la partecipazione straordinaria della cantautrice per la Pace
Agnese Ginocchio.

Referente del progetto scolastico il prof. Mimmo Castagna.

Di seguito si riporta il programma:

Da Lun.21 a Sab.25, in mattinata e nel primo pomeriggio:proiezioni per le classi Prime e Seconde di documentari e film sulla Shoah.
Dibattiti nelle classi

Giov. 24, ore 15-00-16.00: Cerimonia per ricordare i bambini vittime dello sterminio: "Una pianticella di rose bianche nell'aiuola della nostra scuola"

(a cura del tempo prolungato)

Sab 26: Ore 10.45: Cinema Excelsior: Breve concerto dedicato alla memoria della "Shoah", con la partecipazione straordinaria di Agnese Ginocchio, cantautrice per la pace, la legalità e i diritti umani (Premio Borsellino), che presenterà il canto da lei composto di impegno per la Pace, struggente e meditativo dedicato alla Memoria, dal titolo: "Shalom Auschwitz(*)", il cui testo come documento di cultura storica é stato esposto nel Museo nazionale della Liberazione a Roma ( presidente dott. Antonio Parisella, docente universitario e leader storico dei Movimenti per la Pace e della Nonviolenza)

Alle ore 11.59: minuto di silenzio in ricordo delle vittime della Shoah.

A seguire proiezione del film "Ogni cosa è illuminata" di L.Schreiber

A scuola è allestita la mostra: "I ragazzi della Rosa Bianca"

Info :
Referente progetto: prof. Mimmo Castagna
http://www.smscotti.it/
info@smscotti.it
Telefono: 081/991137 - Fax: 081/982625Via Michele Mazzella, 80074 Ischia (NA) Preside: Prof.ssa Lucia Monti


Note:
* Si segnala per la "Giornata della Memoria" il canto struggente e meditativo di impegno per la Pace scritto dalla Testimonial ed artista per la Pace, referente del Movimento internazionale per la Pace della nostra Provincia: "Agnese Ginocchio", dal titolo: "Shalom Auschwitz", come documento storico é stato esposto nel Museo nazionale della Liberazione a Roma ( presidente dott. Antonio Parisella, docente universitario e leader storico dei Movimenti per la Pace e della Nonviolenza) Il canto lo si può utilizzare come materiale di documentazione inerente all'argomento da utilizzare nell'ambito di convegni, manifestazioni in tema. Con preghiera di citarne sempre la fonte dell'autrice.


Il link per ascoltarla :
http://www.agneseginocchio.it/Recensioni/12%20Novembre%202003%20e%2027%20gennaio%20Shoah%20Messaggio%20di%20Agnese.htm