sabato 18 ottobre 2014

Marcia nazionale per la Pace Perugia Assisi di Domenica 19 Ottobre 2014. PARTECIPA IN RAPPRESENTANZA DEL MOVIMENTO PER LA PACE III MILLENNIO DELLA PROVINCIA LA DOCENTE ROSANNA BIANCO.



Marcia nazionale per la Pace Perugia Assisi di Domenica 19 Ottobre 2014. PARTECIPA IN NOSTRA RAPPRESENTANZA LA DOCENTE ROSANNA BIANCO. Il tema della Marcia di quest'anno sarà contro la 3a guerra mondiale e sulla globalizzazione della Fratellanza. Si COMUNICA che il Movimento Internazionale per la Pace III Millennio della provincia di Caserta, regione Campania, ha già inviato la propria adesione alla Marcia. Domenica 19 sarà rappresentato ufficialmente dalla docente del 4° Circolo didattico di Acerra(Na) Rosanna Bianco, socia del Direttivo della nostra associazione. La carissima docente Rosanna è fortemente impegnata sui percorsi educativi della Pace, della Legalità e dei diritti umani. Il 4* Circolo didattico alcuni anni fa per l'impegno profuso su tali tematiche ricevette la "Colomba della Pace", mentre a Rosanna le consegnammo la "Croce della Pace", importante riconoscimento e logo della nostra associazione,
che viene consegnato a persone ed Istituzioni fortemente impegnate in cause sociali e civili e impegnate
soprattutto a far conoscere la cultura della Pace. Grazie Rosanna per esserci e per sostituirci in questo importante evento a carattere nazionale che si svolge in un particolare momento critico della nostra storia. "A 100 anni dallo scoppio della 1 guerra mondiale dove la minaccia sempre più forte di un terzo conflitto globale si prospetta all'orizzonte, in questo tempo di crisi contro tutte le violenze, attentati, terrorismo, guerre visibili e meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie e di imprese, dopo cento anni di guerre e di crimini contro l’umanità, è venuto il tempo di bandire una volta per tutte la guerra e di riconoscere che la Pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli. Un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto e applicato. Di fronte alla pericolosissima crisi della comunità internazionale non possiamo rimanere inerti o neutrali. Dopo 100 anni di guerre, massacri e crimini contro l'umanità abbiamo il dovere di cambiare strada. Abbiamo il dovere di far conoscere l' importanza dell'impegno per la Pace, quale condizione per un futuro stabile e duraturo
che scongiuri ad ogni costo la guerra, avventura senza ritorno. L'impegno per la causa di Pace deve diventare prioritario a tutto. Grazie Rosanna. Buona marcia e Buon cammino!"
( Da Agnese Ginocchio, presidente del Movimento per la Pace e sua amica) 
Note: Nella foto 3 di repertorio, da dx Agnese, Rosanna Bianco, il dirigente scolastico Angelo Amedeo Caporale nostro Socio Onorario, il parroco Salvatore Petrella della chiesa dei SS patroni Cuono e figlio, e la docente Ida Renella di Acerra(Napoli)

Nessun commento: