lunedì 4 agosto 2014

Gli Auguri del “Movimento per la PACE” al Preside Paolo MESOLELLA membro del Direttivo, per la nuova nomina a Dirigente dell' ISISS di Teano e Galilei di Sparanise

Vivissimi complimenti al prof. Paolo Mesolella membro de Direttivo del nostro Movimento per la Pace e Dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta di Pignataro Maggiore(Ce), per l’ennesima promozione ben meritata. Infatti abbiamo appreso che il Dott. Mesolella dal prossimo anno scolastico passa dall’Istituto Comprensivo di Pignataro M. alla Dirigenza dell’ ISISS FOSCOLO di TEANO, in quanto il Dirigente uscente è andato in pensione.
Simbolico e non a caso il passaggio alla Città di Teano, dove anni or sono fui Ospite ad una manifestazione scolastica sulle tematiche della Pace, in occasione della presentazione dell’Agenda della PACE. Questa Città infatti si fregia del titolo di essere “Città della PACE” ( vedasi cartelli stradali di benvenuto alla Città), a significato che tale titolo non sia destinato ad un mero significato esteriore, ma che cominci ad essere radicato nelle coscienze di tutti attraverso azioni concrete. Per questo chiama a raccolta i suoi figli, gli Operatori di Pace che lavorano in questa provincia, per far crescere la coscienza di Pace. A nome del nostro Organismo sociale che rappresento in qualità di Presidente, desidero formulare al Dott. Mesolella le più fervide congratulazioni e i migliori Auguri per il nuovo incarico ricevuto. Siamo certi che l’educazione alla Pace, grazie al Dott. Mesolella, entrerà anche in questa scuola a fissare le sue radici, e a piantare il suo Albero nel cuore degli alunni che rappresentano il nostro futuro, un futuro sempre più incerto, ma che solo da una profonda formazione e conoscenza sulle tematiche della Pace e della Giustizia, potrà essere salvato. La formazione e l’educazione alla coscienza di Pace è determinante alla crescita interiore e alla presa di responsabilità civica dell’alunno. Auguri caro Paolo, gioisco e gioiamo con te per l’ennesimo riconoscimento ben meritato. Segno di Benedizione di Pace al nostro progetto a cui con apertura e generosità hai voluto aderire. Chi risponde positivamente alla chiamata di Pace e s’impegna per la sua causa riceverà il centuplo delle sue azioni, e verrà sempre premiato …AUGURI PAOLO! ( da Agnese Ginocchio, presidente del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, provincia di Caserta, regione Campania)
Note: Foto di repertorio Manifestazione svoltosi lo scorso 27 Marzo 2014 presso l’Aula Consiliare della Provincia di Caserta, promossa dalla nostra Associazione: Premio per la Pace Donna Coraggio 2014 dedicato alla memoria della piccola Simonetta Lamberti, vittima innocente della camorra. Nella foto da sx: Agnese Ginocchio(Presidente Movi per la Pace), Carlo D’Andrea (Vice Presidente Movim. per la Pace, Paolo Mesolella(Consigliere del Direttivo Movim. per la Pace), che ha presentato la manifestazione, la Mamma di Simonetta Lamberti Angela Procaccini( già Dirigente scolastica) a cui è stato assegnato il premio e un gruppo di alunni dell’ISISS Foscolo( che coincidenza) di Teano che hanno partecipato alla manifestazione….Foto: Andrea Pioltini
Articolo correlato:
 All’Isiss Foscolo di Teano e al Galilei di Sparanise arriva il nuovo preside Paolo Mesolella. 

Teano(CE)- Il nuovo Dirigente Scolastico dell’Isiss “Foscolo” di Teano e del “Galilei” di Sparanise è Paolo Mesolella, Caleno, 51 anni, con lauree in Lettere, Pedagogia e Servizio Sociale; Mesolella è al suo settimo incarico di Presidenza, dopo essere stato Dirigente Scolastico a Parma, a Salerno e a Pignataro Maggiore. Al Foscolo, sostituisce il preside Cortellessa, da quest’anno in pensione. Mesolella, oltre alla scuola, ha vari interessi nell’ambito della storia locale, della letteratura, del giornalismo e del volontariato. E’ infatti Direttore responsabile del quotidiano on line http://www.caserta24ore.it, è Presidente dell’Archeoclub Cales, è direttore editoriale della casa editrice IlMezzogiorno, è presidente provinciale No194 ed è nel direttivo del Movimento per la pace di Agnese Ginocchio. Ha curato 15 edizioni (con relative antologie) del concorso nazionale di Poesia e Disegno “Padre Giovanni Semeria” e dirige la collana “Quaderni di storia casertana” per la quale ha pubblicato undici libri. Il suo prossimo lavoro è un saggio sull’antica Cales di Mattia Zona e Tito Livio. Ha collaborato con il Mattino e il Roma di Napoli, la Gazzetta ed il Corriere di Caserta e alle riviste: Civiltà Aurunca, Il Sidicino, Terra di Lavoro, il Carabiniere, Tuttolaghi, Archeorivista. Si è perfezionato in giornalismo presso l’IRMC, in Biblioteconomia presso l’istituto Politeia di Napoli, è stato Formatore per la Didattica della storia, Formatore per l’Irsaae e per l’Associazione Siti Reali di Napoli ed è oggi Osservatore Invalsi per i processi di insegnamento e Facilitatore CAF del Formez per le PA. Ha curato 20 antologie di poesia e libri di teatro e storia locale. Ha pubblicato tra l’alto: “Gioielleria notturna” (2000), “Testimonianze sul campo di concentramento tedesco di Sparanise” (2004), “La fabbrica delle armi bianche” (2007), Il Demanio di Calvi, il Casino, la Cappella Reale” (2008), “La guerra addosso, gli eccidi nazisti nell’Agrocaleno” (2008), “Corrado Graziadei” (2009), “L’abate Pietro Zani e l’Enciclopedia Metodica” (2010), “Il racconto del Burundi” (2011). “Antonio Iannotta e la Resistenza” (2012). “150 storie di emigrazione”. Altri interessanti saggi riguardano “La sicurezza sul lavoro”, “La pedagogia del dolore di Padre Minozzi”, “Analisi semiotiche nei Promessi Sposi”, il “Gorgia” di Platone e i saggi su Teano, Francolise e Cales su “Iter on line” della Treccani. (Comunicato a cura del giornalista Salvatore Candalino)

Nessun commento: