domenica 16 giugno 2013

Sparanise(Ce)- Intervento in parole e musica a difesa della Costituzione di Agnese Ginocchio al saggio di fine anno dell'Istituto Comprensivo sul tema della Costituzione e della Pace. I giovani studenti hanno eseguito il brano " l'Italia che vorrei..."











SCUOLA- SPARANISE(Caserta) - Lunedi 3 Giugno 2013....sono stata Ospite per la Pace a portare un mio intervento in musica e parole per la Pace e la difesa della Costituzione, all'Istituto Comprensivo di Sparanise(Ce), retto dal Dirigente scolastico Pietro Aramini. Un sentito ringraziamento alla docente Giuseppina Cirella per l'invito fattomi pervenire a nome del dirigente scolastico e della scuola, alle docenti dell'Istituto Comprensivo di Sparanise(Ce), al Dirigente scolastico e ai fantastici alunni di 5a elementare per l'ospitalità, l'attenzione e la calda
accoglienza mostrata nei miei riguardi edi inoltre per il bellissimo bouquet di fiori, la Targa con la bellissima e commovente dedica (realizzata dall'artista prof. Antonio Terrazzano), con la maglietta sulla quale è stampata una frase della nostra Costituzione, che mi hanno donato in occasione della Festa recita di fine anno che hanno presentato, a conclusione dei progetti, dei lavori e dei percorsi educativi realizzati sul tema della Costituzione Italiana durante l'anno scolastico. Insieme agli alunni abbiamo eseguito il mio Inno dedicato alla difesa della Costituzione, dal titolo: "L'Italia che Vorrei (correlato di video)..." .Davvero emozionante eseguirlo insieme ad un coro bravissimo di alunni ( a breve il video e foto della manifestazione) guidati da bravissime e attente insegnanti. Grazie alla Pace ho avuto modo di conoscere e di vedere da vicino l'enorme lavoro educativo di queste docenti sensibili alle tematiche civili, e la passione del Dirigente scolastico nel promuovere queste lodevoli attività educative. Ho avuto modo di conoscere un' altra realtà positiva della nostra martoriata provincia. Come vedete di esempi propositivi ne abbiamo e tanti, bisogna solo scoprirli e metterli in evidenza per restituire Speranza, dignità e futuro alla nostra Terra deturpata e violentata da personaggi senza scrupoli..Ma..ce la faremo a combattere e a vincere lo squallore provocato da questi mostri, per restituirle splendore e bellezza a nostra Terra di Lavoro, che nonostante tutto continua a riservarci piacevoli sorprese, come appunto quella di ieri a Sparanise. Un plauso alle insegnanti, al dirigente scolastico e agli alunni, e anche ai genitori che nel momento del mio intervento hanno dimostrato attenzione e pazienza alle mie parole e alle mie consuete "bacchettate" che uso lanciare sempre per "scuotere le coscienze" e spronare la società civile a scendere in campo, dare l'esempio in prima persona ed impegnarsi per il cambiamento di rotta...Avendo verificato da vicino terreno fertile ci siamo salutati con un impegno: quello di rivederci l' anno prossimo per programmare insieme un progetto e percorso scolastico da portare avanti insieme agli alunni sulle tematiche educative e d'impegno civile della Pace....Grazie a tutti. E' stata una bellissima esperienza avere condiviso insieme a voi questi momenti di gioia e di impegno. W la PACE! (Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace)* Foto di Andrea Pioltini.


Di seguito la Foto Ricordo finale manifestazione. Agnese insieme alle docenti dell'Istituto Comprensivo di Sparanise che hanno organizzato il saggio di fine anno sul tema della difesa della Costituzione. Tra le docenti "Giuseppina (detta Pina) Cirella"( la 3a da sx) che ha in mano la targa che mi hanno regalato, e l'artista nonché docente della scuola "Antonio Terrazzano" (il 5° da sx)autore della bellissima Targa( con dedica) che mi hanno regalato.


Ecco invece il messaggio inviatomi da Pina CIRELLA, docente referente del progetto sulla Costituzione dell'Istituto Comprensivo di Sparanise, culminato nel saggio di fine anno che si è tenuto presso il teatro della scuola, nell'ambito del quale gli alunni hanno eseguito insieme a me l' Inno: "L'Italia che vorrei..". Insieme al messaggio la docente Pina mi ha inviato questa bellissima foto ricordo di gruppo con altri docenti della scuola fra cui l'artista, prof. Antonio Terrazzano, che ha realizzato la bellissima targa con dedica che mi hanno donato in occasione del mio intervento alla scuola. ecco il messaggio: " Cara Agnese, desidero ringraziarti ancora per la disponibiltà che ci hai dimostrato e per l' attività di grande rilevanza sociale che svolgi quotidianamente fra la gente. Sono le persone come te che fanno grande la nostra Italia! Per il prossimo anno scolastico spero di poter organizzare, con la tua collaborazione, attività valide ed incisive dal punto di vista della solidarietà, della moralità e della Pace...Arrivederci a presto e Buone Vacanze! Con affetto, Pina CIRELLA (docente dell'IC. Sparanise)"
NB: Ti invio alcune foto della manifestazione del 3 giugno.







Nessun commento: