martedì 13 aprile 2010

Video "Pappagalli verdi " che accompagna la canzone di Agnese Ginocchio dedicata ad Emergency e a Gino Strada


Caserta- Solidarietà a Emergency:" Pappagalli verdi", la canzone(correlata di video) dedicata all' impegno per la Pace di Gino Strada

Campania(Caserta/Alife)- In risposta agli oltraggi subiti ed in profondo segno di solidarietà per l’immenso lavoro che i medici e i volontari di Emergency svolgono ogni giorno sulle zone di guerra a servizio dei civili e dei bambini vittime della guerra e delle mine antiuomo, mettendo così a repentaglio la propria vita in zone altamente a rischio arriva la canzone (correlata di video)d’impegno per la Pace dedicata all’enorme impegno di Emergency e di Gino Strada. Il titolo della canzone é “Pappagalli verdi ” ed é stata composta dalla cantautrice e Testimonial per la Pace Agnese Ginocchio, amica di Emergency (nella foto tra Alex Zanotelli e la fondatrice di Emergency, Teresa Sarti-Strada) . Il video ( già pubblicato su Facebook e Internet) realizzato sulle note della canzone suddetta é particolarmente forte. Immagini che denunciano gli orrori della guerra sulla pelle di innocenti civili: uomini, donne e bambini, sono sempre loro i primi ad essere colpiti. Immagini che si contrappongono a quelle della flagellazione e della passione di Cristo, che ancora una volta oggi continua a morire attraverso la strage degli innocenti. La guerra é la più grossa violazione dei diritti umani, é omidcidio e offesa alla vita. I ’Pappagalli verdi’ sono le mine antiuomo, ideati dalla mente diabolica dell’uomo folle. Lo scopo di questi ordigni micidiali, che per la particolare forma ed il colore ricordano proprio i pappagalli, é quello di minare e di uccidere la generazione del futuro, ovvero i bambini. E sono proprio loro, i bambini, ad essere le prime vittime dei Pappagalli verdi. Questi ordigni mortali vengono gettati dall’alto dagli aerei militari, una volta caduti a terra i bambini li scambiano per giocattoli, li prendono fra le mani per giocare, ignari della trappola mortale che vi si nasconde dietro e ad un tratto la vita ed il futuro svanisce nel nulla.. Mai prima d’ora la mente diabolica dell’uomo era scesa così tanto in basso fino a colpire nell' orrore. Questi crimini vanno denunciati e condannati, come vanno denunciati e condannati i governi e gli stati che appoggiano queste azioni di morte,orribili violazioni dei diritti umani. Il resto della canzone é da ascoltare attraverso le sensazioni (dolore misto a rabbia) che trasmette la voce dell'artista per la Pace nell' interpretazione del brano dedicato ad Emergency. Il tutto associato alle immagini che scorrono per denunciare l’orrore che si consuma nella totale indifferenza e nell’ impotenza dell’ uomo occidentale! E’ ora che ognuno si faccia l' esame di coscienza, perché senza l’impegno per la Pace e la pratica dellan nonviolenza non ci sarà ne futuro ne vita. Chi ha orecchi per intendere intenda! Per ascoltare il brano e visualizzare il video leggere di seguito.


Pappagalli verdi" (le mine antiuomo)
Canzone di impegno per la PACE composta (musica e testo) da Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace. Dedicata all' enorme impegno per la Pace e i Diritti Umani di EMERGENCY, organizzazione umanitaria che cura le vittime civili delle guerre e delle mine antiuomo.

*-Dal libro: I "pappagalli Verdi"(di Gino Strada, ed.ne Feltrinelli). "Alcuni giorni dopo Gino trova Alphonsine sulla carrozzella. Sono con lei due amiche. Cantano.Hanno in mano il libro dei salmi. Lo invitano a cantare pure lui. Fa cenno di no. Rimane ad ascoltare quelle voci piene di grazia.Voci che le mine antiuomo non sono riuscite a spegnere.Ma quante voci di bambini,di giovani hanno spento. Ricorda l’Afghanistan.Gli elicotteri russi lasciavano venire giù a migliaia i 'pappagalli verdi' , mine giocattolo, fatte apposta per mutilare i bambini, generazione del futuro e sterminarla (annientare il futuro). Le due piccole ali verdi le sparpagliano su una superficie vasta.I bambini le vedono volare, la scambiano per giocattoli, dai colori variopinti, corrono, le prendono in mano e le guardano,e in pochi secondi rimangono senza mano e senza occhi.In dieci anni ricorda -Gino-di aver operato tante vittime dei pappagalli Verdi: nessun adulto, tutti rigorosamente BAMBINI!”-*

*By Agnese Ginocchio*.
La canzone "Pappagalli verdi" é stata arrangiata dal m°
Niky Esse/Saggiomo di Napoli.
Le immagini usate per questo video sono state tratte da Internet.
*Dedicata ad "Emergency"*
Per info: http://www.agneseginocchio.it/




Facebook

Youreporter

Youtube

Vimeo

Vodpod

PAPPAGALLI VERDI
*Musica e testo di Agnese Ginocchio cantautrice e Testimonial per la Pace- Ott.2002-Tratta dal titolo del libro omonimo di: “Gino Strada”*edito da Feltrinelli editore -Collana Serie Bianca, diffuso in tutto il mondo. Dedicata ad Emergency*
.DepositoSI@E-COPYRIGHT

stile rock

1)Negli occhi di un adulto un subdolo nemico/si vive con l'angoscia mista a rassegnazione.../ mista a rassegnazione. / Sai che ad ogni passo può succeder di tutto/ la trappola, l'agguato..l'inferno un gran boato../ poi un pianto disperato (Interludio e Rit:)

Interludio: Lo scoppio ed il dolore quello che... che non si può spiegare/ Il sangue scorre via come fiumi in piena.. /Brandelli di quei corpi sparsi sparsi sparsi sulla scena../ Sulla scena della terra../Sulla scena della terra.. /Sulla scena della terra../ ah...ah...Rit:

RIT: Pappagalli verdi scendono dal cielo nelle mani di un bambino sono il suo destino (2 volte..)

2) Scampato dalla sorte tu speri oltre la morte/ anche se corpo e mente son segnati crudelmente eh..eh.../o reo figlio innocente!!!! Ma lotti contro il male la Pace è il tuo ideale/ Già spezzi le catene della guerra e il suo potere..eh..eh../ Gridando :Libertà.! Libertà..!

(segue interludio e Rit:)


By:AGNESE Ginocchio- cantautrice internazionale per la Pace e la Nonviolenza
“Musica contro tutte le guerre e le mafie…

Nessun commento: