martedì 6 aprile 2010

L'Aquila- Terremoto: Agnese Ginocchio dedica video-canzone "L'Aquila ferita tornerà a volare" in memoria del sisma che colpì l'Abruzzo

Terremoto Abruzzo memoria 1 anno. L'Aquila 6 Aprile 2009-6 Aprile 2010. La notte tra il 5-6 aprile 2009 alle ore 3.32 l'Abruzzo veniva colpito da un terribile terremoto che causò la morte di 308 vittime e oltre 1000 feriti. Stanotte si é svolta una fiaccolata in memoria del sisma, alla quale hanno partecipato 20mila persone fra cui gli oltre 1000 feriti del sisma scampati alla morte. Giunti in piazza Duomo sono stati letti i nomi di tutte le vittime del sisma seguiti dai rintocchi della campana delle Anime Sante. Nemmeno oggi la terra ha smesso di tremare, una scossa leggera ha segnato la notte del ricordo. Dopo la commemorazione delle vittime c'è stata la messa solenne dell'arcivescovo Giuseppe Molinari. A distanza di un anno Agnese Ginocchio cantautrice e Testimonial per la Pace (nella foto 1 in un suo concerto per la Pace a L'Aquila p.zza Duomo, prima del sisma), desidera ricordare attraverso questo suo brano d'impegno per la Pace da lei composto (a breve sarà pubblicato anche il video) che ha dedicato agli amici aquilani colpiti dalla tragedia del terremoto, che la 'Speranza della rinascita' non deve mai cedere alla rassegnazione e allo sgomento, alla tentazione di abbandono al proprio stato...perché dopo le tenebre sorge la luce, dopo la tempesta l' Arcobaleno della Speranza per restituire gioia, vita, riscatto e Pace per tutti... pienamente convinti che il dolore provato sarà presto sconfitto con il coraggio di reagire ad ogni male subito e di vincere con la forza del Bene. La rinascita alla vita, la forza ed il Coraggio di rimettersi in cammino... L' Aquila si solleverà e tornerà presto a volare nel cielo... Questa canzone d'impegno per la Pace, ricorda la Testimonial della Pace, é dedicata agli amici della provincia aquilana con cui ha collaborato nell'ambito di iniziative per la Pace, i Diritti Umani, la cooperazione, i Diritti dell'Infanzia, al Solidarietà, l'integrazione, la cooperazione , lo sviluppo, etc.. Di seguito si riporta il testo della canzone ed il link per accedere al brano musicale.

-"L' Aquila ferità tornerà a volare!"

-Per ascoltare il file musicale mp3 della canzone cliccare sopra questa scritta



Musica e Testo di Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace. www.agneseginocchio.it Dedicata ai miei amici abruzzesi e a tutti i terremotati vittime del sisma che ha devastato la città ed intera provincia aquilana in data 6 Aprile 2009 Musica e testo del 29 e 30 Aprile 09 A.M. * Arrangiamento a cura del m° Niky Esse/Saggiomo di Napoli. Copyright * Diritti Siae* Per l'uso chiedere permesso e citare la fonte)

1) L’Aquila ferita tornerà a volare sopra un alto Monte, sopra il vasto mare…
Sopra le rovine della civiltà sorgeranno Ponti fra l’umanità…
Chiudi gli occhi e ascolta i ‘Canti’ nel deserto, un ‘battito’ di Ali che prova a alzarsi in volo..
Sopra le ferite dell’umanità sorgeranno i Ponti della Libertà.. Rit:

Rit: L’ Ala è penzolante, è ferita alla Vita, ma non è finita e Tu tornerai a volare..
E ogni lacrima versata/ sarà sì (presto) riconciliata/ in Pace e Gioia e Tu tornerai a danzare..
A volare……Ti solleverai…


2) L’ Aquila ferita tornerà a volare sopra un alto Monte, sopra l’orizzonte… Come in un abbraccio ti solleverai sulle grandi Ali della Libertà… Sia Pace e sicurezza dentro le tue mura, (e) un Raggio di Speranza ti pervaderà.. Ed ogni tua bellezza ritornerà in fierezza a splendere di Cielo ove ti librerai…

Per ascoltare il file mp3 della canzone cliccare sopra questa scritta

(Musica e Testo by Agnese Ginocchio-cantautrice e Testimonial per la Pace. Arrangiamento canzone a cura del m° Niky Esse/Saggiomo di Napoli)*(Copyright- Per l'uso chiedere permesso e citare la fonte)

Segue il video (formato ridotto per il web) che accompagna le parole e la musica della canzone. Il video che porta il titolo omonimo della canzone: "L'Aquila ferita tornerà a volare" che accompagna la canzone suddetta, é tratto dal reportage fotografico del giovanissimo reporter aquilano "Manuel Romano", scampato al sisma abruzzese del 6 aprile 2009. Manuel Romano, é studente presso la scuola superiore di 2° grado ITIS a L'Aquila ed é Rappresentante e Portavoce dei giovani in Italia del nostro "Movimento per la Pace". (Lavoro realizzato a l'Aquila in data 6 Aprile 2010* Si ringrazia per la collaborazione "Daniele Lanci")



Vedi il video – canzone anche su:

- L’Aquila ferita tornerà a volare(Youtube)

-L’ Aquila ferita tornerà a volare(Youreporter)


************

Nessun commento: