sabato 13 marzo 2010

Alife(Ce)- Scomparsa Sindaco Iannelli: Invito a riflettere sull'andazzo di questo tempo e sul significato delle nostre azioni..


Alife(Caserta)- La nostra città é stata colpita dalla tragedia. Lutto a causa dell' improvvisa scomparsa del primo cittadino (Sindaco Fernando Iannelli) a meno di un anno del suo mandato elettorale. Invito a riflettere su quanto accaduto sulla nostra comunità! Parole che pesano come un macigno, attacchi agli avversari, azioni scorrette e offese a non finire, questi sono diventati oggi i metodi in politica: riuscire sempre a scavalcare per raggiungere i propri scopi e per averla sempre vinta su tutto. L' arroganza del potere e delle azioni si é sostituita al dialogo, la dittatura alla democrazia, il conflitto alla Pace. Dove dunque il significato di quella che dovrebbe essere la politica di servizio, di vicinanza, di apertura e di ascolto? Si rifletta.. perché questo potrebbe (se non lo é già) divenire un gioco davvero pericoloso... Guardate i segni dei tempi. I segni di questi tempi non sono buoni... "Quando una sventura piomba e colpisce un popolo, una città (come la nostra colpita da questa tragedia immane..) la colpa non é mai di uno solo, bensì dell' intera comunità!". Quante parole forti sono state sciupate nelle scorse elezioni amministrative, parole che anziché avvicinare hanno solamente contribuito ad alimentare clima di ostilità e di avversione. Incontri e scontri, gli uni contro gli altri.. E questa sarebbe civiltà? Ma la gente di buona volontà e la politica vera di servizio dov'erà? Abbiamo dimenticato il significato della responsabilità delle parole, la responsabilità delle azioni e la responsabilità dei giudizi! Abbiamo abusato di questi doni che ci sono stati affidati in custodia. Invito perciò a riflettere sul senso delle nostre azioni e dunque sull'andazio di questo tempo cattivo..
Ma dove stiamo andando?!?Caro "Fernando", ora che sei nella Pace, Tu, che sei stato il primo cittadino di questa città, da lassù ove Tu ora sei nel regno della Pace, pensa a sistemare le cose in questo nostro tormentato e addormentato paese che non trova Pace. Aiutaci a rientrare in noi stessi, a riacquistare il senso e la responsabilità delle cose, delle parole e delle azioni! Alife si é svegliata improvvisamente a causa della tua morte. Oggi le serrande dei negozi sono tutte abbassate in segno di lutto per Te, in giro si respira solo clima di mestizia, di incredulità e di sconfitta per quanto accaduto... Pensaci Tu "Fernando! da lassù, ti prego, pensaci Tu, perché quì, la tua vita di Sindaco in questa città é durata troppo breve, troppo breve perché le cose cominciassero a cambiare, la tua vita di Sindaco non é durata neanche un anno.. Perciò non lasciarci soli e abbandonati a questo triste destino! Che fine farà Alife? Pensaci Tu Sindaco, continua ad esercitare il tuo ruolo di Sindaco come quello di un padre, sì come un padre, che da lassù continua a seguire i suoi figli, perché questa tormentata e addormentata città si trasformi in una "Città per la Pace" e risorga dalla sonnolenza della morte, dall' arroganza(sinonimo di ignoranza) e dall'egoismo che pervade nella mentalità di massa! Continua a seguire l' attuale amministrazione comunale che in queste drammatiche ore si sente persa e smarrita senza il suo condottiero, in particolare stai vicino a colei che dovrà assumere il difficile incarico di sostituirti: il vice sindaco Maddalena Di Muccio. Questo è quello che ti chiedo.. Senza Pace, senza Pace nelle famiglie, senza Pace nella politica e senza Pace nella società non si và da nessuna parte, altro che belle parole e promesse a vanvera, il nostro viaggio finisce già in partenza perché inizia già da sconfitti. La prima cosa che occorre é quella di disarmare gli animi e i comportamenti! Pensaci Tu 'Sindaco' e non abbandonare questa travagliata città. Apponesti la tua firma sull' Albo della Pace, lo documenta la foto che ho custodita come un ricordo prezioso. Ora, questa tua firma resta come un segno, come un' impegno che Tu devi continuare anche da lassù, un'impegno che devi e deve continuare a portare avanti, non dimenticarlo! Caro Sindaco non dimenticarti di noi, non dimenticarti di tutta la tua grande e immensa famiglia di Alife!
Non dimenticarti di nessuno. Ora che sei in Dio, aiutaci da lassù a far rientrare Alife nella Pace e noi pure nella Pace! La Pace é un dono, ma é anche una condizione uno stile di vita. Senza Pace non c'é vita e senza vita non c'é futuro! L'impegno per la Pace ci aiuta a disarmare il tempo e gli animi confusi e nel contempo ci fa comprendere ilr eale significato dell'essere uomo e donna responsabile: avere a cura il bene della collettività. Per amore di questo bene muoverci ed impegnarci insieme, come diceva don Milani profeta di Pace, insieme per risolvere i problemi e la crisi. "Risolvere i problemi da soli é egoismo, risolversi insieme é fare vera POLITICA di servizio!(Don Milani)". Questa dunque é l'impegno che ci aspetta, aiutaci da lassù a realizzarlo insieme, tutti insieme indistintamente, nessuno escluso!Siamo chiamati a realizzare la nuova civiltà dell'amore, per il futuro dei nostri figli, il futuro di Alife, di tutta la provincia e della comunità del mondo!
Cia Sindaco Fernando, che tu possa riposare in Pace... Pace...Pace...
(da Agnese Ginocchio-Testimonial per la Pace. "Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio" Alife 10 Marzo 2010)

Leggi articolo:
Alife(Ce)- Tanta commozione alla solenne Celebrazione delle esequie del Sindaco di tutti Fernando Iannelli. Le Foto dell’esequie.
Note:Foto: Dedica (già pubblicata sui giornali web cartacei della provincia di Caserta e del Molise (Nuovo Molise- di Michele Visco; L'Impronta giornale Abruzzese aquilano di Luia Stifani) al Sindaco di Alife(Ce) precocemente scomparso: "Fernando Iannelli, primo Cittadino per la Pace e la Solidarietà" (da Agnese Ginocchio-Movim. Pace) *(9 Marzo 2010)
Fernando Iannelli, primo Cittadino per la Pace e la Solidarietà!”
«Caro Sindaco Fernando, io di Te ricorderò il bene,
in particolare ricorderò le tue parole di stima sincera
spese nei miei riguardi, come pure la tua presenza
che ha sostenuto, in qualità di primo cittadino
della nostra comunità,
le iniziative per la pace da me intraprese.
Fra queste mi preme ricordare la
"Cena di solidarietà per la Pace",
che ebbe lo scopo di raccogliere i fondi
per i poveri del nostro territorio.
Un ricordo positivo che avrò di Te
e che porterò nel tempo senza mai dimenticare.
“Fernando Iannelli primo cittadino per la Pace e la Solidarietà”.
Te lo sei meritato questo titolo!
Ancora non riusciamo a farci una ragione sull’accaduto!
Grazie per quello che hai fatto per la nostra città di Alife
e grazie ancora per il tuo sostegno
alla grande causa della Pace e della Solidarietà.
Che i tuoi successori possano prenderne esempio.
Ciao Fernando, Dio ti renda merito del bene
che hai fatto su questa terra
».

Agnese Ginocchio-“Movimento Internazionale per la Pace
e la Salvaguardia del Creato-III Millennio”
*****************

Nessun commento: