venerdì 25 aprile 2008

SPARANISE(CE)-Convegno su Pace, Diritti umani e Legalità. Con Don Luigi Merola, Margherita Dini Ciacci e Agnese Ginocchio

SPARANISE(Ce)- MARTEDI’ 8 APRILE, ALLE ORE 11, PALESTRA SCUOLA MEDIA, UN CONVEGNO SULLA PACE, LA LEGALITA’ E I DIRITTI UMANI. ARRIVANO DON LUIGI MEROLA (il prete- anticamorra) MARGHERITA DINI CIACCI (Vicepresidente nazionale dell’Unicef) E AGNESE GINOCCHIO (Premio Paolo Borsellino 2007)

SPARANISE (di Paolo Mesolella)-Martedì 8 aprile arriveranno a Sparanise Don Luigi Merola, Margherita Dini Ciacci ed Agnese Ginocchio; il prete anticamorra, ex parroco di Forcella, la vice presidente nazionale dell’Unicef e la cantautrice per la Pace, vincitrice del Premio Paolo Borsellino 2007. Tutti e tre saranno ospiti degli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “G. Galilei” di Sparanise che ha organizzato un interessante convegno sulla pace, la legalità ed i diritti umani nella palestra della Scuola Media, a partire dalle ore 11. L’incontro, è stato premesso dalla preside Domenica Di Sorbo (nella foto 2 a dx tra il prof. Mesolella e Agnese Ginocchio) ed è stato organizzato dal prof. Paolo Mesolella (foto 2 a dx il primo da sx) con gli alunni Luigi Iovine e Armando Spinosa nell’ambito della settimana dello studente. Il Galilei, infatti, scuola polo per la Didattica della Storia, si è sempre posto l’obiettivo di far conoscere ai suoi alunni l’importanza dei valori cardini della nostra umanità: la pace, la vita, la solidarietà, la legalità, l’infanzia. In quest’ottica sono nati i progetti dedicati a Madre Teresa di Calcutta, a Padre Angelo Gutturiello, missionario sparanisano da 30 anni in Burundi, alla Casa Famiglia “Piccola Casetta di Nazaret”. Quest’anno, in particolare, si è voluto porre l’attenzione sulla legalità e i diritti umani, purtroppo molto spesso dimenticati. Pertanto il Comitato Studentesco dell’istituto, ha deciso di organizzare l’incontro dell’ 8 aprile che prevede il coinvolgimento dei docenti, degli alunni e delle istituzioni locali. Al Convegno infatti oltre a Don Luigi Merola, alla cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio, e alla dottssa Margherita Dini Ciacci, Presidente del Comitato UNICEF Campania, è prevista la presenza della Preside Di Sorbo dei sindaci di Sparanise, Calvi, Pignataro e Francolise. Il prof. Mesolella coordinerà i lavori. Particolarmente attesa in paese è la presenza di Don Luigi Merola(foto 1 in alto accanto Agnese Ginocchio) , il giovane sacerdote impegnato da anni nella difesa della legalità. Da sette anni infatti è impegnato pastoralmente nel quartiere napoletano di “Forcella” di cui ha scritto un intenso libro. Don Luigi, dopo la tragica morte di Annalisa Durante, per il suo impegno a favore della legalità e per il riscatto di Forcella, vive sotto scorta (Art. del giornalista Paolo Mesolella Caserta 24 ore)
Pubblicatod a red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”